Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
ANATOMIA 3D: La cuffia dei rotatori.
Video: ANATOMIA 3D: La cuffia dei rotatori.

Contenuto

La cuffia dei rotatori è un gruppo di quattro muscoli che tengono il braccio in posizione nella spalla. Ti aiuta a fare tutti i movimenti del braccio e della spalla.

La testa dell'osso del braccio, chiamato anche omero, si inserisce nell'incavo della scapola o della scapola. Quando estendi il braccio lontano dal corpo, i muscoli della cuffia dei rotatori gli impediscono di uscire dalla presa o dalla glenoide.

Le lesioni della cuffia dei rotatori sono molto comuni, specialmente nelle persone sopra i 40 anni, negli atleti e nelle persone il cui lavoro prevede il sollevamento ripetuto delle braccia sopra la testa. I trattamenti conservativi di solito hanno successo.

Anatomia

Quattro muscoli compongono la cuffia dei rotatori: il sottoscapolare, il piccolo rotondo, il sovraspinato e l'infraspinato. Insieme aiutano a stabilizzare l'articolazione della spalla e ad eseguire vari movimenti del braccio.


Quattro muscoli e i loro tendini attaccati formano la cuffia dei rotatori. Ognuno di loro aiuta in un movimento specifico della spalla. Tutti insieme aiutano a tenere il braccio in posizione nella presa della spalla.

Tutti e quattro i muscoli hanno origine nella scapola, ma l'altra estremità del muscolo conduce a diverse parti dell'osso del braccio.

L'acronimo SITS può aiutarti a ricordare questi quattro muscoli:

  • Sopraspinato è responsabile del movimento lontano dalla linea centrale del corpo (abduzione). Il sovraspinato produce circa i primi 15 gradi di movimento. Successivamente, i muscoli deltoide e trapezio prendono il sopravvento.
  • Infraspinato è il muscolo principale responsabile della rotazione laterale del braccio lontano dalla linea centrale del corpo. È un grosso muscolo triangolare. Copre la parte posteriore della scapola in profondità sotto la pelle e vicino all'osso.
  • Teres minor è un muscolo piccolo e stretto sulla parte posteriore della scapola appena sotto l'infraspinato. Contribuisce anche alla rotazione laterale (esterna) del braccio.
  • Sottoscapolare è un grande muscolo di forma triangolare che si trova al di sotto degli altri tre. È il più forte, il più grande e il più utilizzato dei quattro muscoli della cuffia dei rotatori. Partecipa alla maggior parte dei movimenti delle spalle, ma è particolarmente importante per la rotazione del braccio verso la linea mediana del corpo (rotazione mediale). A differenza degli altri tre muscoli, il sottoscapolare si attacca alla parte anteriore, non alla parte posteriore, della parte superiore del braccio.

Ciascuno di questi quattro muscoli si attacca alla parte superiore dell'omero in un punto diverso. Dall'alto verso il basso, il loro ordine è lo stesso dell'acronimo:


  • Supraspinatus
  • ionfraspinatus
  • Teres minor
  • Subscapularis

Lesioni comuni

Molte persone che visitano un medico con dolore alla spalla hanno un problema con la cuffia dei rotatori.

Una lesione della cuffia dei rotatori può verificarsi all'improvviso, come la caduta sul braccio teso. Oppure può svilupparsi lentamente, derivante da movimenti ripetitivi o degenerazione legata all'età.

Ecco alcuni dei tipi di lesioni della cuffia dei rotatori:

  • Tendinopatia. Questo è dolore dentro e intorno ai tendini. Le tendiniti e le tendinosi sono variazioni. La tendinite della cuffia dei rotatori è considerata la forma più lieve di lesione della cuffia dei rotatori. Può svilupparsi da:
    • degenerazione legata all'età
    • uso eccessivo
    • movimento ripetitivo
    • trauma
  • Impingement. Ciò si verifica quando la parte superiore della spalla (l'acromion) sfrega contro il tendine e la borsa e irrita la cuffia dei rotatori. Tra tutti i dolori alla spalla si pensa che provenga dalla sindrome da conflitto subacromiale (SAIS), che è il disturbo della spalla più comune.
  • Borsite. La borsa intorno alla cuffia dei rotatori può riempirsi di liquido e gonfiarsi.
  • Lacrime parzialidei tendini della cuffia dei rotatori. Il tendine è danneggiato o sfilacciato ma non viene strappato via dall'osso.
  • Lacrime a tutto spessore. Il tendine è completamente strappato dall'osso. La degenerazione cronica è solitamente la ragione.
  • Speroni ossei. Questi possono formarsi quando i tendini della cuffia dei rotatori sfregano sulle ossa della spalla. Gli speroni ossei non sempre causano lesioni alla cuffia dei rotatori.

