Le compresse di iodio sono indicate per tutte le donne in gravidanza
Contenuto
- Integratore di iodio in gravidanza
- Sono indicati anche gli alimenti ricchi di iodio
- Valori ideali di iodio in gravidanza
L'integrazione di iodio in gravidanza è importante per prevenire l'aborto spontaneo o problemi nello sviluppo del bambino come il ritardo mentale. Lo iodio è un nutriente presente, soprattutto nelle alghe e nei pesci, importante in gravidanza per garantire la salute del bambino, soprattutto nella formazione degli ormoni.
La quantità raccomandata di iodio in gravidanza è di 200-250 mcg al giorno, equivalente a 1 pezzo di salmone, 1 tazza di latte, 1 uovo e 2 fette di formaggio, che in generale è facilmente ottenibile con una dieta regolare. In Brasile, la carenza di iodio è molto rara perché il sale è normalmente arricchito con iodio, rendendo ancora più facile raggiungere le raccomandazioni di base.
Integratore di iodio in gravidanza
L'integrazione di iodio in gravidanza può essere necessaria quando i valori sono bassi e, in questo caso, è consuetudine assumere compresse da 150 a 200 mcg di ioduro di potassio al giorno. Inoltre, l'OMS ha indicato che ogni donna che sta cercando di concepire o che è già incinta dovrebbe assumere un integratore di iodio per proteggere il bambino.
L'integrazione deve essere prescritta dal medico o dal nutrizionista e può essere iniziata prima del concepimento ed è necessaria per tutta la gravidanza e purché l'alimentazione del bambino sia esclusivamente latte materno.
Sono indicati anche gli alimenti ricchi di iodio
Gli alimenti con iodio sono principalmente alimenti di origine marina, come pesce, frutti di mare e crostacei.
Il sale iodato è anche uno dei modi principali per ingerire lo iodio, tuttavia, la quantità di un cucchiaino al giorno non dovrebbe essere superata. Vedi altri esempi di cibi ricchi di iodio.
Valori ideali di iodio in gravidanza
Per verificare se la quantità di iodio in gravidanza è adeguata, è necessario fare un esame delle urine e lo iodio deve essere compreso tra 150 e 249 mcg / L. Se il risultato è:
- Meno di 99 g / L significa che hai una carenza di iodio.
- Nel mezzo 100 Il 299 g / L, sono i valori di iodio appropriati.
- Oltre i 300 g / L, c'è un eccesso di iodio nel corpo.
I cambiamenti di iodio nel corpo della madre possono anche essere correlati al malfunzionamento della tiroide, anche durante la gravidanza e, quindi, di solito vengono effettuati esami del sangue per controllare il funzionamento degli ormoni tiroidei. Ad esempio, la carenza di iodio è una delle principali cause di ipotiroidismo, che corrisponde a una funzione tiroidea lenta. Per saperne di più sull'ipotiroidismo in gravidanza vedi: Ipotiroidismo in gravidanza.