Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 4 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
È un massaggio del tessuto profondo ciò di cui hanno bisogno i tuoi muscoli? - Benessere
È un massaggio del tessuto profondo ciò di cui hanno bisogno i tuoi muscoli? - Benessere

Contenuto

Cos'è il massaggio dei tessuti profondi?

Il massaggio dei tessuti profondi è una tecnica di massaggio utilizzata principalmente per trattare problemi muscoloscheletrici, come stiramenti e lesioni sportive. Implica l'applicazione di una pressione prolungata utilizzando colpi lenti e profondi per colpire gli strati interni dei muscoli e dei tessuti connettivi. Questo aiuta a rompere il tessuto cicatriziale che si forma a seguito di un infortunio e ridurre la tensione nei muscoli e nei tessuti.

Può anche favorire una guarigione più rapida aumentando il flusso sanguigno e riducendo l'infiammazione.

Continua a leggere per saperne di più sul massaggio dei tessuti profondi, compreso come si sovrappone al massaggio svedese e cosa aspettarti durante una sessione.

Quali sono i vantaggi del massaggio dei tessuti profondi?

Il massaggio dei tessuti profondi offre benefici sia fisici che psicologici. A differenza di altre tecniche di massaggio che si concentrano sul rilassamento, il massaggio dei tessuti profondi aiuta a trattare i dolori muscolari e migliorare la rigidità. Ma può comunque aiutarti a rilassarti anche mentalmente.

Uno studio del 2014 che ha coinvolto 59 partecipanti ha scoperto che il massaggio dei tessuti profondi ha aiutato a ridurre il dolore nelle persone con lombalgia cronica. Gli autori hanno paragonato i suoi effetti a quelli dei farmaci antinfiammatori non steroidei, come l'ibuprofene (Advil).


Le persone hanno anche riferito che il massaggio dei tessuti profondi aiuta con:

  • infortuni sportivi
  • fibromialgia
  • fascite plantare
  • ipertensione
  • sciatica
  • gomito del tennista

Come si confronta con il massaggio svedese?

Il massaggio dei tessuti profondi e il massaggio svedese sono due diversi tipi di massoterapia. Entrambi usano alcuni degli stessi colpi, ma hanno usi diversi e variano notevolmente quando si tratta della quantità di pressione utilizzata.

Ecco le principali differenze tra il massaggio dei tessuti profondi e il massaggio svedese:

  • Destinazione d'uso. Il massaggio dei tessuti profondi viene utilizzato principalmente per trattare il dolore cronico e le lesioni muscolari e legate allo sport. Il massaggio svedese viene utilizzato principalmente per favorire il rilassamento e ridurre la tensione muscolare causata dalle attività quotidiane, come sedersi al computer.
  • Pressione. Il massaggio svedese è una forma più delicata di massaggio che utilizza molta meno tensione rispetto al massaggio dei tessuti profondi. Entrambi i tipi prevedono l'uso dei palmi e delle dita per impastare e manipolare i tessuti, ma i gomiti e gli avambracci possono anche essere usati per applicare una maggiore pressione durante un massaggio profondo dei tessuti.
  • Area di messa a fuoco. Il massaggio dei tessuti profondi agisce sugli strati interni dei muscoli. È usato per trattare lesioni muscolari e tendinee, dolore e rigidità nei principali gruppi muscolari e articolazioni. Il massaggio svedese prende di mira gli strati superficiali del muscolo e si concentra sulle parti del corpo che tendono a trattenere più tensione, come il collo, le spalle e la schiena.

Maggiori informazioni sulle differenze tra massaggio svedese e massaggio dei tessuti profondi.


Cosa succede durante il massaggio?

Prima del tuo massaggio dei tessuti profondi, il tuo massaggiatore vorrà conoscere le tue aree problematiche. Un massaggio dei tessuti profondi può coinvolgere tutto il corpo o solo un'area.

Una volta pronto, ti verrà chiesto di sdraiarti sulla schiena o sullo stomaco, sotto un lenzuolo. Il tuo livello di spogliazione si basa sul tuo comfort, ma l'area su cui stai lavorando dovrà essere esposta.

