Qual è il problema con la perdita della vescica durante l'allenamento?
Contenuto
Quindi stai schiacciando gli intervalli durante la lezione HIIT, mostrando ai burpees chi è il capo e saltando con la corda con i migliori di loro quando, oops, qualcosa è trapelato. No, non è sudore, è decisamente un po' di pipì. (Questo è solo uno dei pensieri molto reali che hai sicuramente durante la lezione HIIT.)
Che si tratti di double under, jump squat, sprint o jump jack che ti colpiscono, sei tutt'altro che solo se sperimenti occasionali perdite dalla vescica durante l'allenamento. Si stima che circa 15 milioni di donne negli Stati Uniti soffrano di incontinenza urinaria da sforzo (SUI). Questo è quando fai pipì un po 'mentre ti alleni, tossisci, starnutisci, ecc., Secondo la National Association for Continence (NAFC).
No, questo "stress" non ha nulla a che fare con lo stress ~emotivo~ che provi quando il tuo capo fa il buco del culo o il tuo calendario sembra quello di Rachel di gioia. In questo caso, lo stress si riferisce alla pressione intra-addominale che spinge sulla vescica, afferma Elizabeth Kavaler, M.D., uroginecologa presso Total Urology Care di New York. Fondamentalmente, se c'è abbastanza pressione sulla vescica - che si tratti di piegarsi, sollevarsi, starnutire, tossire o fare esercizio fisico intenso - e i muscoli del pavimento pelvico non sono molto forti, un po' di urina può schizzare fuori.
Ma perché alcune donne hanno questo problema mentre altre si divertono con SoulCycle senza uno schizzo in vista? La causa generale sottostante è un muscolo sfintere debole (che tiene chiusa l'uretra) e/o un pavimento pelvico debole (i muscoli che sostengono la vescica, l'utero e l'intestino), secondo la NAFC. Questi possono diventare deboli per una serie di motivi, il più comune è l'invecchiamento e la gravidanza/il parto, afferma Alyssa Dweck, M.D., ginecologa di New York e autrice di Il completo dalla A alla Z per il tuo V. In effetti, secondo il giornale, l'IUS colpisce dal 24 al 45 percento delle donne di età superiore ai 30 anni Medico di famiglia americano. Altre cause includono la chirurgia pelvica (come un'isterectomia), una predisposizione genetica e una pressione cronica sulla vescica, a causa di cose come tosse cronica, stitichezza e persino sovrappeso, afferma il dott. Kavaler. Anche in lista? Sollevamento pesante ripetuto o sport ad alto impatto, secondo la NAFC.
Alcune grandi notizie: una piccola perdita ora non significa che i pannolini per adulti siano nel tuo prossimo futuro. "Di solito non è progressivo, quindi non significa che quando avrai figli peggiorerà", afferma il dott. Kavaler. In una notizia ancora migliore, la soluzione migliore per ridurre il rischio di SUI è gratuita e facile, e probabilmente ne hai già sentito parlare, sì, Kegels. Il Dr. Kavaler consiglia tre serie da 10 a 15 kegel durante la giornata. (Ecco come eseguire Kegel nel modo giusto.) Puoi persino prendere un nuovo tracker di Kegel se vuoi portare il tuo allenamento del pavimento pelvico al livello successivo. Sappi solo che non funzioneranno necessariamente con la magia e potrebbero essere necessarie alcune settimane per notare miglioramenti, afferma il dott. Dweck. (Bonus: rendono anche il sesso ancora migliore.)
Se sei preoccupato per la tua perdita, parlane al tuo ginecologo. Può aiutarti a capire se si tratta di NBD, se rafforzare i muscoli del pavimento pelvico sarà d'aiuto o se dovresti consultare uno specialista (come un gineurologo o anche un fisioterapista del pavimento pelvico), afferma il dott. Kavaler. E PSA: se questo problema è apparso improvvisamente insieme a un bisogno più frequente di andare o con urine sanguinolente, c'è una possibilità che non sia SUI ed è solo un'infezione del tratto urinario (UTI), afferma il dott. Dweck.
Puoi fare kegel per tutta la giornata, ma una certa quantità di perdite dalla vescica durante gli stacchi potrebbe essere solo il tuo destino di allenamento. Fai scorta di leggings neri e biancheria intima a prova di pipì Icon (prodotta da THINX, il rivoluzionario marchio di mutandine d'epoca), e abbraccia alcune delle parti meno glamour del metterti in forma.