Cosa ho imparato da Zero Trash Shopping
Contenuto
Non penso davvero alla quantità di rifiuti che produco quotidianamente. Nel mio appartamento, condiviso con il mio ragazzo e due gatti, probabilmente portiamo fuori la spazzatura della cucina e la raccolta differenziata due o tre volte a settimana. Lamentarsi della passeggiata al piano di sotto per buttare via i nostri bagagli è praticamente l'unica interazione che ho con la mia spazzatura legata al cibo.
Ogni anno, gli americani sprecano circa 640 dollari di cibo per famiglia, secondo una ricerca dell'American Chemistry Council riportata da USA Today. Nel 2012, il paese ha buttato via l'incredibile cifra di 35 milioni di tonnellate di cibo, Il Washington Post's Wonkblog riporta - e questo non include nemmeno la spazzatura che è stata prodotta come risultato. Quindi, quando Lucie Fink di Refinery29 ha provato a produrre zero spazzatura per un'intera settimana, questo mi ha fatto pensare: potrei anche solo fare una settimana di spesa senza sprechi?
Non stavo nemmeno parlando di Seamless o di altri cibi confezionati che avrei inevitabilmente finito per mangiare. Volevo solo vedere se potevo fare un solo viaggio al supermercato senza finire con più spazzatura che cibo vero. E a quanto pare, ho avuto molto da imparare sulla spesa senza sprechi.
Una settimana nella media
In una settimana media potrei finire in diversi negozi di alimentari, ma di solito ad un certo punto durante il fine settimana, farò un negozio all'ingrosso. Di solito faccio scorta di prodotti, magari compro un pasto o due che posso fare a un certo punto, prendo qualsiasi snack che potrei desiderare e uova e latte se sto finendo. Prima di tentare un negozio senza sprechi, ho pensato a tutta la spazzatura che normalmente produco durante questa routine settimanale. Avviso spoiler: è molto. Ecco una ripartizione di ciò che ho trovato quando ho iniziato a prestare attenzione in un solo viaggio al negozio:
1. Sacchetti di plastica
Se mi dimentico di portare in negozio le mie borse riutilizzabili (cosa che accade più spesso di quanto voglia ammettere) di solito finisco con due buste di plastica (raddoppiate), per un totale di quattro. Poi ci sono tutte le borse dei prodotti. Cerco di limitarmi, ma di solito cerco di confezionare frutta, verdura ed erbe che non hanno uno strato esterno protettivo, quindi questo significa che finisco con almeno tre dei nostri quattro sacchetti di plastica più piccoli. Inoltre c'è più plastica se si considerano tutte le altre cose che entrano in sacchetti, come cereali, snack, gocce di cioccolato, ecc.
2. Contenitori
Seconda realizzazione: praticamente tutto ciò che non finisce in un sacchetto di plastica arriva in un contenitore di plastica o vetro o alluminio. Dalla lattuga al timo, ai frutti di bosco, al tonno in scatola, alla salsa di soia e al latte, tutto sembra lasciare un'impronta.
3. Adesivi e elastici
Ci sono adesivi su TUTTO. C'è almeno un adesivo su ogni singolo pezzo di prodotto, per non parlare degli adesivi del cartellino del prezzo su quasi tutto il resto. Alcuni prodotti sono tenuti insieme con elastici o altri tipi di supporti di carta o plastica.
4. Ricevute
Sì, ogni volta che vado in negozio ricevo una ricevuta (a volte due se stanno stampando dei coupon) e la lancio subito al ritorno a casa.
5. Spreco di cibo effettivo
Poi c'è il cibo vero e proprio che non viene mangiato, come le bucce d'arancia, le cime di carota o qualsiasi cosa che sia passata al suo apice. Sono anche totalmente colpevole di aspettare troppo a lungo per mangiare gli avanzi, quindi anche loro vanno nella spazzatura.
