Quando gli occhi dei bambini cambiano colore?
Contenuto
- Quando gli occhi del bambino cambiano colore?
- Cosa c'entra la melanina con il colore degli occhi?
- Come la genetica gioca un ruolo nel colore degli occhi
- Altri motivi per cui gli occhi del tuo bambino cambiano colore
- Porta via
È una buona idea evitare di acquistare l'adorabile vestito che si abbina al colore degli occhi del tuo bambino, almeno fino a quando il tuo bambino non raggiunge il suo primo compleanno.
Questo perché gli occhi che guardi alla nascita possono sembrare un po 'diversi a 3, 6, 9 e persino 12 mesi di età.
Quindi, prima di attaccarti troppo a quegli occhi verdi di 6 mesi, sappi solo che alcuni bambini sperimenteranno cambiamenti fino a 1 anno di età. Il colore degli occhi di alcuni piccoli continua a cambiare tonalità fino all'età di 3 anni.
Quando gli occhi del bambino cambiano colore?
Il primo compleanno di tuo figlio è una pietra miliare significativa, soprattutto se si tuffa in una torta per la prima volta. Ma riguarda anche l'età in cui puoi tranquillamente dire che il colore degli occhi del tuo bambino è impostato.
"In genere, gli occhi di un bambino possono cambiare colore durante il primo anno di vita", afferma Benjamin Bert, MD, oftalmologo presso il Memorial Care Orange Coast Medical Center.
Tuttavia, Daniel Ganjian, MD, pediatra presso il Providence Saint John's Health Center, afferma che i cambiamenti di colore più significativi si verificano tra 3 e 6 mesi.
Ma la tonalità che vedi a 6 mesi potrebbe essere ancora un work in progress, il che significa che dovresti aspettare alcuni mesi (o più) prima di riempire la sezione del colore degli occhi del libro per bambini.
Sebbene non sia possibile prevedere l'età esatta del colore degli occhi del tuo bambino sarà permanente, l'American Academy of Ophthalmology (AAO) afferma che la maggior parte dei bambini ha il colore degli occhi che durerà per tutta la vita quando avranno circa 9 mesi. Tuttavia, alcuni può impiegare fino a 3 anni per stabilizzarsi in un colore degli occhi permanente.
E quando si tratta del colore che assumeranno gli occhi del tuo bambino, le probabilità sono impilate a favore degli occhi marroni. L'AAO afferma che la metà di tutte le persone negli Stati Uniti ha gli occhi marroni.
Più specificamente, uno studio del 2016 che ha coinvolto 192 neonati ha rilevato che la prevalenza alla nascita del colore dell'iride era:
- 63% marrone
- 20,8% blu
- 5,7% verde / nocciola
- 9,9% indeterminato
- 0,5% di eterocromia parziale (una variazione nella colorazione)
I ricercatori hanno anche scoperto che c'erano molti più neonati bianchi / caucasici con gli occhi azzurri e più neonati asiatici, nativi hawaiani / isolani del Pacifico e neri / afroamericani con occhi marroni.
Ora che hai una migliore comprensione di quando gli occhi del tuo bambino possono cambiare colore (e diventare permanenti), potresti chiederti cosa sta succedendo dietro le quinte per far accadere questa trasformazione.
Cosa c'entra la melanina con il colore degli occhi?
Anche la melanina, un tipo di pigmento che contribuisce al colore dei capelli e della pelle, svolge un ruolo nel colore dell'iride.
Mentre gli occhi di alcuni bambini sono blu o grigi alla nascita, come ha notato lo studio sopra, molti sono marroni dall'inizio.
Poiché i melanociti nell'iride rispondono alla luce e secernono melanina, l'American Academy of Pediatrics (AAP) afferma che il colore dell'iride di un bambino inizierà a cambiare.
Gli occhi che sono di una tonalità più scura dalla nascita tendono a rimanere scuri, mentre alcuni occhi che hanno iniziato una tonalità più chiara si scuriranno anche con l'aumentare della produzione di melanina.
