5 modi per trattare il naso secco
Contenuto
- Trattamenti per naso secco
- 1. Vaselina
- 2. Umidificatore
- 3. Spray nasale
- 4. Salviette umide
- 5. Vapore o sauna
- Suggerimento bonus
- Cause di naso secco
- Il naso secco è un sintomo grave?
Trattamenti per naso secco
La stagione del raffreddore o delle allergie lascia molti di noi con un sintomo distintivo, proprio nel mezzo dei nostri volti: naso secco.
Mentre un naso secco è scomodo, molti rimedi per il trattamento di un naso secco possono essere acquistati in negozio o online, o addirittura trattati con cose che già possiedi a casa.
Ecco cinque rimedi domestici efficaci:
1. Vaselina
Usa le dita per applicare una piccola quantità di vaselina sul rivestimento interno del naso. Non solo è buono per mantenere il naso idratato, ma è anche gestito in modo sicuro dallo stomaco in piccole quantità. Anche il balsamo per le labbra funziona.
Cerca di non usare questo metodo troppo frequentemente o per periodi prolungati ed evita di applicarne troppo alla volta.
In rari casi può farsi strada nella trachea e nei polmoni e portare a problemi polmonari significativi. Se hai un problema polmonare cronico preesistente, potresti voler parlare con il tuo medico prima di provare questo trattamento a casa.
Trova vaselina online.
2. Umidificatore
Dormire con un umidificatore a nebbia secca nella tua camera da letto può aiutare ad aumentare l'umidità nella tua stanza, che può fornire sollievo ai passaggi nasali. Posiziona l'umidificatore al centro della stanza.
Ecco un consiglio: Non puntarlo sui mobili perché l'umidità in eccesso può favorire la crescita di muffe e danneggiare le superfici in legno.
Inizia a respirare più facilmente afferrandone uno qui.
3. Spray nasale
Gli spray nasali possono essere utilizzati per bagnare i passaggi nasali.
Gli spray nasali salini possono aiutare a idratare il naso e allo stesso tempo eliminare polvere, sporco e polline. Possono anche aiutare ad alleviare la congestione.
Acquista subito spray nasali da banco.
4. Salviette umide
Inumidire un tessuto facciale con acqua usando un flacone spray e pulire lungo il rivestimento delle narici. Questo può aiutare a prevenire l'essiccazione e l'irritazione.
Puoi anche usare salviette per neonati, progettate per la pulizia di aree sensibili senza causare un'eccessiva asciugatura.
5. Vapore o sauna
Un trattamento viso comune a casa, il vapore, può anche aiutare ad alleviare il naso secco. Puoi persino appendere la testa su un lavandino di acqua calda, ma gli effetti del vapore non dureranno a lungo.
Suggerimento bonus
Oltre a usare l'umidità nell'aria, assicurati di aiutare il tuo corpo dall'interno rimanendo idratato.
Bere molti liquidi come acqua o tè, specialmente se hai il naso secco durante il raffreddore, può aiutare a idratare il naso dall'interno.
Cause di naso secco
Una causa comune di naso secco sta soffiando il naso troppo spesso, sia per il raffreddore che per le allergie. Il naso secco è anche comune tra le persone che vivono in zone con tempo asciutto e che fumano tabacco o marijuana.
Il naso secco cronico può anche essere causato da alcune condizioni mediche, come la sindrome di Sjogren.
Altre cause del naso secco includono infezione, carenze nutrizionali e rinite atrofica cronica, un'infiammazione nasale di lunga data dovuta a una causa sconosciuta.
Il naso secco è anche un sintomo comune di alcuni farmaci, come antistaminici e decongestionanti usati per raffreddori o allergie comuni.
Il naso secco è un sintomo grave?
Oltre ad essere scomodo e doloroso, un caso di naso secco è raramente serio. Le fodere del naso e la piega sottostante sono sensibili. L'eccessiva secchezza e irritazione possono causare screpolature e sanguinamento della pelle.
Tuttavia, se hai il naso secco per più di 10 giorni o avverti segni di infezione - febbre, secrezione, naso sanguinante che non si ferma e debolezza - devi contattare immediatamente il medico.