Come il giardinaggio aiuta la mia ansia e 4 passaggi per iniziare
Contenuto
- I benefici del giardinaggio per la tua salute mentale
- Come iniziare
- 1. Inizia facile
- 2. Valuta il tuo spazio
- 3. Non spingerti al dolore
- 4. Scegli cosa ti rende felice
- Porta via
Il modo in cui vediamo il mondo modella chi scegliamo di essere - e condividere esperienze convincenti può inquadrare il modo in cui ci trattiamo, in meglio. Questa è una prospettiva potente.
Qual è l'equivalente di un pollice verde per l'ansia? Un pollice tremante? Sono io.
Ho vissuto con ansia e depressione fin dall'infanzia, ed è una sfida continua trovare nuovi modi per far fronte. Dalle lezioni di terapia e gestione dello stress all'esercizio fisico (quando non sono troppo depresso per farlo) e ai farmaci, ci sto lavorando da molto tempo.
Tuttavia, mi rendo conto ogni giorno che c'è qualcosa di nuovo che posso provare a migliorare il mio benessere generale e ridurre i miei livelli di ansia.
Entra nel giardinaggio.
La mia ansia provoca schemi di pensiero negativo ossessivo, eccessivo preoccupante e attacchi di panico paralizzanti. Il giardinaggio offre nutrimento, bellezza e autostima - tutti i contrappunti alla mia ansia.
I benefici del giardinaggio per la tua salute mentale
So cosa devi pensare: giardinaggio? Se non hai già interesse a coltivare le piante, potresti principalmente conoscerlo come il modo preferito dai tuoi genitori o dalla nonna per trascorrere un fine settimana. Ma il giardinaggio - e i suoi vantaggi - sono per tutti.
In effetti, potrebbe fornirti alcuni benefici per la salute mentale.
Gli studi hanno scoperto che la terapia del giardinaggio e dell'orticoltura può:
- ridurre i sintomi di ansia e depressione
- migliorare l'attenzione
- interrompere ruminazioni dannose, un sintomo di ansia
- cortisolo inferiore, l'ormone dello stress
- BMI inferiore
- aumentare la soddisfazione generale della vita e la qualità della vita
È stato anche descritto che il suolo ha proprietà antidepressive. I ricercatori hanno scoperto che i batteri trovati nel terreno hanno effettivamente aiutato ad attivare le cellule cerebrali che potrebbero produrre serotonina. È un'aggiunta davvero incredibile al senso di presenza e consapevolezza che il giardinaggio può portare.
Il giardinaggio è stato persino usato come terapia in diverse popolazioni. Ad esempio, uno studio ha scoperto che il giardinaggio ha migliorato il benessere psicosociale delle persone in carcere e può persino ridurre i tassi di recidiva.
Il giardinaggio, come altre terapie artistiche, differisce dalle terapie tradizionali come la terapia cognitivo comportamentale (CBT), perché è più indirettamente benefica. Invece di affrontare tutti i tuoi problemi con le parole, affronti le mani.
La tua pianta potrebbe essere appesa a un gancio sul soffitto, eppure c'è qualcosa nel giardinaggio che è così radicato. Il giardinaggio può focalizzare i tuoi pensieri, tenere le mani occupate e darti qualcosa di cui occuparti in futuro.
Puoi seminare semi sia letterali che figurativi per la tua autostima sviluppando un senso di scopo e successo.
I miei pensieri diventano più chiari quando ho finito di scavare nella terra. E guardare crescere le mie piante è un po 'come guardarmi crescere. Sto imparando a gestire la mia ansia mentre il mio cactus sboccia un fiore.
Il giardinaggio non ha solo potenziale terapeutico fisico e mentale, ma anche utilità. Mi dà qualcosa in cambio: un bellissimo patio, erbe fresche o anche verdure fatte in casa.
Come iniziare
Quando ho raccolto la mia prima pianta, avevo avuto molta esperienza con l'ansia. Ma giardinaggio? Non così tanto. Quindi, da dove inizi?
1. Inizia facile
Ricorda, se stai usando il giardinaggio per alleviare la tua ansia, non vuoi iniziare con qualcosa che porterà a più stress.
La mia prima pianta, i tulipani, è stata un regalo. Quei tulipani e io abbiamo condiviso due settimane molto stressanti ... finché non mi sono dimenticato di loro e sono morti.
A seconda del tuo ambiente o della capacità di mantenere le tue piante, non iniziare con una pianta o un fiore difficili. Inizia con quelli facili. Pensa alle piante grasse, come l'aloe vera, i cactus e la giada.
Le piante grasse sono resistenti. Spesso sono "difficili da uccidere" (sebbene, posso confermare, non impossibile) e sono facili da mantenere in uno spazio urbano.
