Cos'è il tè della ballerina? Perdita di peso, vantaggi e svantaggi
Contenuto
- Cos'è il tè Ballerina?
- Può aiutare la perdita di peso?
- Ricco di antiossidanti
- Può aiutare a combattere la stitichezza
- Alternativa senza caffeina al caffè e ad altri tipi di tè
- Può abbassare i livelli di zucchero nel sangue
- Preoccupazioni ed effetti collaterali
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Il tè Ballerina, noto anche come tè 3 Ballerina, è un infuso che ha recentemente guadagnato popolarità grazie alla sua associazione con la perdita di peso e altri benefici per la salute.
Il suo nome deriva dall'idea che ti aiuta a ottenere una figura snella e agile, molto simile a quella di una ballerina.
Tuttavia, la ricerca supporta solo alcune delle sue indicazioni sulla salute.
Questo articolo spiega tutto ciò che devi sapere sul tè Ballerina, compresi i suoi benefici per la salute e gli svantaggi.
Cos'è il tè Ballerina?
Sebbene alcune miscele di tè Ballerina includano una varietà di ingredienti per migliorare il sapore, come la cannella o il limone, i suoi componenti principali sono due erbe: la senna (Senna alexandrina o Cassia angustifolia) e malva cinese (Malva verticillata).
Entrambi sono stati tradizionalmente utilizzati per i loro effetti lassativi, che vengono esercitati tramite due meccanismi ():
- Accelerare la digestione. Ciò si ottiene promuovendo le contrazioni che aiutano a spostare il contenuto del tuo intestino in avanti.
- Creare un effetto osmotico. Quando gli elettroliti vengono rilasciati nel colon e aumentano il flusso d'acqua, le feci diventano più morbide.
Gli elementi attivi della senna e della malva cinese sono idrosolubili, motivo per cui gli utenti li consumano sotto forma di tè.
Può aiutare la perdita di peso?
Il tè della ballerina è commercializzato come un modo per promuovere una rapida perdita di peso.
I suoi ingredienti hanno effetti lassativi e inducono il tuo corpo a espellere molti liquidi, liberandolo dal peso dell'acqua. Alcune persone bevono il tè della ballerina per questo scopo particolare.
Tuttavia, la senna e la malva cinese non agiscono sul metabolismo dei grassi. Pertanto, il peso perso è costituito principalmente da acqua e viene recuperato rapidamente una volta reidratato.
SommarioGli ingredienti principali del tè Ballerina sono la senna e la malva cinese. Entrambi hanno effetti lassativi, che si traducono in una perdita di peso sotto forma di acqua, non di grasso.
Ricco di antiossidanti
Gli antiossidanti sono sostanze che aiutano a prevenire o ridurre il danno cellulare.
I flavonoidi sono un tipo di antiossidante che si trova comunemente nelle piante che aiuta a proteggere dai danni cellulari e può ridurre il rischio di malattie ().
Ad esempio, una revisione di 22 studi che includevano 575.174 persone ha osservato che una maggiore assunzione di flavonoidi riduceva significativamente il rischio di morte per malattie cardiache ().
Il tè Ballerina contiene elevate quantità di flavonoidi - sia dalla senna che dalla malva cinese - che possono fornire una protezione antiossidante (,,).
SommarioGrazie ai flavonoidi nei suoi due ingredienti principali, il tè Ballerina offre proprietà antiossidanti.
Può aiutare a combattere la stitichezza
Le proprietà lassative del tè Ballerina, dovute principalmente al suo contenuto di senna, lo rendono un rimedio naturale ed economico per la stitichezza.
La stitichezza cronica compromette la qualità della vita e può causare complicazioni nei casi più gravi. Pertanto, il trattamento è essenziale.
In uno studio di 4 settimane su 40 persone con costipazione cronica, coloro che assumevano una senna contenente lassativo a giorni alterni hanno riscontrato un aumento del 37,5% della frequenza di defecazione, nonché un minor numero di difficoltà di defecazione, rispetto al gruppo placebo ().
Tuttavia, la ricerca mostra anche che l'uso a lungo termine della senna come lassativo può causare effetti collaterali, come diarrea e squilibri elettrolitici (8).
Inoltre, il tè Ballerina contiene meno senna rispetto agli integratori concentrati, quindi non è chiaro se il tè avrebbe lo stesso effetto sulla stitichezza.
