Che cos'è la dieta inversa ed è salutare?
Contenuto
- Innanzitutto, cos'è la dieta inversa?
- Come dovrebbe funzionare la dieta inversa?
- Ma la dieta inversa è davvero salutare?
- Recensione per
Quando Melissa Alcantara ha iniziato ad allenarsi con i pesi, ha usato Internet per imparare a fare esercizio. Ora l'allenatore, che lavora con celebrità come Kim Kardashian, condivide le sue intuizioni con altre persone che cercano aiuto e ispirazione. Più di recente, Alcantara ha rivelato di seguire una dieta inversa e ha spiegato il perché e il come per i suoi follower.
"Gli addominali sono fantastici, ma ho finito, ho smesso di essere magra per Instagram", ha scritto Alcantara in un recente post. "Ho finito di essere magra per gli addominali. Sì, voglio avere un bell'aspetto ma non voglio vivere la mia vita pensando al mio prossimo pasto mentre sto mangiando il mio pasto attuale. Voglio sentirmi bene, forte e nutrito LOL."
Per arrivare in un luogo in cui si sente più libera con la sua dieta senza lasciare che la sua figura sudata cada nel dimenticatoio, dice di aver deciso di seguire una dieta inversa, aumentando le calorie che mangia in un giorno con l'obiettivo finale di diventare e rimanere magri con questo apporto calorico più elevato. Così analizzare, cercare, guardare lo stesso, ma mangiare e probabilmente pesare di più? Sembra troppo bello per essere vero? Continua a leggere.
Innanzitutto, cos'è la dieta inversa?
Una dieta inversa è una "dieta" nel senso che implica il controllo di ciò che si mangia. Ma a differenza di una dieta convenzionale, che intrinsecamente ti fa pensare alla perdita di peso, qui stai mangiando più calorie invece di limitarle. Nella sua didascalia, Alcantara ha spiegato che ha insegnato al suo corpo "ad essere sempre affamato, ad essere sempre in deficit senza pause".
Potrebbe sembrare controintuitivo, ma non mangiare abbastanza può ostacolare la tua perdita di peso.Se riduci le calorie, dopo un po' il tuo metabolismo può rallentare e inizi a bruciare meno calorie grazie a un processo chiamato termogenesi adattiva. Anche se mantieni il tuo allenamento e diminuisci il conteggio delle calorie, diventa più difficile perdere peso. (Scopri di più sul perché mangiare di più potrebbe effettivamente essere il segreto per perdere peso.)
L'obiettivo con la dieta inversa è aumentare di peso senza ingrassare rapidamente e consentire al metabolismo di migliorare gradualmente e adattarsi al maggiore apporto di calorie.
L'effetto che il taglio e l'aggiunta di calorie può avere sul metabolismo è generalmente accettato, ma la dieta inversa non è stata studiata a fondo. Secondo una revisione del 2014 degli studi sul metabolismo, "mentre i rapporti aneddotici di una dieta inversa di successo hanno portato ad un aumento della sua popolarità, è necessaria la ricerca per valutarne l'efficacia". Questo è fondamentalmente per dire che solo perché hai sentito che un amico di un amico ha perso peso con una dieta inversa, ciò non significa che funzionerebbe per te.
Come dovrebbe funzionare la dieta inversa?
Se inizi una dieta inversa aumentando drasticamente l'assunzione e mangiando solo cibi a basso contenuto di nutrienti, hai perso il punto. La dieta inversa è controllata e molto graduale. Se un giorno di rialimentazione è uno sprint, la dieta inversa è una maratona. Prendi il piano di Alcantara, che ha spiegato ai suoi follower su Instagram: quando ha iniziato, mangiava 1.750 calorie al giorno. Ha guadagnato rapidamente 3 chili e mezzo e il suo peso è rimasto stabile per tre settimane. Alla quarta settimana, ha perso 1 1/2 libbre. Secondo Alcantara, ha perso peso perché il suo corpo si stava "adattando bene alle calorie", quindi ha aumentato le sue calorie giornaliere a 1.850. Ha scritto che prevede di aggiungere altre 100 calorie ogni poche settimane fino a raggiungere le 2.300 calorie al giorno. A quel punto, ridurrà le calorie per dimagrire fino a quando il suo apporto calorico non si assesterà a circa 1.900.
Ma la dieta inversa è davvero salutare?
Chiunque abbia raggiunto un livello di perdita di peso può probabilmente trarne beneficio. "Al fine di combattere l'altopiano fisiologico, è in realtà una buona idea aumentare l'assunzione", afferma Monica Auslander Moreno, M.S., RD, consulente nutrizionale per RSP Nutrition. Assicurati solo di aumentare gradualmente quanto stai mangiando, piuttosto che alternare tra mangiare molto e poco, dice Moreno. "Le persone a dieta cronica [cioè, yo-yo] possono rovinare il loro metabolismo quasi in modo permanente", dice. Può anche avere un impatto negativo sui livelli di insulina, dice. "Se alcuni giorni mangi molto pane e molti carboidrati, e poi alcuni giorni non lo fai, avrai un pancreas molto confuso". Il ciclo fa sì che il pancreas smetta di produrre abbastanza insulina per mantenere la glicemia in un intervallo normale, che viene definito insulino-resistenza.
Moreno avverte anche che diventare precisi sul monitoraggio delle calorie può avere conseguenze. "Questo ti renderà ossessionato dal cibo e più propenso a esagerare e a desiderare ardentemente il cibo", dice. Piuttosto che aggiungere un numero specifico di calorie ogni tanto, suggerisce di aggiungere più cibo in modo intuitivo, aumentare l'allenamento di resistenza e assicurarsi di consumare proteine adeguate per costruire i muscoli. (Ecco un elenco di alimenti per la costruzione muscolare da mangiare per una maggiore definizione.)
Con questi avvertimenti in mente, non ci sono davvero rischi legati alla dieta inversa, dice Moreno. Quindi, se vuoi provarlo, considera di consultare un dietologo che può lavorare con te per assicurarti di non danneggiare il tuo metabolismo lungo la strada.