Autore: Robert White
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Come smettere di fumare - I consigli della dott.ssa Elena Munarini
Video: Come smettere di fumare - I consigli della dott.ssa Elena Munarini

Contenuto

Il tuo controllo delle nascite ti sta abbattendo? Se è così, non sei solo e sicuramente non è tutto nella tua testa.

I ricercatori hanno diviso 340 donne in due gruppi per uno studio randomizzato in doppio cieco (il gold standard della ricerca scientifica) pubblicato in Fertilità e sterilità. La metà ha preso una popolare pillola anticoncezionale mentre l'altra metà ha preso un placebo. Nel corso di tre mesi, hanno misurato gli aspetti dello stato mentale delle donne e la qualità generale della vita. Hanno scoperto che l'umore, il benessere, l'autocontrollo, i livelli di energia e la felicità generale con la vita erano tutto negativamente influenzato dall'assunzione della pillola.

Questi risultati non sorprendono Katharine H., una sposa di 22 anni di Seattle che afferma che la pillola l'ha resa suicida. Poco dopo il suo matrimonio, durante quello che avrebbe dovuto essere uno dei periodi più felici della sua vita, la fase della luna di miele ha preso una svolta seriamente oscura. (Correlato: come la pillola influisce sulla tua relazione.)


"Sono una persona generalmente felice, ma durante il ciclo mestruale ogni mese sono diventata una persona completamente diversa. Ero estremamente depressa e ansiosa, avevo frequenti attacchi di panico. A un certo punto mi sono anche suicidato, il che è stato terrificante. Mi sentivo come se qualcuno aveva completamente spento la luce in me e tutta la felicità, la gioia e la speranza erano svanite", dice.

Katharine all'inizio non ha fatto il collegamento con i suoi ormoni, ma la sua migliore amica lo ha fatto, sottolineando che i suoi sintomi coincidevano con quando Katharine aveva iniziato a prendere la pillola anticoncezionale poco prima del suo matrimonio, sei mesi prima. È andata dal suo medico che l'ha immediatamente passata a una pillola a dose più bassa. Nel giro di un mese con le nuove pillole, dice che si sentiva più o meno tornata al suo vecchio io.

"Il cambio di pillola anticoncezionale ha aiutato molto", dice. "Ho ancora una cattiva sindrome premestruale a volte, ma ora è gestibile".

Mandy P. comprende anche il dilemma del controllo delle nascite. Da adolescente, le è stata data la pillola per aiutare a controllare il suo sanguinamento e i crampi terribilmente pesanti, ma la medicina le ha anche fatto sentire come se avesse l'influenza, tremante e nausea. "Finirei sul pavimento del bagno, sudando. Avrei anche vomitato se non l'avessi preso abbastanza presto", dice il 39enne originario dello Utah.


Questo effetto collaterale, combinato con l'essere un'adolescente, ha fatto sì che prendesse la pillola sporadicamente, spesso dimenticando qualche giorno e poi raddoppiando le dosi. Alla fine è andata così male che il suo medico l'ha cambiata con un altro tipo di pillola, una che si è assicurata di prendere ogni giorno come prescritto. I suoi sintomi negativi sono migliorati e ha continuato a usare la pillola fino a quando non ha finito di avere figli, a quel punto ha subito un'isterectomia.

Per Salma A., una 33enne di Istanbul, non si trattava di depressione o nausea, era un senso generale di malessere ed esaurimento provocato dagli ormoni contraccettivi. Dice che dopo aver cambiato tipo di contraccettivo dopo la nascita di suo figlio, si sentiva stanca, debole e stranamente fragile, incapace di adattarsi ai normali cambiamenti o transizioni nella sua vita.

"Non riuscivo a far fronte a nulla", dice. "Semplicemente non ero più io."

Nel corso di un paio d'anni, le è diventato chiaro che al suo corpo non piacevano gli ormoni artificiali. Ha provato un diverso tipo di pillola e il Mirena, uno IUD che usa gli ormoni, prima di decidere finalmente di seguire una strada senza ormoni. Ha funzionato e ora dice di sentirsi molto più stabile e felice.


Katharine, Mandy e Salma non sono sole: molte donne riferiscono problemi simili con la pillola. Eppure ci sono state sorprendentemente poche ricerche su come esattamente la pillola influenzi la salute mentale e la qualità della vita delle donne. Quest'ultima ricerca dà credito a ciò che molte donne hanno scoperto da sole: mentre la pillola impedisce la gravidanza, può avere effetti collaterali sorprendenti.

Tuttavia, non è una questione che la pillola sia cattiva o buona, afferma Sheryl Ross, M.D., ostetrica e ginecologa e autrice di She-ology: La guida definitiva alla salute intima delle donne, punto. Si tratta di riconoscere che, poiché gli ormoni di ogni donna sono leggermente diversi, anche l'effetto della pillola varierà, dice.

"È molto individuale. Molte donne amano il modo in cui la pillola stabilizza le loro emozioni e la prenderanno per questo motivo, mentre altre diventano così lunatiche che hanno bisogno di essere smentite. Una donna troverà sollievo dall'emicrania cronica con la pillola mentre un'altra improvvisamente lo farà. inizia ad avere mal di testa", dice. Leggi: Prendere la pillola che la tua migliore amica dice che usa e ama non è un ottimo modo per sceglierne una. E tieni presente che i ricercatori in questo studio hanno dato a tutte le donne la stessa pillola, quindi i risultati avrebbero potuto essere diversi se le donne avessero avuto più tempo per trovare la pillola che funzionava meglio per loro. (Cordiali saluti, ecco come trovare il miglior controllo delle nascite per te.)

La buona notizia è che quando si tratta di controllo delle nascite ci sono molte opzioni, dice il dottor Ross. Oltre a cambiare il dosaggio della tua pillola, ci sono molte diverse formulazioni di pillole, quindi se una ti fa sentire male, un'altra potrebbe non farlo. Se le pillole ti fanno sentire male, puoi provare un cerotto, un anello o uno IUD. Vuoi rimanere rigorosamente privo di ormoni? I preservativi oi cappucci cervicali sono sempre un'opzione. (E sì, è per questo che il controllo delle nascite deve ancora essere assolutamente gratuito, così le donne hanno la libertà di scegliere il metodo contraccettivo che funziona per i loro corpi, grazie mille.)

"Nota cosa sta succedendo nel tuo corpo, fidati che i tuoi sintomi siano reali e parlane con il tuo medico", dice. "Non hai bisogno di soffrire in silenzio."

Recensione per

Annuncio

Popolare Sul Portale

Quello che voglio che le persone sappiano sulle proteste di un imprenditore nero che è stato vandalizzato

Quello che voglio che le persone sappiano sulle proteste di un imprenditore nero che è stato vandalizzato

ono tato un appa ionato di fitne per la maggior parte della mia vita, ma il Pilate è empre tato il mio punto di riferimento. Ho eguito innumerevoli lezioni in diver i centri fitne in tutta Lo An...
Aly Raisman dice che "il suo corpo non si è mai sentito lo stesso" dalle Olimpiadi del 2016

Aly Raisman dice che "il suo corpo non si è mai sentito lo stesso" dalle Olimpiadi del 2016

Negli anni che hanno preceduto le Olimpiadi e tive del 2012 e del 2016 - e durante i Giochi te i - la ginna ta Aly Rai man ricorda di aver tra cor o le ue giornate facendo olo tre co e: mangiare, dorm...