Polmonite virale: sintomi, fattori di rischio e altro
Contenuto
- Cos'è la polmonite virale?
- Sintomi di polmonite virale negli adulti e nei bambini
- Chi è a rischio di contrarre la polmonite virale?
- Cosa causa la polmonite virale?
- Quando vedere il medico
- Come viene diagnosticata la polmonite virale?
- La differenza tra polmonite virale e polmonite batterica
- Qual è il trattamento per la polmonite virale?
- Cura della casa
- Trattamento medico
- Come posso prevenire la polmonite virale se è contagiosa?
- Vaccino per l'influenza
- Quanto dura la polmonite virale?
Cos'è la polmonite virale?
La polmonite è un'infezione che provoca infiammazione nei polmoni. Le principali cause di polmonite sono batteri, funghi, parassiti o virus. Questo articolo riguarda la polmonite virale.
La polmonite virale è una complicazione dei virus che causano raffreddori e influenza. Rappresenta circa un terzo dei casi di polmonite. Il virus invade i polmoni e li fa gonfiare, bloccando il flusso di ossigeno.
Molti casi di polmonite virale si risolvono da soli entro poche settimane. Tuttavia, i casi più gravi possono essere potenzialmente letali. Nel 2014, i Centers for Disease Control (CDC) hanno classificato la polmonite combinata con l'influenza come ottava causa di morte negli Stati Uniti.
Sintomi di polmonite virale negli adulti e nei bambini
I sintomi della polmonite si verificano quando i polmoni si infiammano mentre cercano di combattere un'infezione virale. Questa infiammazione blocca il flusso di ossigeno e lo scambio di gas nei polmoni.
I primi sintomi di polmonite sono molto simili ai sintomi dell'influenza. Questi includono:
- tosse con muco giallo o verde
- febbre
- tremori o brividi
- fatica
- sudorazione
- arrossamento delle labbra
- debolezza
La polmonite virale e batterica ha sintomi simili, ma qualcuno con polmonite virale può sviluppare ulteriori sintomi. Alcuni di questi includono:
- mal di testa
- sensazione di respiro corto
- dolore muscolare
- peggioramento della tosse
I bambini con polmonite virale possono mostrare gradualmente sintomi meno gravi. Una tinta bluastra sulla loro pelle può essere un segno di mancanza di ossigeno. Possono anche avere una perdita di appetito o mangiare male.
Gli anziani con polmonite possono sperimentare una temperatura corporea, vertigini e confusione inferiori al normale.
È possibile che la polmonite virale si sviluppi rapidamente in una condizione più grave, specialmente se fai parte di un gruppo ad alto rischio, come le persone con sistema immunitario indebolito.
Chi è a rischio di contrarre la polmonite virale?
Tutti hanno qualche rischio di contrarre la polmonite virale, poiché è dispersa nell'aria e contagiosa. Potresti avere un rischio maggiore di sviluppare la polmonite se:
- lavorare o vivere in un ospedale o in un ambiente di assistenza infermieristica
- ha 65 anni o più
- hanno 2 anni o meno
- sono incinta
Avere un sistema immunitario indebolito o soppresso a causa di HIV / AIDS, chemioterapia o farmaci immunosoppressori aumenta anche il rischio di polmonite e sue complicanze.
Altri fattori includono:
- avere una malattia cronica come una malattia autoimmune, una cardiopatia, un'asma o un'infezione respiratoria
- cancro o qualsiasi altra condizione che viene trattata con la chemioterapia
- recente infezione virale
- fumare tabacco, che danneggia le difese del corpo contro la polmonite
Cosa causa la polmonite virale?
Il virus viaggia nell'aria in diversi modi. Tossire, starnutire o toccare una superficie contaminata sono modi comuni per la diffusione del virus.
Diversi virus possono causare polmonite virale, tra cui:
- adenovirus, che possono anche causare il raffreddore e la bronchite comuni
- varicella (Varicella zoster virus)
- influenza (virus dell'influenza)
- virus respiratorio sinciziale, che provoca sintomi simili al freddo
Questi virus possono essere trasmessi in comunità, ospedali e altre strutture sanitarie.
