Cos'è Harissa e come puoi usare questa pasta di peperoncino rosso brillante?
Contenuto
- Cos'è l'harissa?
- Quali sono i benefici per la salute dell'harissa?
- Come usi e cucini con l'harissa?
- Ricette che usano Harissa You *Devi* provare
- Recensione per
Spostati su Sriracha, stai per essere messo in ombra da un cugino più grande e dal sapore più audace: harissa. L'harissa può aromatizzare qualsiasi cosa, dalle marinate di carne alle uova strapazzate, o essere mangiata come salsa o spalmata per crudité e pane. Scopri di più su questo ingrediente versatile, quindi prova alcune ricette speziate di harissa raccolte a mano.
Cos'è l'harissa?
L'harissa è un condimento che ha avuto origine in Tunisia in Nord Africa, ma ora è visto nella cucina mediterranea e mediorientale, così come nella cucina nordafricana. La pasta è fatta con una base di peperoni rossi arrostiti, peperoncino essiccato e una miscela di aglio, cumino, limone, sale e olio d'oliva. "Il profilo aromatico dell'harissa è speziato e leggermente affumicato", afferma lo chef israeliano Efi Naon di Taboon e Tabonette a New York City. I suoi ristoranti combinano la cucina mediorientale e mediterranea che lui chiama mediterranea. Avviso equo: Harissa è pensato per essere piccante, grazie alla sua sana dose di peperoncino. Puoi adattarti alle tue preferenze di gusto riducendo la quantità che usi nelle ricette casalinghe o quanto usi come condimento nei ristoranti.
Quali sono i benefici per la salute dell'harissa?
"Il cibo piccante può aumentare i tuoi sentimenti di sazietà, il che significa che l'harissa ti fa sentire pieno e felice", afferma Tori Martinet, dietista registrata e direttore del benessere e della nutrizione presso Restaurant Associates (la società dietro i caffè allo Smithsonian Institution e al Metropolitan Museum of Arte). Il principale beneficio per la salute dell'harissa è che contiene capsaicina, il composto dei peperoncini che li rende piccanti, afferma Martinet. La capsaicina è un antiossidante che può essere in grado di aumentare il metabolismo, migliorare la salute del cuore e ridurre l'infiammazione che causa il cancro. (Bonus: uno studio ha scoperto che i cibi piccanti potrebbero essere il segreto per una vita più lunga.)
L'harissa ha anche meno sodio rispetto ad altre salse piccanti, il che è ottimo per le persone che monitorano la pressione sanguigna o per chiunque cerchi di controllare l'assunzione di sale. Uno studio del 2015 pubblicato suIl British Medical Journal ha scoperto che le persone che mangiavano cibi piccanti da sei a sette giorni alla settimana avevano un tasso di mortalità inferiore del 14%. Quindi, potrebbe valere la pena aggiungere una di queste salutari ricette di salsa piccante alla rotazione della cena.
Come usi e cucini con l'harissa?
L'harissa si trova più spesso sotto forma di una pasta pronta che viene venduta nella maggior parte dei negozi di alimentari o può essere fatta in casa, ma è anche disponibile in una polvere che viene semplicemente mescolata con olio d'oliva e succo di limone quando si' sei pronto per usarlo. Simile al chipotle o allo Sriracha, l'harissa può essere usato in una marinata, per condire un piatto durante la cottura o come aggiunta finale alla fine. Agitare in hummus, yogurt, condimenti e salse perché i sapori freschi e cremosi bilanciano il calore, dice Martinet. Un nuovo modo in cui Naon usa la spezia è con un harissa aioli o in salse marocchine come l'heryme, che è una miscela di harissa con aggiunta di olio d'oliva, brodo di pesce, coriandolo e peperoni. "Questa salsa è incredibile per bollire il pesce e rende un piatto gustoso", dice. Al Tabonette, l'harissa viene lasciato sul tavolo che i clienti possono usare per aggiungere più spezie alla loro ciotola di hummus, kebab o shawarma.
Ricette che usano Harissa You *Devi* provare
Spiedini di agnello alla griglia con Harissa e fichi: se non hai provato l'agnello fuori da un ristorante, questi spiedini ti faranno cambiare idea. Una marinata a base di yogurt, harissa, menta, succo d'arancia e miele conferisce così tanto sapore alla carne alla griglia.
Fogli di pollo Harissa e patate dolci con yogurt al lime: la cena onestamente non è molto più facile di questa ricetta con harissa. Pollo, patate dolci, cipolla e pasta di harissa vengono cotti al forno, quindi conditi con una semplice salsa allo yogurt per un effetto rinfrescante.
Insalata di carote Harissa: il cavolo riccio fresco, gli spinaci, gli arilli di melograno e le olive bilanciano la piccantezza dell'harissa.
Bistecche di cavolfiore Shawarma arrosto con Harissa Tahini: questa ricetta dimostra che la cucina a base vegetale non ha bisogno di proteine animali per il sapore. Rivestire le bistecche di cavolfiore con olio d'oliva e miele prima di arrostirle in forno. Montare il condimento tahini infuso di harissa per spruzzare sopra mentre cuociono.
Shakshuka facile con Harissa: dai un tocco piccante a questo tradizionale piatto di uova al forno aggiungendo l'harissa ai pomodori stufati. Servi il piatto unico ai tuoi amici per schiacciare gli ultimi #brunchgoals.
Per ancora più ispirazione culinaria con un sapore degno di meraviglia, prova una di queste ricette marocchine che ti faranno prenotare un volo per Marrakech.