Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 14 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Orthopnea | Mechanism of Orthopnoea | Medicine
Video: Orthopnea | Mechanism of Orthopnoea | Medicine

Contenuto

Panoramica

L'ortopnea è mancanza di respiro o difficoltà a respirare quando sei sdraiato. Viene dalle parole greche "ortho", che significa dritto o verticale, e "pnea", che significa "respirare".

Se hai questo sintomo, il tuo respiro sarà affannoso quando ti sdrai. Dovrebbe migliorare una volta che ti siedi o ti alzi.

Nella maggior parte dei casi, l'ortopnea è un segno di insufficienza cardiaca.

L'ortopnea è diversa dalla dispnea, che è difficoltà a respirare durante attività non faticose. Se soffri di dispnea, senti di avere il fiato corto o hai difficoltà a riprendere fiato, indipendentemente dall'attività che stai facendo o dalla posizione in cui ti trovi.

Altre variazioni su questo sintomo includono:

  • Platypnea. Questo disturbo causa mancanza di respiro quando ti alzi.
  • Trepopnea. Questo disturbo provoca mancanza di respiro quando si sdraia su un fianco.

Sintomi

L'ortopnea è un sintomo. Ti sentirai a corto di fiato quando ti sdrai. Stare seduti su uno o più cuscini può migliorare la respirazione.


Quanti cuscini devi usare possono informare il tuo medico della gravità della tua ortopnea. Ad esempio, "ortopnea a tre cuscini" significa che la tua ortopnea è molto grave.

Cause

L'ortopnea è causata da un aumento della pressione nei vasi sanguigni dei polmoni. Quando ci si sdraia, il sangue scorre dalle gambe al cuore e poi ai polmoni. Nelle persone sane, questa ridistribuzione del sangue non causa alcun problema.

Ma se hai una malattia cardiaca o un'insufficienza cardiaca, il tuo cuore potrebbe non essere abbastanza forte da pompare il sangue in eccesso dal cuore. Ciò può aumentare la pressione nelle vene e nei capillari all'interno dei polmoni, provocando la fuoriuscita di liquido nei polmoni. Il fluido extra è ciò che rende difficile respirare.

A volte le persone con malattie polmonari soffrono di ortopnea, specialmente quando i loro polmoni producono muco in eccesso. È più difficile per i tuoi polmoni eliminare il muco quando sei sdraiato.

Altre possibili cause di ortopnea includono:

  • eccesso di liquido nei polmoni (edema polmonare)
  • polmonite grave
  • obesità
  • accumulo di liquido intorno al polmone (versamento pleurico)
  • accumulo di liquidi nell'addome (ascite)
  • paralisi del diaframma

Opzioni di trattamento

Per alleviare il respiro affannoso, appoggiati a uno o più cuscini. Questo dovrebbe aiutarti a respirare più facilmente. Potrebbe anche essere necessario ossigeno supplementare, a casa o in ospedale.


Una volta che il tuo medico avrà diagnosticato la causa della tua ortopnea, sarai curato. I medici trattano l'insufficienza cardiaca con farmaci, interventi chirurgici e dispositivi.

I farmaci che alleviano l'ortopnea nelle persone con insufficienza cardiaca includono:

  • Diuretici. Questi farmaci prevengono la formazione di liquidi nel tuo corpo. Farmaci come la furosemide (Lasix) impediscono l'accumulo di liquidi nei polmoni.
  • Inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE). Questi farmaci sono raccomandati per le persone con insufficienza cardiaca sinistra. Migliorano il flusso sanguigno e impediscono al cuore di dover lavorare così duramente. Gli ACE inibitori includono captopril (Capoten), enalapril (Vasotec) e lisinopril (Zestril).
  • Beta-bloccanti sono consigliati anche per le persone con insufficienza cardiaca. A seconda della gravità dell'insufficienza cardiaca, ci sono anche altri farmaci che il medico può prescriverti.

Se soffre di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), il medico prescriverà farmaci che rilassano le vie aeree e riducono l'infiammazione dei polmoni. Questi includono:


  • broncodilatatori come albuterolo (ProAir HFA, Ventolin HFA), ipratropio (Atrovent), salmeterolo (Serevent) e tiotropio (Spiriva)
  • steroidi per via inalatoria come budesonide (Pulmicort Flexhaler, Uceris), fluticasone (Flovent HFA, Flonase)
  • combinazioni di broncodilatatori e steroidi per via inalatoria, come formoterolo e budesonide (Symbicort) e salmeterolo e fluticasone (Advair)

Potresti anche aver bisogno di ossigeno supplementare per aiutarti a respirare mentre dormi.

Condizioni associate

L'ortopnea può essere un segno di diverse condizioni mediche, tra cui:

Insufficienza cardiaca

Questa condizione si verifica quando il tuo cuore non può pompare efficacemente il sangue in tutto il corpo. È anche chiamato insufficienza cardiaca congestizia. Ogni volta che ti corichi, più sangue scorre nei tuoi polmoni. Se il tuo cuore indebolito non riesce a spingere quel sangue al resto del corpo, la pressione si accumula nei polmoni e causa mancanza di respiro.

Spesso questo sintomo non si manifesta fino a diverse ore dopo esserti sdraiato.

Malattia polmonare ostruttiva cronica (COPD)

La BPCO è una combinazione di malattie polmonari che include enfisema e bronchite cronica. Provoca mancanza di respiro, tosse, respiro sibilante e senso di costrizione toracica. A differenza dell'insufficienza cardiaca, l'ortopnea da BPCO inizia quasi immediatamente dopo essersi sdraiati.

Edema polmonare

Questa condizione è causata da un eccesso di liquido nei polmoni, che rende difficile la respirazione. La mancanza di respiro peggiora quando ci si sdraia. Spesso questo è dovuto a insufficienza cardiaca.

prospettiva

La tua prospettiva dipende da quale condizione sta causando la tua ortopnea, dalla sua gravità e da come viene trattata. Farmaci e altri trattamenti possono essere efficaci per alleviare l'ortopnea e le condizioni che la causano, come l'insufficienza cardiaca e la BPCO.

Consigliato

I livelli di colesterolo HDL possono essere troppo alti?

I livelli di colesterolo HDL possono essere troppo alti?

L'HDL può eere troppo alto?Il coleterolo delle lipoproteine ​​ad alta denità (HDL) viene peo definito coleterolo "buono" perché aiuta a rimuovere altre forme più dan...
Come prendersi cura di un bambino pene

Come prendersi cura di un bambino pene

Ci ono coì tante coe a cui penare dopo aver portato a caa il bambino: alimentazione, cambio, bagno, allattamento, onno (il onno del bambino, non il tuo!) E non dimenticare di prenderti cura del p...