5 fattori che determinano il tipo di seno
Contenuto
Sei stato abbastanza negli spogliatoi per sapere che il seno di ogni donna ha un aspetto diverso. "Quasi nessuno ha un seno perfettamente simmetrico", afferma Mary Jane Minkin, M.D., professore di ostetricia e ginecologia alla Yale School of Medicine. "Se si assomigliano esattamente, è probabilmente grazie alla chirurgia plastica", aggiunge.
Tuttavia, probabilmente ti sarai chiesto perché i tuoi seni sono come sono. Abbiamo chiamato esperti per ottenere una maggiore comprensione di ciò che determina la forma, le dimensioni e la sensazione del tuo dinamico duo.
Genetica
Di gran lunga, la genetica gioca il ruolo più importante nelle dimensioni e nella forma del tuo seno. "I tuoi geni influenzano anche i livelli dei tuoi ormoni, che influiscono sul tessuto mammario", afferma Richard Bleicher, M.D., oncologo chirurgico e direttore del programma Breast Fellowship presso il Fox Chase Cancer Center di Philadelphia. "I geni determinano quanto è denso il tuo seno e com'è la tua pelle, il che influisce sull'aspetto del tuo seno". Uno studio sulla rivista Genetica medica BMC ha analizzato i dati di oltre 16.000 donne e ha scoperto che un totale di sette fattori genetici erano significativamente associati alle dimensioni del seno. "Le caratteristiche del tuo seno possono provenire da entrambi i lati della tua famiglia, quindi i geni da parte di tuo padre possono influenzare anche l'aspetto del tuo seno", afferma Minkin.
Il tuo peso
Non importa quanto sia grande o piccolo il tuo seno, una gran parte del tessuto è costituita da grasso. Quindi non è un caso che il tuo seno si espanda quando lo fai. Allo stesso modo, man mano che perdi peso, anche le dimensioni del tuo seno potrebbero cambiare. Quanto grasso si perde nel seno quando si perde peso può dipendere, in parte, dalla composizione del seno. Le donne con tessuto mammario denso tendono ad avere più tessuto e meno tessuto adiposo. Se sei tu, quando perdi peso, potresti non notare una diminuzione significativa del tuo seno come una donna che ha una proporzione maggiore di tessuto adiposo nel seno per cominciare. Non puoi sentire se hai un seno denso o grasso (solo una mammografia o altre immagini lo mostrerebbero), quindi potresti non sapere in quale categoria rientra il tuo seno. E per quanto riguarda quelle piccole donne con grandi seni? Grazie genetica!
Della tua età
Goditi le tue ragazze vivaci finché puoi! "Come tutto il resto, la gravità ha il sopravvento sul seno", dice Bleicher. Sotto la superficie, i legamenti del tuo Cooper, delicate fasce di tessuto, aiutano a reggere tutto. "Non sono veri legamenti come quelli che tengono i muscoli alle ossa, sono strutture fibrose nel seno", dice Bleicher. Nel tempo, possono usurarsi come elastici troppo tesi e diventare meno solidali, causando eventualmente cedimenti e abbassamento. La buona notizia: puoi reagire indossando regolarmente reggiseni di supporto ben aderenti per ridurre l'attrazione gravitazionale sui legamenti del tuo Cooper. (Trova il reggiseno migliore per il tuo tipo di seno qui.)
allattamento al seno
È la benedizione e la maledizione della gravidanza: il tuo seno si gonfia fino alle dimensioni di una pornostar durante la gravidanza e l'allattamento, ma si sgonfia come un palloncino da festa dopo il compleanno quando svezzi. Non è del tutto chiaro perché cambino così drasticamente, ma potrebbe essere dovuto alle fluttuazioni degli ormoni e al fatto che la pelle si allunga quando il seno si gonfia e potrebbe non contrarsi completamente alla loro fermezza pre-bambino dopo l'allattamento, dice Bleicher.
Esercizio
Puoi fare tutte le presse al petto e le mosche che ti piacciono, ma è improbabile che abbiano un impatto notevole sull'aspetto del tuo dinamico duo. "Il tuo seno si trova sopra i muscoli pettorali, ma non ne fa parte, quindi puoi sviluppare muscoli più forti sotto il seno senza cambiarne le dimensioni o la forma", afferma Melissa Crosby, MD, professore associato di chirurgia plastica presso l'Università di Texas MD Anderson Cancer Center. Ci sono, tuttavia, alcune eccezioni. I culturisti e le donne che partecipano a gare di fitness hanno spesso un grasso corporeo così basso che i loro seni appaiono più sodi, specialmente quando si siedono sopra mucchi di muscoli del torace, dice Crosby. "Ci sono alcuni dati che dimostrano che le dimensioni e la densità del seno cambiano anche nelle donne che svolgono una quantità significativa di attività aerobica", afferma Bleicher. "Questo è probabilmente dovuto al fatto che perdi grasso corporeo, ma i componenti del tessuto mammario non cambiano, quindi sviluppi un seno più denso quando ti alleni di più".