Domande e risposte sul fitness: esercizio fisico e fumo
Contenuto
Q. Ho appena smesso di fumare dopo sei anni. Ora sto iniziando a fare esercizio e mi trovo molto senza fiato. Non sono sicuro che sia dovuto al fumo o all'inattività. Il fumo ha ostacolato la mia capacità di fare jogging?
UN. La tua mancanza di respiro è più probabilmente dovuta alla tua mancanza di forma fisica che al tuo fumo, afferma il medico di famiglia Donald Brideau, M.D., professore di clinica alla Georgetown University di Washington, DC, e portavoce dell'American Heart Association. "Entro tre-cinque giorni, se non hai bevuto una sola sigaretta, la capacità delle tue cellule del sangue di trasportare ossigeno al cuore e ai muscoli tornerà alla normalità".
Il fumo provoca danni ai polmoni che possono ridurre la capacità di esercizio cardiovascolare di un fumatore; tuttavia, dice Brideau, "il danno polmonare dopo sei anni di fumo sarebbe probabilmente minimo". (Ma ci vogliono 10 anni o più dopo aver smesso prima che il rischio di cancro ai polmoni sia lo stesso di se non avessi mai fumato.)
Il monossido di carbonio nelle sigarette sposta l'ossigeno dai globuli rossi, spiega Brideau. Quindi, un fumatore ha meno ossigeno che va al cuore e ai muscoli, fornendogli meno energia per esercitare. Più fumi, meno ossigeno hai a disposizione. Anche solo una sigaretta al giorno riduce la capacità del sangue di trasportare ossigeno.
Dal momento che non ti alleni da diversi anni, è naturale che ti ritrovi rapidamente senza fiato. Il tuo cuore e i tuoi polmoni non sono forti quanto quelli di una persona in forma (o quanto lo sono ancora quelli di un non fumatore). Quindi non sei in grado di pompare tanto sangue ad ogni battito cardiaco o di inspirare tanta aria ad ogni respiro.
Invece di iniziare con un programma di jogging, prova a camminare, che non solo è meno impegnativo per il cuore e i polmoni, ma anche meno stressante per le articolazioni. Dopo diverse settimane, o forse anche pochi mesi, potresti voler lavorare gradualmente in un po' di jogging. Ad esempio, dopo aver camminato per 10 minuti, prova ad alternare 30 secondi di corsa con due minuti di camminata. Alla fine, scoprirai che puoi fare facilmente allenamenti che prima ti lasciavano senza fiato.