Nefropatia da IgA

La nefropatia da IgA è una malattia renale in cui gli anticorpi chiamati IgA si accumulano nel tessuto renale. La nefropatia è un danno, una malattia o altri problemi ai reni.
La nefropatia da IgA è anche chiamata malattia di Berger.
L'IgA è una proteina, chiamata anticorpo, che aiuta il corpo a combattere le infezioni. La nefropatia da IgA si verifica quando una quantità eccessiva di questa proteina si deposita nei reni. L'IgA si accumula all'interno dei piccoli vasi sanguigni del rene. Le strutture nel rene chiamate glomeruli si infiammano e si danneggiano.
Il disturbo può manifestarsi improvvisamente (acuto) o peggiorare lentamente nel corso di molti anni (glomerulonefrite cronica).
I fattori di rischio includono:
- Una storia personale o familiare di nefropatia da IgA o porpora di Henoch-Schönlein, una forma di vasculite che colpisce molte parti del corpo
- Etnia bianca o asiatica
La nefropatia da IgA può verificarsi in persone di tutte le età, ma colpisce più spesso i maschi tra l'adolescenza e la fine dei 30 anni.
Potrebbero non esserci sintomi per molti anni.
Quando ci sono sintomi, possono includere:
- Urina sanguinolenta che inizia durante o subito dopo un'infezione respiratoria
- Episodi ripetuti di urine scure o sanguinolente
- Gonfiore delle mani e dei piedi
- I sintomi della malattia renale cronica
La nefropatia da IgA viene scoperta più spesso quando una persona senza altri sintomi di problemi renali ha uno o più episodi di urine scure o sanguinolente.
Non ci sono cambiamenti specifici osservati durante un esame fisico. A volte, la pressione sanguigna può essere alta o può esserci gonfiore del corpo.
I test includono:
- Test dell'azoto ureico nel sangue (BUN) per misurare la funzione renale
- Esame del sangue della creatinina per misurare la funzione renale
- Biopsia renale per confermare la diagnosi
- Analisi delle urine
- Immunoelettroforesi urinaria
L'obiettivo del trattamento è alleviare i sintomi e prevenire o ritardare l'insufficienza renale cronica.
Il trattamento può includere:
- Inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) e bloccanti del recettore dell'angiotensina (ARB) per controllare l'ipertensione e il gonfiore (edema)
- Corticosteroidi, altri farmaci che sopprimono il sistema immunitario
- Olio di pesce
- Medicinali per abbassare il colesterolo
Sale e liquidi possono essere limitati per controllare il gonfiore. In alcuni casi può essere raccomandata una dieta proteica da bassa a moderata.
Alla fine, molte persone devono essere trattate per la malattia renale cronica e potrebbero aver bisogno di dialisi.
La nefropatia da IgA peggiora lentamente. In molti casi, non peggiora affatto. È più probabile che le tue condizioni peggiorino se hai:
- Alta pressione sanguigna
- Grandi quantità di proteine nelle urine
- Aumento dei livelli di BUN o creatinina
Chiama il tuo medico se hai urine sanguinolente o se stai producendo meno urina del solito.
Nefropatia - IgA; malattia di Berger
Anatomia del rene
Feehally J, Floege J. Immunoglobulina A nefropatia e vasculite IgA (porpora di Henoch-Schönlein). In: Feehally J, Floege J, Tonelli M, Johnson RJ, eds. Nefrologia clinica completa. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 23.
Saha MK, Pendergraft WF, Jennette JC, Falk RJ. Malattia glomerulare primaria. In: Yu ASL, Chertow GM, Luyckx VA, Marsden PA, Skorecki K, Taal MW, eds. Il rene di Brenner e Rector. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 31.