Una settimana senza sprechi
Dopo aver dato un'occhiata lunga e dura alla quantità disgustosa di spazzatura che produco con un solo misero viaggio al negozio, sono uscito nel tentativo di cambiare i miei modi. Volevo provare a comprare tutto completamente senza sprechi, comprese le cose che di solito riciclavo, il che ha finito per essere molto più difficile di quanto sembri.
Il primo passo è stato cambiare il mio negozio di alimentari. Il mercato più vicino al mio appartamento è un Key Foods, ma mi piace anche fare acquisti da Trader Joe's. Tuttavia, nessuno dei due offre articoli secchi sfusi, che sapevo essere il punto di partenza più semplice. Inoltre, entrambi i negozi confezionano molti dei loro prodotti e proteine in contenitori di plastica, involucri di plastica e persino polistirolo, quindi è stato un divieto automatico.
Ho iniziato da Whole Foods, perché si trovano nella maggior parte delle principali città degli Stati Uniti ed era l'unico posto in cui mi veniva in mente che offrisse prodotti sfusi. Sono partito armato di borse riutilizzabili e barattoli di vetro per le mie merci sfuse, e ho imparato rapidamente che non avevo idea di cosa stessi facendo.
Prima di tutto, la maggior parte dei prodotti di Whole Foods ha ancora adesivi ed elastici, infatti la quantità di inevitabile spreco che ho visto solo facendo un giro era ansia. Per evitare gli adesivi, avrei dovuto andare al mercato degli agricoltori, il che significava spendere di più per i prodotti di quanto avrei generalmente voluto ed essere costretto a seguire una dieta in gran parte locale e stagionale, che sebbene ammirevole, non è necessariamente il punto di questo esercizio.
La carne era un altro problema. Tutto è preconfezionato. E anche se provi a ordinare al bancone - e ti rendi completamente ridicolo chiedendo se puoi mettere detta carne o pesce in un tupperware invece che nella carta in cui lo avvolgono - devono comunque pesare le proteine su un pezzo di carta su una scala. Inoltre, questo inevitabilmente stampa un adesivo del prezzo che tu avere da utilizzare per acquistarlo. Anche le bancarelle del mercato contadino in genere avvolgono carne, pesce e formaggio all'interno di una sorta di carta o plastica. Quindi il mio giro di shopping è diventato improvvisamente vegetariano, un'altra svolta a cui ero completamente impreparato.
L'esperienza non è stata un totale fallimento. Sono stato in grado di acquistare prodotti secchi sfusi come la quinoa e le lenticchie, che a lungo termine sono più economici. Puoi persino acquistare snack sfusi senza confezione, come muesli, mix di tracce e noci. E c'è il burro di arachidi, che puoi macinare da solo. Inoltre, dopo aver parlato con un dipendente, ho scoperto che potevo annotare i numeri di codice di qualsiasi cosa stavo acquistando e dirli alla cassa invece di stampare adesivi per il punteggio!
Dopo aver fatto il check-out (rimango in linea con tutti i miei codici di massa e apprendo che è praticamente impossibile evitare una ricevuta a meno che tu non la prenda, ma viene comunque cestinata), mi dirigo al mercato degli agricoltori. Rilascio molti più soldi del solito solo per prodotti e latticini, ma prendo frutta e verdura senza adesivi e sono in grado di prendere il latte in una bottiglia di vetro che posso scambiare una volta vuota, e un cartone di uova che può anche riportare. Inoltre, se torno la prossima settimana, posso portare il compost che ho accumulato, invece di buttarlo via.
Alla fine dei miei acquisti, ho speso più di quanto avrei voluto, ma ho un bottino simile a quello che acquisterei normalmente, inclusi cereali, latticini e prodotti. Mi mancano la carne e tutte le salse, burro, olio o spezie di cui avrei bisogno per fare certe ricette, ma comunque non compro quelle cose su base settimanale. [Per la storia completa, vai su Refinery29!]
Altro da Refinery29:
Ecco quanto durano davvero i tuoi avanzi
Questo trucco ti aiuterà a risparmiare sulla spesa
10 trucchetti domestici ogni 20 cose che dovresti sapere