Quando vedere il medico
La polmonite può essere una condizione molto grave per le persone del gruppo ad alto rischio. Consulta il tuo medico non appena mostri segni o sintomi di polmonite. Vai al pronto soccorso se avverti sintomi simil-influenzali insieme a:
- confusione
- respirazione rapida
- un calo della pressione sanguigna
- respirazione difficoltosa
- una febbre costante di 102,0 & ring; F o superiore
- dolore al petto
Come viene diagnosticata la polmonite virale?
Solo un medico può diagnosticare la polmonite. In ufficio, il medico ti chiederà la tua storia medica ed eseguirà un esame fisico. In primo luogo, ascolteranno i tuoi polmoni per i seguenti suoni quando respiri:
- diminuzione del flusso d'aria
- scoppiettante nei polmoni
- respiro sibilante durante la respirazione
- battito cardiaco accelerato
Il medico di solito eseguirà ulteriori esami se sono preoccupati per i suoni emessi dai polmoni. Questi test potrebbero includere una (n):
- radiografia del torace
- coltura dell'espettorato per testare le secrezioni dai polmoni
- test del tampone nasale per verificare la presenza di virus come l'influenza
- emocromo completo (CBC) con differenziale per cercare alterazioni infiammatorie
- gas nel sangue arterioso
- tomografia computerizzata (TC) della zona toracica
- emocoltura
- broncoscopia, raramente necessaria per diagnosticare la polmonite virale, ma consente al medico di guardare direttamente all'interno delle vie respiratorie
La differenza tra polmonite virale e polmonite batterica
Il trattamento è la più grande differenza tra polmonite batterica e virale. La polmonite batterica viene trattata con terapia antibiotica, mentre la polmonite virale di solito migliora da sola. In alcuni casi, la polmonite virale può portare a una polmonite batterica secondaria. A quel punto, il medico può prescrivere una terapia antibiotica.Il medico sarà in grado di dire se è diventata una polmonite batterica da un cambiamento nei sintomi o nei segni.
Qual è il trattamento per la polmonite virale?
Cura della casa
La maggior parte delle persone può essere curata a casa per la polmonite virale. L'obiettivo del trattamento è alleviare i sintomi dell'infezione.
Assicurati di consultare il tuo medico prima di assumere un medicinale antidolorifico, poiché la tosse ti aiuterà nel recupero. I bambini di solito seguiranno il trattamento comune durante il loro recupero, ma è sempre meglio consultare un medico per le linee guida di trattamento per il bambino.
Trattamento medico
A seconda del tipo di infezione che ha, il medico può prescrivere un farmaco antivirale per ridurre l'attività virale. Il medico può prescriverne uno se la tua condizione viene diagnosticata in anticipo. È importante capire che gli antibiotici non cureranno la polmonite virale, perché un virus, non i batteri, lo provoca.
Gli anziani e le persone con patologie croniche potrebbero dover rimanere in ospedale per cure extra ed evitare la disidratazione. Gli anziani possono anche ricevere un farmaco antivirale, che può aiutarli a recuperare più rapidamente.
Come posso prevenire la polmonite virale se è contagiosa?
La polmonite virale è contagiosa e può essere diffusa più o meno allo stesso modo del raffreddore o dell'influenza. Puoi prendere provvedimenti per ridurre il rischio di contrarre la polmonite.
Vaccino per l'influenza
Il virus dell'influenza può essere una causa diretta di polmonite virale. Il CDC afferma che tutti i 6 mesi o più dovrebbero ricevere il vaccino contro l'influenza stagionale. Le uniche eccezioni sono le persone che hanno avuto reazioni allergiche ai vaccini antinfluenzali o alle uova e le persone che hanno avuto la sindrome di Guillain-Barre.
Se sei malato nel momento in cui dovresti sottopormi a un vaccino antinfluenzale, aspetta di sentirti meglio per prenderlo.
Quanto dura la polmonite virale?
Il tempo di recupero dipende dalla tua salute prima che ti fosse diagnosticata la polmonite virale. Un adulto giovane e in buona salute di solito si riprende più velocemente rispetto ad altri gruppi di età. La maggior parte delle persone guarisce in una settimana o due. Gli adulti o gli anziani possono impiegare diverse settimane prima che si riprendano completamente.
Il modo migliore per prevenire la polmonite è praticare una buona igiene, sottoporsi a un vaccino antinfluenzale stagionale ogni anno e cercare di evitare le persone intorno a te che soffrono di raffreddore o influenza.