Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Febbraio 2025
Anonim
Haloterapia: cos'è, a cosa serve e come si fa - Fitness
Haloterapia: cos'è, a cosa serve e come si fa - Fitness

Contenuto

L'haloterapia o terapia del sale, come è anche noto, è un tipo di terapia alternativa che può essere utilizzata per completare la cura di alcune malattie respiratorie, al fine di ridurre i sintomi e aumentare la qualità della vita. Inoltre, è anche usato per alleviare problemi cronici, come le allergie.

Le sedute di haloterapia si effettuano inalando sale secco e finissimo, che è presente in camere o stanze artificiali, dove una macchina chiamata alogeneratore rilascia particelle microscopiche di sale, o anche in miniere che si sono formate naturalmente, e che il sale è già presente nel ambiente.

A cosa serve l'haloterapia

L'haloterapia aiuta a completare il trattamento e ad alleviare i sintomi delle seguenti malattie respiratorie:

  • Infezioni respiratorie;
  • Bronchite cronica;
  • Rinite allergica;
  • Sinusite;
  • Asma.

Un altro vantaggio dell'haloterapia è la riduzione dei segni di problemi cronici, come resistenza ai pollini, allergie e tosse correlata alle sigarette.


Inoltre, ci sono rapporti che l'haloterapia può aiutare nel trattamento di malattie della pelle come l'acne e la psoriasi e in alcuni casi anche la depressione. Si tratta però solo di relazioni personali, prive di prove scientifiche, poiché gli studi effettuati non hanno potuto provare gli effetti benefici per queste malattie.

Come si fa

Le sessioni di haloterapia si svolgono in una stanza o camera in cui le pareti, il soffitto e il pavimento sono coperti di sale. In questo ambiente contiene un vaporizzatore d'aria che rilascia impercettibili particelle di sale, e che verrà inalato dalla persona, che può scegliere di rimanere nella posizione che si sente più a suo agio sia seduta, sdraiata o in piedi

Queste sessioni si svolgono in cliniche o centri termali specializzati, della durata di 1 ora e per un periodo da 10 a 25 giorni consecutivi e ripetute da 2 a 3 volte l'anno come forma di mantenimento. Per i bambini si consigliano 6 sedute, da effettuare a giorni alterni, per poi valutare i risultati.


Come agisce l'haloterapia sul corpo

Entrando nel sistema respiratorio, il sale attira l'acqua nelle vie respiratorie e questo assottiglia il muco, facilitando l'espulsione o l'assorbimento da parte del corpo. Ecco perché il passaggio dell'aria è facilitato, portando una sensazione di sollievo, ad esempio in caso di allergie. Controlla altre opzioni di trattamento naturale per l'allergia.

Inoltre, per le sue proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, riduce l'infiammazione delle piccole vie aeree e funge da regolatore del sistema immunitario. Pertanto, l'haloterapia è indicata anche per i casi di asma e bronchite cronica, dimostrandosi molto efficace.

Controindicazioni dell'haloterapia

Questa terapia non è indicata per le persone che hanno malattie renali croniche, ipertensione o malattie cardiache. Inoltre, anche se la persona interessata all'haloterapia non presenta nessuna delle malattie controindicate, si consiglia di consultare il medico responsabile per la cura delle malattie respiratorie, prima di decidere di iniziare l'haloterapia.


Popolare

Adesione

Adesione

Le ade ioni ono bande di te uto cicatriziale che i formano tra due uperfici all'interno del corpo e le fanno aderire.Con il movimento del corpo, gli organi interni come l'inte tino o l'ute...
Alta pressione sanguigna nei neonati

Alta pressione sanguigna nei neonati

La pre ione alta (iperten ione) è un aumento della forza del angue contro le arterie del corpo. Que to articolo i concentra ull'iperten ione nei neonati.La pre ione anguigna mi ura quanto dur...