Cos'è il Botox? (Inoltre, altre informazioni utili)
Contenuto
- Cos'è il Botox?
- A cosa serve il Botox?
- Quando è il momento migliore per iniziare Botox?
- Cosa aspettarsi dal Botox?
- Recensione per
A seconda delle tue esperienze, potresti considerare il Botox un must da provare e uno dei migliori strumenti per combattere i segni visibili dell'invecchiamento. O forse hai associazioni negative con l'iniettabile, pensando che porti a un aspetto innaturale e "congelato".
La verità è che Botox ha i suoi pro e contro; non è perfetto, ma non significa nemmeno sacrificare la capacità di fare espressioni facciali. Se stai pensando di provare il trattamento o vuoi semplicemente saperne di più su come funziona, ecco tutto quello che vuoi sapere sul Botox.
Cos'è il Botox?
"Il botox è una sostanza chimica che deriva dalla tossina botulinica", secondo Denise Wong, M.D., F.A.C.S, chirurgo plastico certificato a doppia commissione presso WAVE Plastic Surgery in California. Quando viene iniettata in un muscolo, "quella tossina impedisce al muscolo di funzionare", dice.
La tossina botulinica proviene da Clostridium botulinum, un tipo di batterio che può causare il botulismo, una malattia rara ma grave che comporta difficoltà di respirazione e paralisi dei muscoli del corpo, secondo i Centers for Disease Control and Prevention. "Gli scienziati conoscevano questo effetto della tossina botulinica per produrre questa paralisi muscolare", afferma Konstantin Vasyukevich, M.D., chirurgo plastico con doppia certificazione presso il New York Facial Plastic Surgery. "E, hanno deciso, 'forse è una buona idea per noi iniziare a usarlo in una situazione in cui i muscoli stanno lavorando troppo'". nel diventare strabico) negli anni '80, secondo Tempo. Ma presto i praticanti hanno iniziato a notare anche i suoi effetti di riduzione delle rughe. (Correlato: questo nuovo "Wrinkle Studio" è il futuro della cura della pelle anti-età)
Se vuoi diventare tecnico, Botox impedisce ai nervi di rilasciare una sostanza chimica chiamata acetilcolina. Normalmente, quando vuoi iniziare un movimento, il tuo cervello dice ai tuoi nervi di rilasciare acetilcolina. L'acetilcolina si lega ai recettori sui muscoli e i muscoli rispondono contraendosi, spiega il dott. Wong. Il botox impedisce in primo luogo il rilascio di acetilcolina e, di conseguenza, il muscolo non si contrae. "Provoca una paralisi temporanea di quel muscolo", dice. "Ciò consente alla pelle sovrastante quel muscolo di non contrarsi, il che porta a levigare le rughe o le pieghe che vedi sulla pelle".
La ragione per cui Botox non causa la paralisi muscolare completa è il dosaggio della tossina botulinica nella formula, afferma il dottor Vayukevich. "'Neurotossina' sembra molto spaventoso, ma la realtà è che tutti i farmaci sono tossici a dosi elevate", spiega. "Anche se il Botox è tossico a dosi molto elevate, ne usiamo una quantità molto minuscola, ed è questo che lo rende sicuro". Il botox viene misurato in unità e gli iniettori in genere utilizzano più unità in un singolo trattamento. Ad esempio, secondo l'American Society of Plastic Surgeons (ASPS), potrebbe essere utilizzato un dosaggio medio di 30-40 unità per l'area della fronte. La tossina botulinica nel Botox è estremamente diluito. Per darti un'idea di quanto, "una quantità di tossina in polvere pari a un'aspirina per bambini è sufficiente per garantire la fornitura globale di Botox per un anno", secondo Bloomberg Businessweek.
Botox è il nome di un prodotto specifico ed è una delle numerose iniezioni di neuromodulatori che contengono la tossina botulinica attualmente disponibili. "Botox, Xeomin, Dysport, Jeuveau, tutti questi rientrano nell'ampio termine di neuromodulatore", afferma il dott. Wong. "Sono diversi nel modo in cui vengono purificati e nei conservanti e nelle cose che [sono] all'interno della formulazione. Ciò porta a effetti leggermente diversi, ma fanno tutti la stessa cosa" (cioè rilassano un muscolo).