Il massaggiatore riscalderà i muscoli con un tocco più leggero. Una volta che ti sei riscaldato, inizieranno a lavorare sulle tue aree problematiche. Utilizzeranno un impasto profondo e una carezza con quantità variabili di pressione intensa.

Ci sono effetti collaterali?

Non è insolito avere un dolore persistente per alcuni giorni dopo un massaggio dei tessuti profondi. Usare una piastra elettrica o un impacco freddo avvolto in un asciugamano può aiutare ad alleviare il dolore.

Sebbene la massoterapia sia generalmente sicura, il massaggio dei tessuti profondi utilizza una pressione molto decisa e potrebbe non essere sicuro per tutti.

Parla con il tuo medico prima di fare un massaggio dei tessuti profondi se:


  • ha una storia di coaguli di sangue o un disturbo della coagulazione
  • stanno assumendo fluidificanti del sangue
  • ha un disturbo emorragico
  • ha il cancro o è sottoposto a cure contro il cancro, come la chemioterapia o le radiazioni

Chiunque abbia l'osteoporosi o il cancro che si diffonde alle ossa dovrebbe evitare il massaggio dei tessuti profondi poiché la pressione decisa utilizzata potrebbe causare una frattura. Dovresti anche evitare i massaggi dei tessuti profondi se sei incinta. Tipi di massaggio più delicati, come il massaggio svedese, possono essere un'opzione migliore.

Se hai una ferita aperta o un'infezione della pelle di qualsiasi tipo, dovrai riprogrammare per evitare di sviluppare una nuova infezione o peggiorare quella esistente.

Come trovo un terapista?

Se vuoi provare un massaggio dei tessuti profondi, è importante lavorare con un massaggiatore qualificato.

Per trovare un massaggiatore:

  • chiedi al tuo medico o fisioterapista un rinvio
  • chiedi consiglio ad amici e parenti
  • cerca nel database del National Certification Board for Therapeutics Massage & Bodywork
  • utilizzare il database dell'America Massage Therapy Association

Mentre selezioni i potenziali massaggiatori, tieni a mente alcune cose:

  • Area di messa a fuoco. Non tutti i massaggiatori sono specializzati nel massaggio dei tessuti profondi. Alcuni sono addestrati in diversi tipi mentre altri concentrano la loro pratica su uno o due. Assicurati di chiedere se offrono un massaggio dei tessuti profondi e quali condizioni hanno esperienza nel trattamento.
  • Costo. Chiedi informazioni sul costo per sessione e se offrono incentivi per il risparmio dei costi, come un'opzione a scala mobile. Potresti anche voler verificare con il tuo fornitore di assicurazione sanitaria, poiché alcuni coprono la terapia di massaggio, specialmente per condizioni specifiche.
  • Credenziali. Richiedi le credenziali e assicurati che il terapista sia autorizzato a praticare la massoterapia nella tua zona. Negli Stati Uniti, la maggior parte degli stati regola la professione di massoterapista.

La linea di fondo

Il massaggio dei tessuti profondi è più adatto per le persone che svolgono attività altamente fisiche, come la corsa, o per coloro che hanno un infortunio o dolore cronico. Se hai una soglia del dolore bassa o cerchi sollievo dai muscoli tesi, il massaggio svedese è più delicato e potrebbe essere un'opzione migliore. Parla con il tuo medico prima di provare il massaggio dei tessuti profondi se hai una condizione medica di base.

Pubblicazioni Popolari

Hailey Bieber usa questo pezzo di attrezzatura da palestra per rendere più intenso il suo allenamento per i glutei

Hailey Bieber usa questo pezzo di attrezzatura da palestra per rendere più intenso il suo allenamento per i glutei

Hailey Bieber potrebbe apere come apparire alla moda durante un allenamento, ma i uoi acce ori per il fitne includono più di emplici paia di legging carini.Di recente è andata in pale tra co...
Perché tossisci davvero dopo un duro allenamento?

Perché tossisci davvero dopo un duro allenamento?

Come corridore, cerco di volgere i miei allenamenti all'aperto il più po ibile per imitare le condizioni del giorno della gara, e que to nono tante il fatto che io ia a) un abitante di citt&#...