Sintomi

I sintomi delle lesioni della cuffia dei rotatori variano da individuo a individuo. Possono includere:


  • dolore nella zona della spalla, solitamente descritto come un dolore sordo
  • difficoltà a muovere il braccio nelle attività quotidiane, come pettinarsi
  • debolezza o rigidità nei muscoli delle spalle
  • dolore che aumenta di notte, rendendo difficile dormire sul lato colpito
  • crepitio o schiocco quando muovi il braccio

Alcune persone con una lesione della cuffia dei rotatori potrebbero non sentire alcun dolore. La condizione può essere progressiva, con la degenerazione che si verifica lentamente. Solo un terzo delle lesioni della cuffia dei rotatori causa dolore, secondo a.

Trattamenti

Il trattamento per una lesione della cuffia dei rotatori dipenderà dal tipo di danno. Per la maggior parte delle lesioni della cuffia dei rotatori, i medici prescrivono un trattamento conservativo.

Trattamento non chirurgico

Il trattamento conservativo include:

  • riposo
  • glassare la zona per 20 minuti alla volta alcune volte al giorno
  • modifiche delle attività che comportano l'uso della spalla
  • farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene, da banco o da prescrizione
  • esercizi per allungare e rafforzare la scapola e altri muscoli
  • stretching mentre si fa una doccia calda
  • iniezioni di corticosteroidi

I nuovi tipi di trattamento conservativo attualmente in fase di studio includono:

  • (iniezione ipertonica di destrosio)

La ricerca stima che il trattamento conservativo sia efficace nei casi di rottura della cuffia dei rotatori a tutto spessore. La maggior parte delle persone riacquista la mobilità e la forza dopo 4-6 mesi.

Trattamento chirurgico

Se i sintomi persistono o peggiorano, il medico può raccomandare un intervento chirurgico. Il medico prescriverà anche un intervento chirurgico per gravi lesioni alla spalla.

Discuti con il tuo medico quale tipo di intervento chirurgico è meglio per il tuo particolare infortunio. Le opzioni includono:

  • Chirurgia aperta. Questa è la più invasiva. Potrebbe essere necessario per riparazioni complesse.
  • Chirurgia artroscopica. Una telecamera in miniatura guida il chirurgo nella riparazione. Ciò richiede solo piccole incisioni. È il tipo di intervento chirurgico più comune.
  • Chirurgia mini-open. Il tuo chirurgo utilizza strumenti in miniatura per eseguire la riparazione. Ciò richiede solo una piccola incisione.

I tempi di recupero dall'intervento variano a seconda del tipo di intervento chirurgico e dell'entità della lesione. In alcuni casi, la guarigione può richiedere, ma la maggior parte delle persone torna alle normali attività e si riprende molto prima.

hanno successo. Parla con il tuo medico dei modi per aumentare un buon risultato. Ad esempio, se fumi, ciò implicherà smettere. Le persone che fumano devono avere un risultato chirurgico peggiore.

La terapia fisica è importante anche per la riabilitazione dopo l'intervento chirurgico.

Quando vedere un dottore

In caso di fastidiosi dolori alla spalla, è meglio consultare il medico per la diagnosi e il trattamento. Trattare precocemente le lesioni della cuffia dei rotatori può salvarti dall'aumento del dolore e dall'incapacità di usare il braccio e la spalla nelle attività quotidiane.

La linea di fondo

La struttura a palla e presa della spalla e del braccio è una disposizione intricata di muscoli, tendini e ossa. Le lesioni alla cuffia dei rotatori sono comuni, ma il trattamento ha spesso successo.

Ultimi Post

6 cose che non sai su Kale

6 cose che non sai su Kale

Il no tro amore per il cavolo riccio non è un egreto. Ma anche e è l'ortaggio più piccante ulla cena, molti dei uoi attributi più alutari rimangono un mi tero per il grande pub...
I blogger dimagranti che amiamo

I blogger dimagranti che amiamo

I migliori blog non olo intrattengono ed educano, ma i pirano anche. E i blogger dimagranti che de crivono in dettaglio i loro viaggi, rivelando intimamente gli alti, i ba i, le lotte e i ucce i, ono ...