A cosa serve il Botox?
Come avrai intuito dai suddetti effetti leviganti delle rughe del Botox, è comunemente usato per scopi cosmetici. Botox è approvato dalla Food and Drug Administration per tre usi cosmetici: trattamento delle linee glabellari (le "11 linee" che possono formarsi tra le sopracciglia), linee cantali laterali ("zampe di gallina" che possono formarsi fuori dagli occhi) e linee della fronte .
L'iniettabile ha anche molteplici usi medici approvati dalla FDA. Gli effetti di rilassamento muscolare del Botox sono talvolta usati per aiutare a prevenire l'emicrania (quando iniettato nell'area della fronte e il collo alla base del cranio) o l'ATM (quando iniettato nella mascella). Può anche trattare una vescica iperattiva, iperidrosi (eccessiva sudorazione) o le suddette condizioni oculari, tra le altre applicazioni, secondo Allergan (l'azienda farmaceutica che produce Botox).
Tuttavia, è estremamente comune per i fornitori iniettare Botox in altre parti del corpo, utilizzandolo in modi "off-label". "Le aziende costano un sacco di soldi ottenere l'approvazione [dalla FDA], e non possono semplicemente ottenere l'approvazione per tutte le aree contemporaneamente", afferma il dott. Vasyukevich. "E le aziende decidono semplicemente: 'Ehi, non lo faremo. Lo faremo semplicemente approvare per le rughe e tutti lo useranno 'off-label' su tutte quelle altre aree. ' È così che funziona il sistema".
"Penso che generalmente sia sicuro [provare un uso off-label], a patto che tu vada da qualcuno che ovviamente conosce l'anatomia e ha un background in termini di esperienza nell'iniezione di Botox", afferma il dott. Wong. (La soluzione migliore è visitare un dermatologo o un chirurgo plastico certificato dal consiglio di amministrazione, anche se altri professionisti medici possono somministrare legalmente il Botox. In alcuni stati, le infermiere registrate e gli assistenti medici formati in Botox possono somministrare l'iniezione in presenza di un medico, secondo l'International Association for Physicians in Aesthetic Medicine.) Gli usi off-label comuni includono l'iniezione di Botox per snellire la mascella, appianare le "linee da coniglio" che si formano quando si piega il naso, levigare le pieghe sopra il labbro superiore, aggiungere sollevamento al labbro superiore con un "lip flip", leviga le linee del collo o solleva le sopracciglia, aggiunge il dottor Wong. (Correlato: Come decidere esattamente dove ottenere filler e Botox)
Quando è il momento migliore per iniziare Botox?
Se stai considerando il Botox per scopi cosmetici, ti starai chiedendo: "quando dovrei iniziare?" e non c'è una risposta universale. Per uno, gli esperti sono divisi sull'opportunità o meno di "botox preventivo", somministrato prima le rughe si sono formate per limitare la tua capacità di formare espressioni facciali che causano rughe, è utile. Quelli a favore del Botox preventivo, che includono il Dr. Wong e il Dr.Vayukevich per la cronaca, affermano che iniziare prima può aiutare a prevenire che le linee minori diventino rughe profonde.D'altra parte, quelli che non pensano che valga la pena sostengono che iniziare Botox troppo presto per un periodo prolungato potrebbe causare l'atrofia di un muscolo e la pelle sovrastante apparire sottile o che non ci sono prove sufficienti che dimostrino che il Botox sia utile come passo preventivo, secondo quanto riportato da InStyle.
