Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 7 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Oral Thrush (Oral Candidiasis) – Symptoms, Causes, Pathophysiology, Diagnosis, Treatment
Video: Oral Thrush (Oral Candidiasis) – Symptoms, Causes, Pathophysiology, Diagnosis, Treatment

Contenuto

Il miconazolo buccale è usato per trattare le infezioni da lieviti della bocca e della gola negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 16 anni. Il miconazolo buccale fa parte di una classe di farmaci chiamati imidazoli. Funziona bloccando la crescita dei funghi che causano l'infezione.

Il miconazolo buccale si presenta come una compressa da applicare sulla gengiva superiore della bocca. Di solito viene applicato una volta al giorno al mattino, dopo aver lavato i denti, per 14 giorni. Utilizzare miconazolo buccale all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa il miconazolo esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

Non ingoiare, masticare o schiacciare la compressa.

Puoi mangiare e bere mentre la compressa è in posizione.

Per utilizzare il miconazolo buccale, attenersi alla seguente procedura:

  1. Trova l'area sulla gengiva superiore sopra i denti incisivi sinistro e destro (i denti appena a sinistra e a destra dei due denti anteriori). Posizionamento alternativo tra il lato destro e sinistro della bocca, ogni volta che viene utilizzata una compressa.
  2. Con le mani asciutte, rimuovere una compressa dal flacone.
  3. Applicare delicatamente il lato arrotondato della compressa sull'area gengivale superiore il più in alto possibile sulla gengiva sopra uno dei denti incisivi.
  4. Tenere la compressa in posizione per 30 secondi premendo delicatamente sulla parte esterna del labbro superiore sopra la compressa.
  5. Se la compressa non si attacca alla gengiva o si attacca alla guancia o all'interno del labbro, riposizionala in modo che aderisca alla gengiva.
  6. Lascia la compressa in posizione finché non si dissolve.
  7. Eliminare qualsiasi residuo di materiale della compressa prima di applicare la compressa successiva.

Non interferire con il posizionamento del tablet. Controlla se la compressa è ancora al suo posto dopo aver mangiato, bevuto, sciacquato la bocca o lavato i denti. Evitare quanto segue mentre si utilizza miconazolo buccale.

  • Non toccare o premere sul tablet una volta applicato.
  • Non indossare protesi superiori.
  • Non sciacquare energicamente la bocca.
  • Non colpire il tablet quando ti lavi i denti.
  • Non masticare la gomma quando la compressa è a posto.

Se la compressa si stacca entro le prime 6 ore dall'applicazione, riapplicare la stessa compressa. Se ancora non si attacca, applica un nuovo tablet. Se ingerisci accidentalmente la compressa entro le prime 6 ore dall'applicazione, bevi un bicchiere d'acqua e metti una nuova compressa sulla gengiva. Se la compressa cade o viene ingerita 6 o più ore dopo l'applicazione, non applicare una nuova compressa fino alla prossima ora regolare.


Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare miconazolo buccale,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al miconazolo, al concentrato di proteine ​​del latte, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti del miconazolo orale. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: farmaci per l'ergot come diidroergotamina (DHE 45, Migranal), mesilati ergoloidi (Hydergine), ergonovina (Ergotrate), ergotamina (Ergomar, in Cafergot, in Migergot, altri) e metilergonovina (Methergine) ; farmaci orali per il diabete; fenitoina (Dilantin, Phenytek); e warfarin (Coumadin, Jantoven). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con il miconazolo, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi il miconazolo buccale, chiama il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il miconazolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • diarrea
  • mal di testa
  • nausea
  • vomito
  • mal di stomaco superiore
  • alterazione o perdita del gusto
  • bocca asciutta
  • mal di denti
  • tosse

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompere l'uso di miconazolo e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • orticaria
  • eruzione cutanea
  • prurito
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra o degli occhi
  • gonfiore o dolore dove è stato applicato il farmaco medication

Il miconazolo buccale può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.


Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. La tua prescrizione probabilmente non è ricaricabile. Se hai ancora sintomi di infezione dopo aver terminato il miconazolo buccale, chiama il medico.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Oravig®
Ultima revisione - 15/11/2018

Più Dettagli

Cosa fare e cosa non fare dopo la rottura

Cosa fare e cosa non fare dopo la rottura

Le rotture e le emozioni che ucitano ono complicate. ollievo, confuione, crepacuore, dolore: tutte quete ono reazioni perfettamente normali alla fine di una relazione. Anche e le coe finicono in modo ...
Spondiloartrite: cosa devi sapere

Spondiloartrite: cosa devi sapere

Co'è la pondiloartrite? La pondiloartrite è il termine per un gruppo di malattie infiammatorie che cauano infiammazione articolare o artrite. i ritiene che la maggior parte delle malatt...