Chirurgia per la rimozione dell'ugola
Contenuto
- Perché potrebbe essere necessario rimuoverlo?
- Devo prepararmi per la rimozione dell'ugola?
- Cosa succede durante l'intervento?
- Cosa succede dopo la procedura?
- La rimozione dell'ugola ha effetti collaterali?
- Quanto tempo ci vuole per recuperare?
- La linea di fondo
Qual è l'ugola?
L'ugola è il pezzo di tessuto molle a forma di lacrima che pende lungo la parte posteriore della gola. È costituito da tessuto connettivo, ghiandole che producono saliva e alcuni tessuti muscolari.
Quando mangi, il palato molle e l'ugola impediscono a cibi e liquidi di risalire il naso. Il tuo palato molle è la parte più liscia e muscolosa del tetto della tua bocca.
Alcune persone hanno bisogno di rimuovere l'ugola e talvolta parte del loro palato molle. Continua a leggere per saperne di più sul perché e come farlo.
Perché potrebbe essere necessario rimuoverlo?
La rimozione dell'ugola viene eseguita con una procedura chiamata uvulectomia. Questo rimuove tutta o parte dell'ugola. Di solito è fatto per trattare il russare o alcuni dei sintomi dell'apnea ostruttiva del sonno (OSA).
Quando dormi, la tua ugola vibra. Se hai un'ugola particolarmente grande o lunga, può vibrare abbastanza da farti russare. In altri casi, può fluttuare sulle vie aeree e bloccare il flusso d'aria nei polmoni, causando OSA. La rimozione dell'ugola può aiutare a prevenire il russare. Può aiutare i sintomi dell'OSA.
Il medico potrebbe consigliarti un'uvulectomia se hai una grossa ugola che interferisce con il sonno o la respirazione.
Più spesso, l'ugola viene parzialmente rimossa come parte dell'uvulopalatopharyngoplasty (UPPP). Questo è il principale intervento chirurgico utilizzato per restringere il palato e liberare il blocco nell'OSA. UPPP rimuove il tessuto in eccesso dal palato molle e dalla faringe. Il medico può anche rimuovere le tonsille, le adenoidi e tutta o parte dell'ugola durante questa procedura.
In alcuni paesi dell'Africa e del Medio Oriente, l'uvulectomia viene eseguita molto più spesso come rituale nei bambini. Viene fatto per cercare di prevenire o curare condizioni che vanno dalle infezioni alla gola alla tosse. Tuttavia, non ci sono prove che funzioni per questi scopi. Può anche causare, come sanguinamento e infezioni.
Devo prepararmi per la rimozione dell'ugola?
Una o due settimane prima della procedura, informa il tuo medico di eventuali farmaci che stai assumendo, inclusi farmaci da banco e integratori. Potrebbero chiederti di smettere di prendere certe cose una settimana circa prima dell'intervento.
Se stai facendo l'UPPP, il tuo medico potrebbe anche chiederti di non mangiare o bere nulla dopo la mezzanotte della notte prima dell'intervento.
Cosa succede durante l'intervento?
Un'uvulectomia viene eseguita nello studio del medico. Riceverai sia un anestetico locale topico che iniettato nella parte posteriore della bocca per evitare di provare dolore.
L'UPPP, d'altra parte, viene fatto in un ospedale. Sarai addormentato e senza dolore in anestesia generale.
Per eseguire un'uvulectomia, il medico utilizzerà l'energia a radiofrequenza o una corrente elettrica per rimuovere l'ugola. L'intera procedura richiede dai 15 ai 20 minuti.
Per l'UPPP, useranno piccoli tagli per rimuovere il tessuto extra dalla parte posteriore della gola. La durata della procedura dipende dalla quantità di tessuto da rimuovere. Potrebbe essere necessario rimanere in ospedale durante la notte.
Cosa succede dopo la procedura?
Potresti sentire dolore alla gola per alcuni giorni dopo la procedura. Oltre a qualsiasi farmaco antidolorifico prescritto dal medico, succhiare il ghiaccio o bere liquidi freschi può aiutare a lenire la gola.
Cerca di mangiare solo cibi morbidi per i prossimi tre o cinque giorni per evitare di irritare la gola. Evita cibi caldi e piccanti.
Cerca di evitare di tossire o schiarirti la gola. Ciò potrebbe causare il sanguinamento del sito chirurgico.
La rimozione dell'ugola ha effetti collaterali?
Seguendo la procedura, potresti notare un po 'di gonfiore e bordi irregolari intorno all'area chirurgica per alcuni giorni. Una crosta bianca si formerà sul punto in cui è stata rimossa l'ugola. Dovrebbe scomparire in una o due settimane.
Alcune persone hanno l'amaro in bocca, ma anche questo dovrebbe scomparire mentre guarisci.
Per alcuni, la rimozione dell'intera ugola può causare:
- difficoltà a deglutire
- secchezza della gola
- sentirsi come se ci fosse un nodo in gola
Questo è il motivo per cui i medici cercano di rimuovere solo una parte dell'ugola quando possibile.
Altri possibili rischi della procedura includono:
- forte sanguinamento
- infezione
Chiama subito il tuo medico se hai uno di questi sintomi più gravi dopo la procedura:
- una febbre di 101 ° F (38 ° C) o superiore
- sanguinamento che non si ferma
- gonfiore della gola che rende difficile respirare
- febbre e brividi
- forte dolore che non risponde ai farmaci antidolorifici
Quanto tempo ci vuole per recuperare?
Ci vogliono circa tre o quattro settimane per guarire completamente dopo un'uvulectomia. Ma probabilmente sarai in grado di tornare al lavoro o ad altre attività entro uno o due giorni dall'intervento. Non guidare o utilizzare macchinari pesanti se stai ancora assumendo antidolorifici. Chiedi al tuo medico quando è sicuro per te esercitare e svolgere attività più faticose.
Dopo UPPP, potrebbe essere necessario attendere alcuni giorni prima di tornare al lavoro o ad altre attività. Potrebbero essere necessarie fino a sei settimane per riprendersi completamente.
La linea di fondo
La rimozione dell'ugola può essere un'opzione se russi a causa di un'ugola molto grande o se hai OSA che è principalmente causato da un'ugola allargata. Il medico potrebbe anche rimuovere parti del palato molle allo stesso tempo. La procedura richiede solo pochi minuti e il ripristino è abbastanza rapido.