"Più fai un movimento, più profonda sarà la piega", spiega il dott. Wong. "Alla fine quella piega verrà semplicemente incisa nella tua pelle. Quindi, se inietti Botox per impedirti di fare quel movimento, può aiutare a prevenire l'approfondimento di quella piega." Prima inizi a trattare una ruga, più facile è appianare, dice. (Correlato: ho ricevuto iniezioni di labbra e mi ha aiutato a guardarmi allo specchio in modo più gentile)
"Non tutti hanno bisogno del Botox tra i vent'anni, ma ci sono alcune persone che hanno muscoli molto forti", afferma il dott. Vasyukevich. "Puoi dire quando li guardi, i muscoli della loro fronte sono costantemente in movimento, e quando sono accigliati, hanno questo cipiglio profondo e molto forte. Anche se hanno 20 anni e non hanno rughe, con tutta quella forte attività muscolare è solo questione di tempo prima che le rughe inizino a svilupparsi. Quindi, in quelle circostanze particolari, ha senso iniettare Botox, per rilassare i muscoli".
Cosa aspettarsi dal Botox?
Botox è una procedura di "pausa pranzo" relativamente rapida e facile in cui l'iniettore utilizza un ago sottile per iniettare il medicinale in aree specifiche, afferma il dott. Vasyukevich. I risultati (cosmetici o altro) richiedono in genere da quattro giorni a una settimana per mostrare i loro effetti completi e possono durare da tre a sei mesi a seconda della persona, aggiunge il dott. Wong. I dati del 2019 mostrano che il costo medio (onorario) di un trattamento con iniezione di tossina botulinica negli Stati Uniti è stato di $ 379, secondo i dati della The Aesthetic Society, ma i fornitori in genere addebitano ai pazienti una "unità per animali domestici" piuttosto che un tariffa flat. Ottenere Botox per ragioni estetiche non è coperto da assicurazione, ma a volte è coperto se usato per ragioni mediche (ad esempio emicrania, TMJ). (Correlato: un TikToker dice che il suo sorriso è stato "fallito" dopo aver ricevuto il Botox per l'ATM)
Gli effetti collaterali comuni di Botox includono lievi lividi o gonfiore nel sito di iniezione (come nel caso di qualsiasi iniezione) e alcune persone avvertono mal di testa dopo la procedura, sebbene ciò non sia comune, afferma il dott. Wong. C'è anche il potenziale per la caduta delle palpebre, una rara complicanza con Botox che può verificarsi quando il farmaco viene iniettato vicino alla fronte e migra al muscolo che solleva la palpebra, spiega il dott. Vasyukevich. Purtroppo, come ben documentato da questa influencer il cui Botox l'ha lasciata con un occhio deforme, la complicazione può durare per circa due mesi.
Anche se non è un effetto collaterale, c'è sempre la possibilità che i risultati non ti piacciano, un altro fattore da tenere in considerazione prima di provare il Botox. A differenza delle iniezioni di filler, che possono essere sciolte se hai dei ripensamenti, il Botox non è reversibile, anche se temporaneo, quindi dovresti solo aspettare.
Detto questo, Botox è generalmente "abbastanza ben tollerato", afferma il dott. Wong. E FWIW, non deve necessariamente darti un aspetto "congelato". "Nel passato abbastanza recente, un'iniezione di Botox riuscita significherebbe che la persona non sarebbe in grado di muovere un singolo muscolo intorno alla fronte, ad esempio, se quell'area fosse stata iniettata", afferma il dott. Vasyukevich. "Ma, per tutto il tempo, l'estetica del Botox cambia. Ora, la maggior parte delle persone vuole essere in grado di esprimere sorpresa alzando le sopracciglia, [delusione essendo in grado di] aggrottare leggermente le sopracciglia, o quando sorridono, vogliono che il loro sorriso appaia naturale, non solo sorridere con le labbra." Quindi, come fanno i documenti a trasformare queste richieste in realtà? Semplicemente "iniettando meno Botox e iniettandolo in modo più preciso, in particolare in alcune aree che causano rughe, ma non nelle altre aree per inibire completamente il movimento", spiega.
Ciò significa che hai probabilmente incontrato almeno una persona che ha avuto Botox, anche se era impercettibile per te. Le iniezioni di tossina botulinica sono state il trattamento cosmetico più comunemente somministrato nel 2019 e nel 2020, secondo le statistiche dell'ASPS. Se stai pensando di entrare in azione, il tuo medico può aiutarti a scoprire se Botox è giusto per te.