Ciò si verifica in genere durante il primo anno di vita, con il cambiamento di colore che rallenta dopo 6 mesi. Una piccola quantità di melanina produce occhi azzurri, ma aumenta la secrezione e il bambino può finire con gli occhi verdi o nocciola.
Se il tuo bambino ha gli occhi marroni, puoi ringraziare i melanociti laboriosi per aver secernuto molta melanina per produrre un colore più scuro.
"Sono i granuli di melanina depositati nella nostra iride che ci danno il colore degli occhi", dice Bert. E più melanina hai, più scuri diventano i tuoi occhi.
"Il pigmento è in realtà tutto marrone in apparenza, ma la quantità presente nell'iride può determinare se hai gli occhi blu, verdi, nocciola o marroni", spiega.
Detto questo, Bert sottolinea che anche la possibilità che gli occhi cambino colore dipende dalla quantità di pigmento con cui iniziano.
Come la genetica gioca un ruolo nel colore degli occhi
Puoi ringraziare la genetica per il colore degli occhi del tuo bambino. Cioè, la genetica che entrambi i genitori contribuiscono.
Ma prima di darti il cinque per aver trasmesso i tuoi occhi marroni, dovresti sapere che non è solo un gene che determina il colore degli occhi del tuo piccolo. Sono molti i geni che agiscono in collaborazione.
In effetti, l'AAO afferma che potrebbero essere coinvolti fino a 16 geni diversi, con i due geni più comuni OCA2 e HERC2. Gli altri geni possono accoppiarsi con questi due geni e creare un continuum di colori degli occhi in persone diverse, secondo il Genetics Home Reference.
Anche se raro, è per questo che i tuoi figli potrebbero avere gli occhi azzurri anche se tu e il tuo partner siete marroni.
Più probabilmente, due genitori con gli occhi azzurri avranno un bambino con gli occhi azzurri, proprio come due genitori con gli occhi marroni avranno probabilmente un bambino con gli occhi marroni.
Ma se entrambi i genitori hanno gli occhi marroni e un nonno ha gli occhi azzurri, aumenti le probabilità di avere un bambino con gli occhi azzurri, secondo l'AAP. Se un genitore ha gli occhi azzurri e l'altro ha gli occhi marroni, è una scommessa sul colore degli occhi del bambino.
Altri motivi per cui gli occhi del tuo bambino cambiano colore
"Alcune malattie degli occhi possono influenzare il colore se coinvolgono l'iride, che è l'anello muscolare attorno alla pupilla che controlla la contrazione e la dilatazione della pupilla quando passiamo da un punto [a] buio a uno chiaro e viceversa", afferma Katherine Williamson, MD, FAAP.
Esempi di queste malattie degli occhi includono:
- albinismo, in cui gli occhi, la pelle oi capelli hanno poco o nessun colore
- aniridia, l'assenza totale o parziale dell'iride, quindi vedrai poco o nessun colore degli occhi e, invece, una pupilla grande o deforme
Altre malattie degli occhi non sono visibili, tuttavia, come il daltonismo o il glaucoma.
L'eterocromia, che è caratterizzata da iridi che non corrispondono a colori nello stesso individuo, può verificarsi:
- alla nascita a causa della genetica
- come risultato di un'altra condizione
- a causa di un problema durante lo sviluppo degli occhi
- a causa di lesioni o traumi agli occhi
Sebbene tutti i bambini si sviluppino a ritmi diversi, gli esperti dicono che se noti due diversi colori degli occhi o una schiaritura del colore degli occhi entro i 6 o 7 mesi di età, è una buona idea contattare il pediatra.
Porta via
Il tuo bambino sperimenterà molti cambiamenti durante il suo primo anno di vita. Alcuni di questi cambiamenti in cui potresti avere voce in capitolo, mentre altri sono completamente fuori dal tuo controllo.
Oltre a contribuire ai tuoi geni, non puoi fare molto per influenzare il colore degli occhi del tuo bambino.
Quindi, anche se fai il tifo per "baby blues" o "ragazza dagli occhi marroni", è meglio non attaccarti troppo al colore degli occhi del tuo piccolo fino a dopo il loro primo compleanno.