Tutti hanno i denti del giudizio?
Contenuto
- Perché alcune persone non hanno i denti del giudizio?
- Quando entrano i denti del giudizio?
- Qual è lo scopo dei denti del giudizio?
- Quali sono le complicazioni dei denti del giudizio?
- Quando vedere un dottore?
- La linea di fondo
La maggior parte delle persone si aspetta che i denti del giudizio emergano ad un certo punto durante la tarda adolescenza e la prima età adulta. Ma mentre molte persone hanno da uno a quattro denti del giudizio, alcune persone non ne hanno affatto.
I denti del giudizio sono la terza serie di molari nella parte posteriore della bocca. Sebbene sia comune ottenere i denti del giudizio, possono causare problemi.
Puoi provare dolore quando i denti sfondano le gengive. E se non c'è abbastanza spazio in bocca per i denti del giudizio, possono essere colpiti sotto la superficie gengivale. In entrambi i casi, potrebbe essere necessario rimuoverli.
Perché alcune persone non hanno i denti del giudizio?
Una radiografia dentale può rivelare se hai terzi molari. Non avere i denti del giudizio potrebbe sorprendere e potresti pensare che ci sia qualcosa che non va nella tua salute orale. Ma la realtà è che va benissimo non avere questi molari.
Secondo il, si stima che dal 5 al 37% delle persone manchi uno o più dei loro terzi molari. Il motivo è sconosciuto, ma la mancanza di questi denti potrebbe coinvolgere la genetica. Quindi, se uno dei tuoi genitori non ha i denti del giudizio, potresti non averli neanche tu.
Altri fattori che potrebbero influenzare la mancanza di denti del giudizio includono l'ambiente, la dieta e la funzione masticatoria.
Tieni presente, tuttavia, solo perché non puoi vedere i tuoi denti del giudizio non significa che non esistono. A volte, i denti del giudizio vengono colpiti o bloccati nelle gengive. E di conseguenza, non emergono completamente.
Ma anche se non riesci a vedere i tuoi denti del giudizio, una radiografia dentale può rilevare un dente colpito. Il tuo dentista potrebbe consigliarti la rimozione del dente per evitare infezioni gengivali e dolore. Oppure, il tuo dentista può monitorare i tuoi denti e rimuovere un dente del giudizio incluso solo se inizia a causare problemi.
Quando entrano i denti del giudizio?
I denti del giudizio emergono in età diverse. In genere, puoi aspettarti che i tuoi terzi molari arrivino intorno alla fine dell'adolescenza o all'inizio dell'età adulta, tra i 17 ei 21 anni. Tuttavia, alcune persone ottengono i denti del giudizio prima e altre più tardi.
Se hai bisogno di rimuovere i denti del giudizio, è più facile farlo quando sei più giovane. Non che tu non possa programmare un intervento chirurgico più tardi nella vita, ma quando sei giovane, le ossa intorno alle gengive sono più morbide e le radici nervose nella tua bocca non si sono completamente formate.
Di conseguenza, è più facile rimuovere questi denti. Se aspetti più tardi, la rimozione può essere più difficile e più dolorosa.
Qual è lo scopo dei denti del giudizio?
La rimozione dei denti del giudizio è una procedura comune perché spesso c'è spazio solo per 28 denti in bocca. Se entrano tutti e quattro i denti del giudizio, risultando in 32 denti, ciò potrebbe portare al sovraffollamento.
Poiché la bocca ha spazio solo per circa 28 denti, qual è lo scopo dei denti del giudizio?
Una convinzione è che i denti del giudizio servissero come denti sostitutivi per i nostri lontani antenati. Oggi mangiamo cibi morbidi o teneri e la maggior parte delle persone pratica una buona igiene orale. Entrambi i fattori aiutano a ridurre la probabilità di perdere i denti.
Dal momento che i nostri antenati mangiavano diversi tipi di alimenti, forse meno morbidi, e non avevano appuntamenti dentali regolari, potrebbero aver affrontato problemi gengivali e dentali come la carie o la perdita dei denti. Se è così, i denti del giudizio potrebbero fornire denti extra per masticare.
