Ginocchio iperesteso: sintomi, trattamento, tempo di recupero
Contenuto
- introduzione
- Sintomi
- Instabilità del ginocchio
- Dolore
- Diminuzione della mobilità
- Gonfiore e lividi
- Trattamento
- riposo
- Ghiaccio
- Compressione
- Elevazione
- Chirurgia
- I tempi di recupero
- Porta via
introduzione
L'iperestensione del ginocchio, noto anche come "genu recurvatum", si verifica quando la gamba si raddrizza eccessivamente sull'articolazione del ginocchio, causando stress sulle strutture del ginocchio e sul retro dell'articolazione del ginocchio.
L'iperestensione del ginocchio può verificarsi a chiunque, ma è più comune tra gli atleti, in particolare quelli che praticano sport come calcio, calcio, sci o lacrosse. Spesso è il risultato di un colpo diretto al ginocchio o delle forze generate durante una rapida decelerazione o arresto. Secondo l'American Journal of Sports Medicine le atlete hanno aumentato l'instabilità articolare, mettendo a loro maggiore rischio di lesioni al ginocchio rispetto agli uomini, in particolare quelli che partecipano agli sport ad alto rischio.
Durante l'iperestensione, l'articolazione del ginocchio si piega in modo errato, causando spesso gonfiore, dolore e danni ai tessuti. Nei casi più gravi, i legamenti come il legamento crociato anteriore (ACL), il legamento crociato posteriore (PCL) o il legamento poplitea (il legamento lungo la parte posteriore del ginocchio) possono essere slogati o rotti.
Sintomi
Instabilità del ginocchio
Dopo una lesione da iperestensione si può notare instabilità dell'articolazione del ginocchio. Molte persone riferiscono che i sentimenti della loro gamba "cedono" mentre camminano o hanno difficoltà a stare su una gamba.
Dolore
Si prevede dolore localizzato nell'articolazione del ginocchio dopo iperestensione. Il dolore può variare da lieve a grave e di solito aumenta quando i legamenti o altre strutture sono danneggiati o strappati. Il dolore è descritto come un lieve dolore a un dolore acuto nella parte posteriore del ginocchio o un dolore lancinante nella parte anteriore dell'articolazione del ginocchio.
Diminuzione della mobilità
Potresti avere difficoltà a piegare o raddrizzare la gamba a seguito di una lesione da iperestensione. Ciò potrebbe essere dovuto al gonfiore intorno al ginocchio, che può limitare fino a che punto è possibile spostarlo, nonché danni alle strutture interne come ACL, PCL, legamento poplitea o menisco.
Gonfiore e lividi
Dopo un infortunio si può notare gonfiore e lividi immediati o ritardati del ginocchio e dell'area circostante. Questo può essere lieve o più grave ed è il modo in cui il tuo corpo risponde ai tessuti feriti.
Trattamento
Come molte altre lesioni dei tessuti molli, si consiglia di seguire il principio del RISO dopo l'iperestensione del ginocchio.
riposo
Interrompere l'attività che ha causato lesioni e consultare un medico. Fai una pausa da qualsiasi attività ad alta intensità o ad alto impatto ed evita qualsiasi sport di contatto. La gamma delicata di esercizi di movimento è la migliore in questo momento. I farmaci antinfiammatori possono essere utili per ridurre gonfiore e dolore.
Ghiaccio
Ghiacci il ginocchio interessato per 15 minuti più volte al giorno. Il ghiaccio può aiutare a ridurre il gonfiore e gestire il dolore.Posizionare sempre un pezzo di tessuto o un asciugamano tra il ghiaccio e la pelle per evitare irritazioni cutanee.
Compressione
La compressione del ginocchio con un bendaggio compressivo o un bendaggio elastico può aiutare a gestire il gonfiore e ridurre il dolore.
Elevazione
Cerca di sollevare la gamba sopra il cuore ogni volta che è possibile. Sdraiati a letto con la gamba su un cuscino o mentre ti rilassi su una sedia reclinabile.
Chirurgia
Sebbene meno comune, l'iperestensione del ginocchio può anche provocare una rottura o una rottura del tendine. Le rotture dell'ACL sono le lesioni tendinee più comuni del ginocchio e possono verificarsi con estrema iperestensione. Anche le lesioni del tendine del PCL e del popliteo possono verificarsi con iperestensione e possono richiedere anche una riparazione chirurgica.
Altre strutture del ginocchio come il menisco possono subire lesioni durante un duro colpo e non è raro che più strutture vengano danneggiate allo stesso tempo.
I tempi di recupero
Il recupero da una distorsione lieve a moderata a seguito di una lesione da iperestensione del ginocchio può richiedere da 2 a 4 settimane. Durante questo periodo è importante limitare le attività che possono ulteriormente affaticare il ginocchio e continuare a gestire gonfiore e dolore.
La ricostruzione chirurgica di un legamento leso spesso porta al pieno recupero e al ritorno alla funzionalità in un'alta percentuale di casi. È considerato il gold standard per gli infortuni con ACL ma spesso comporta un lungo tempo di recupero di almeno 6 mesi.
La terapia fisica è necessaria per aumentare la forza e riabilitare il ginocchio e i muscoli circostanti alle condizioni pre-lesione e può aiutare a ridurre i tempi di recupero.
Secondo un articolo su Giunti, anche altri fattori del paziente come età, sesso, peso, meccanismo di lesione e tecnica chirurgica possono influenzare i tempi di recupero.
Porta via
Le lesioni da iperestensione del ginocchio possono variare da una leggera tensione a una grave lesione del tendine. Le persone che praticano sport ad alto impatto hanno un aumentato rischio di iperestensione del ginocchio e rottura del tendine.
La prevenzione dell'iperestensione del ginocchio comporta il mantenimento di un'adeguata forza nei muscoli che circondano il ginocchio, in particolare i quadricipiti, nonché un adeguato riscaldamento e raffreddamento prima e dopo ogni allenamento o evento sportivo.