Le buone piante per i giardinieri principianti includono:
- bambù fortunato
- piante ad aria
- piante di serpente
- piante di gomma
- succulente
Le erbe considerate più facili da coltivare includono:
- erba cipollina
- menta
- prezzemolo
- timo
Nel valutare quali piante ottenere, fai una rapida ricerca sulla frequenza di irrigazione e su eventuali esigenze speciali delle piante. Le piante grasse, ad esempio, hanno bisogno di annaffiature poco frequenti e possono fare male se innaffiate quotidianamente. I dipendenti della scuola materna possono anche essere una grande risorsa di informazioni.
Acquista piante grasse.
Acquista un kit per il giardino delle erbe.
Acquista fioriere.
2. Valuta il tuo spazio
Ora che hai alcune idee per i tipi di piante, pensa al tipo di spazio o luce naturale che devi offrire.
Hai un orto con cui lavorare? Un balcone? Spazio sospeso? Spazio sul tavolo? Una scrivania?
Non avrei mai pensato che il mio piccolo balcone potesse essere una piccola oasi del giardino, ma ora sono circondato da una varietà di piante. Ci sarà sempre una pianta felice di prosperare in qualunque spazio tu abbia da offrire.La situazione dell'illuminazione è importante. Non importa quanto speriamo per la perfetta quantità di sole, molti luoghi (specialmente in determinati punti durante l'anno) sono afflitti da troppo poco o troppo sole. Ma anche con una mancanza di luce naturale, puoi trovare la pianta giusta per te.
Le piante grasse in genere possono gestire molto sole. Alcuni tipi possono anche essere coltivati al chiuso, soprattutto durante l'inverno, poiché preferiscono climi più caldi. Il bambù fortunato può gestire la scarsa luminosità, anche se potrebbe non crescere tanto senza luce intensa.
Non dimenticare di fare spazio per te vicino alle tue piante per divertirti nel tuo lavoro e nella loro bellezza. Il mio giardino circonda un tavolino e una sedia dove posso sedermi con una tazza di tè al mattino e leggere in compagnia dei miei piccoli successi verdi.
3. Non spingerti al dolore
Non spingerti al giardino in modi che ti faranno soffrire. Ricorda, questo dovrebbe essere buono per te, non doloroso.
Se mi fa male la schiena o sono stanco dopo una giornata fisicamente o emotivamente drenante, a volte tutto ciò che posso fare è stendere un asciugamano e fare il giardinaggio all'interno. Fai ciò che funziona per te.
Se hai problemi alla schiena, non forzarti a piegarti su un terreno poco profondo di terra. Invece, usa letti alti e rialzati o concentrati sul giardinaggio in container.
Se hai problemi con le piante che necessitano di annaffiature frequenti, prendi in considerazione l'acquisto di un vaso o di un accessorio autoirrigante che può renderlo il più semplice possibile.
Acquista pentole autoirriganti.
Negozio per panca da giardinaggio e ginocchiera.
4. Scegli cosa ti rende felice
Il giardinaggio ti ricorda una persona cara? Il profumo di uno specifico tipo di fiore riporta ricordi gioiosi? Il giardinaggio può essere una grande opportunità per simboleggiare qualcosa di speciale per te.
Prendi in considerazione la scelta di profumi, colori o cibi che ti rendono felice. Pensa alla camomilla per un profumo rilassante e blu e verdi per colori rilassanti. Quindi scegli le erbe o gli alimenti che sarebbero utili per la tua cucina, come basilico o cetrioli.
Ho iniziato con molte piante grasse (per coincidenza il verde è il mio colore preferito) e il basilico sia per l'odore che per il gusto.
Qualunque cosa tu scelga, assicurati che dia senso e felicità al tuo giardino.
Porta via
Che tu stia innaffiando una piccola pianta da scrivania, creando un giardino urbano o all'aperto o semplicemente facendo più passeggiate nella natura, puoi beneficiare delle piante che ti circondano.
In una giornata di ansia, il giardinaggio mi fa sorridere, mi dà qualcosa da mostrare per i miei sforzi e mi libera la mente.
Scientificamente, il giardinaggio ha anche una serie di benefici per la salute che lavorano per migliorare la mia ansia.
Il giardinaggio è uno degli strumenti più divertenti del mio arsenale che dimostra che ho il potere di controllare la mia salute mentale e l'ansia. Avere piccoli successi, anche se hanno la forma di una succulenta, può davvero calmare la tua mente.
Se stai avvertendo ansia o hai altri problemi di salute mentale, dai un'occhiata al nostro risorse per la salute mentale per maggiori informazioni.
Jamie è un redattore che proviene dalla California del sud. Ha un amore per le parole e la consapevolezza della salute mentale ed è sempre alla ricerca di modi per combinare i due. È anche un'appassionata appassionata delle tre P: cuccioli, cuscini e patate. Trovala su Instagram.