Oggi i denti del giudizio servono a poco e spesso causano più danni che benefici.
Quali sono le complicazioni dei denti del giudizio?
Naturalmente, non esiste una regola che dica che devi rimuovere un dente del giudizio che emerge, specialmente se hai spazio in bocca. Alcune persone scelgono la rimozione anche quando i loro denti del giudizio non causano problemi per evitare complicazioni lungo la strada. E alcune persone non cercano la rimozione finché non hanno dolore.
Se rinvii la rimozione perché non hai alcun sintomo, potrebbe essere necessario programmare un intervento chirurgico orale. I denti del giudizio tendono a causare problemi quanto più a lungo rimangono in bocca.
Le complicazioni comuni associate ai denti del giudizio includono:
- Mal di denti. Il dolore nella parte posteriore della bocca è un segno comune di denti del giudizio emergenti. Il dolore ai denti può iniziare come lieve e intermittente. Le gengive nella parte posteriore della bocca possono far male per alcuni giorni, quindi il dolore si attenua. Questo può accadere a intermittenza per diversi mesi o anni. Tuttavia, il dolore può aumentare gradualmente fino al punto in cui diventa difficile masticare o parlare. Il dolore è spesso dovuto al dente che preme sui nervi della bocca.
- Gonfiore e arrossamento. Insieme al dolore, i segni di un dente del giudizio emergente includono arrossamento o gonfiore delle gengive intorno ai terzi molari.
- Dente colpito. A volte, l'osso della mascella e altri denti impediscono ai denti del giudizio di entrare ei denti rimangono intrappolati sotto il bordo gengivale. Ciò può causare forti dolori alla bocca. Altri segni di un dente del giudizio impattato includono dolore intorno ai molari, ma nessun segno di un dente emergente. Potresti anche sviluppare una ciste nella parte posteriore della bocca.
- Infezioni orali. Quando i denti del giudizio emergono, i batteri possono rimanere intrappolati nelle gengive, portando a un'infezione orale. I segni di un'infezione includono:
- dolore
- arrossamento
- rigonfiamento
- tenerezza nella tua mascella
- alito cattivo
- un cattivo sapore in bocca
- Cavità. Il cibo può anche rimanere intrappolato nelle gengive intorno ai terzi molari, il che può causare una cavità sul terzo molare emergente. Anche i denti davanti ai denti del giudizio possono avere carie perché non c'è abbastanza spazio per spazzolare o usare il filo interdentale.
- Spostando i denti. Quando non c'è abbastanza spazio in bocca per i denti del giudizio, altri denti possono spostarsi fuori posto quando questi denti emergono. Possono diventare disallineati o deformati.
Quando vedere un dottore?
Se hai dolore ai denti o vedi un dente del giudizio emergente, consulta il tuo dentista. Il tuo dentista può eseguire i raggi X per determinare quanti denti del giudizio hai. Se non hai già un dentista, puoi sfogliare le opzioni nella tua zona tramite lo strumento Healthline FindCare.
Quando provi dolore o altri problemi, il tuo dentista probabilmente consiglierà la rimozione da parte di un chirurgo orale. Questo aiuta a ridurre il rischio di complicazioni come:
- infezioni
- perdita di massa ossea
- nevralgia
- cavità
- spostamento dei denti
Se i tuoi denti del giudizio non stanno causando problemi o complicazioni, il tuo dentista può monitorare i denti e consigliarne la rimozione in un secondo momento. Tieni presente, tuttavia, che la rimozione dei denti del giudizio diventa più difficile più tardi nella vita. Quindi, se hai problemi, rimuovi presto i denti fastidiosi.
La linea di fondo
Alcune persone non hanno i denti del giudizio. Quindi, se sei abbastanza fortunato da essere senza terzi molari, puoi evitare la rimozione di questi denti. Se hai i denti del giudizio, ma non causano problemi, continua a programmare visite dentistiche regolari ogni 6 mesi.
Il tuo dentista può tenere d'occhio questi denti emergenti e quindi consigliarti la rimozione quando è appropriato.