SommarioSebbene gli studi abbiano confermato che gli ingredienti del tè Ballerina alleviano la stitichezza, non è chiaro se il tè sia efficace quanto gli integratori concentrati contenenti questi stessi ingredienti.
Alternativa senza caffeina al caffè e ad altri tipi di tè
Alcune persone non possono iniziare la giornata senza la loro dose di caffeina, mentre altri potrebbero cercare di evitarlo per motivi personali o di salute.
Per i consumatori meno tolleranti, l'assunzione di caffeina può causare insonnia, disturbi sensoriali, irrequietezza, battito cardiaco irregolare e altri effetti avversi ().
A differenza di molti altri tè, in particolare i tè dimagranti, il tè Ballerina è privo di caffeina.
Tuttavia, i consumatori riferiscono ancora che il tè Ballerina fornisce una spinta energetica, che attribuiscono alla perdita di peso dell'acqua che provoca. Tuttavia, nessuna prova sembra supportare questa affermazione.
SommarioIl tè Ballerina è senza caffeina, il che è un vantaggio per chi vuole o deve evitare questa sostanza.
Può abbassare i livelli di zucchero nel sangue
Il tè della ballerina può ridurre i livelli di zucchero nel sangue a causa del suo contenuto di malva cinese.
In uno studio di 4 settimane su topi con diabete di tipo 2, quelli trattati con estratto di malva cinese hanno registrato riduzioni del 17% e del 23% rispettivamente nei livelli di zucchero nel sangue non a digiuno e a digiuno ().
Questi effetti sono stati attribuiti agli estratti di piante ed erbe che attivano la protein chinasi attivata da AMP (AMPK), che svolge un ruolo centrale nel controllo della glicemia (,).
Inoltre, studi in provetta e su animali indicano che le proprietà antiossidanti dei flavonoidi nella malva cinese possono anche avere un potenziale antidiabetico promuovendo la secrezione di insulina (,).
Tuttavia, mancano ricerche specifiche sul tè Ballerina, quindi non è chiaro se questa bevanda aiuti il controllo della glicemia.
SommarioSebbene le prove suggeriscano che gli estratti di malva cinese possano aiutare il controllo della glicemia, non è chiaro se il tè Ballerina contenente malva cinese offra lo stesso effetto.
Preoccupazioni ed effetti collaterali
Bere il tè Ballerina può causare effetti collaterali indesiderati, come crampi addominali, disidratazione e diarrea da lieve a grave ().
Inoltre, uno studio ha stabilito che l'uso prolungato di prodotti a base di senna ha causato diarrea nei ratti e aumento della tossicità nei tessuti renali e epatici. Pertanto, gli scienziati hanno consigliato alle persone con malattie renali ed epatiche di non utilizzare questi prodotti ().
La ricerca mostra anche che gli effetti lassativi della senna nel tè Ballerina sono dose-dipendenti. In termini di sicurezza, la dose corretta sarebbe la quantità più bassa richiesta per produrre i risultati desiderati ().
Anche se potresti perdere peso quando bevi il tè Ballerina, questo è probabilmente attribuito alla perdita di acqua, non alla perdita di grasso.
Se stai cercando di perdere peso, lo sviluppo di abitudini alimentari più sane e l'aumento dei livelli di attività sono metodi molto più sicuri e basati su prove per promuovere una perdita di peso sostenibile.
SommarioIl tè della ballerina è probabilmente sicuro con moderazione. Tuttavia, dosi elevate possono causare crampi addominali, disidratazione, diarrea e altri effetti avversi. Inoltre, non è un modo efficace per perdere il grasso corporeo in eccesso.
La linea di fondo
Gli ingredienti principali del tè Ballerina sono la senna e la malva cinese.
Questo tè senza caffeina è ricco di antiossidanti e può alleviare la stitichezza e abbassare i livelli di zucchero nel sangue.
Tuttavia, non è una buona opzione per la perdita di peso, poiché i suoi effetti lassativi si traducono in perdita di peso sotto forma di acqua e feci, non grasso.
Se vuoi provare il tè Ballerina, puoi trovarlo online, ma assicurati di consultare prima il tuo medico per evitare effetti collaterali potenzialmente dannosi.