Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
SOCIAL MEDIA: dopamina, dipendenza, come riprendere il CONTROLLO della tua vita STRATEGIE QUOTIDIANE
Video: SOCIAL MEDIA: dopamina, dipendenza, come riprendere il CONTROLLO della tua vita STRATEGIE QUOTIDIANE

Contenuto

L'uso eccessivo e abusivo di social network come Facebook può causare tristezza, invidia, solitudine e insoddisfazione per la vita, allo stesso tempo che la dipendenza è alimentata dalla paura di essere esclusi o di perdere qualcosa. L'accumulo di questi sentimenti negativi può causare problemi psicologici come stress eccessivo, ansia o depressione, che è un problema per le persone che utilizzano il social network più di 1 ora al giorno.

La depressione è una malattia psicologica che all'inizio può tacere, poiché i principali sintomi che si presentano includono tristezza costante e irragionevole, stanchezza eccessiva, mancanza di energia, dimenticanza, perdita di appetito e problemi di sonno come l'insonnia. D'altra parte, lo stress eccessivo può causare palpitazioni e ansia provoca mancanza di respiro, respiro sibilante e pensieri negativi.

Come sapere se sono dipendente

È importante sapere quando essere dipendenti dai social network e quindi dovresti essere a conoscenza dei seguenti segnali:


  • Se sei ansioso o se hai palpitazioni solo al pensiero di essere senza internet o cellulare;
  • Continua a guardare il tuo post per sapere chi è piaciuto o chi ha commentato;
  • Ha difficoltà a restare a cena oa pranzo senza guardare il cellulare;
  • Se ogni volta che parti hai bisogno di commentare o devi mettere una foto sul social network;
  • Se qualche social network ha già avuto effetti negativi su relazioni, studi o lavoro;
  • Usa i social media per dimenticare i problemi personali.

Questi comportamenti tendono a colpire più adolescenti, persone con bassa autostima, introversi, con pochi amici o che hanno da poco concluso relazioni, quindi è molto importante essere ben consapevoli della dipendenza, soprattutto in queste situazioni.

Problemi di salute che possono essere causati

Essere Facebook, Youtube, TwitterInstagram, Reddit, Tumblr o Pinterest, l'uso eccessivo e abusivo di uno qualsiasi di questi social network può causare diversi sentimenti negativi come:


  • Tristezza, invidia e solitudine;
  • Insoddisfazione per la vita e sentirsi incompleti;
  • Rifiuto, frustrazione e rabbia;
  • Preoccupazione e rivolta
  • Noia e repulsione per la vita degli altri.

Inoltre, la dipendenza dai social media può anche causare una sensazione nota come paura di essere tagliati fuori o paura di perdere qualcosa.Paura di perdere - F.O.M.O ”, che aumenta la necessità di continuare ad aggiornare e consultare il social network. Ulteriori informazioni su FOMO.

Questi sentimenti possono variare da persona a persona, ma finiscono per influenzare gravemente l'umore e l'umore, cambiando il modo in cui una persona vede la vita.

Nei casi più gravi, questi sentimenti possono persino portare alla comparsa di disturbi psicologici come depressione o ansia, ad esempio.


Come utilizzare i social network senza nuocere alla salute

Quando si utilizzano i social network, l'importante è utilizzare queste piattaforme con parsimonia per non nuocere alla propria salute. Pertanto, alcune regole da seguire per non abusare includono:

  • Non consultare sempre il social network;
  • Quando è ora di pranzo, scegli di chattare con i colleghi e non pranzare mentre guardi i social media;
  • Quando esci o fai uno spuntino con gli amici, spegni i social media sul cellulare e goditi la compagnia;
  • Stabilire brevi periodi della giornata per guardare i social network;
  • Se provi senso di vuoto, tristezza o depressione, fai una passeggiata o organizza un piccolo programma con un amico o un familiare;
  • Quando esci con i tuoi amici, scatta foto per te stesso e non solo per postarle sui social network.

Inoltre, ricorda che i social network spesso mostrano solo i momenti migliori della giornata dei tuoi amici, tralasciando le loro frustrazioni, tristezza e momenti meno belli rispetto ai giorni normali. Quindi è molto importante essere consapevoli e imparare a distinguere tra semplice tristezza e depressione che necessita di cure mediche.

Per coloro che si stanno riprendendo dalla depressione, è importante mettere da parte i social network e investire il proprio tempo nel loro recupero e trattamento. I social network possono finire per aggravare i sentimenti di tristezza e solitudine e impedire relazioni e interazioni con altre persone essenziali per riprendersi da questa malattia. Inoltre, il consumo di cibi ricchi di serotonina come spinaci, banane, pomodori e noci può aiutarti a uscire dalla depressione completando il trattamento.

Raccomandato Per Te

Come spaventarsi per essere più forti, più sani e più felici

Come spaventarsi per essere più forti, più sani e più felici

ono un abitudinario. Di conforto. Di giocare un po' ul icuro. Amo le mie routine e le mie li te. I miei legging e il tè. Ho lavorato per la te a azienda e ono tato con lo te o ragazzo per 12...
Come 2 ore al giorno di guida migliorano la tua salute

Come 2 ore al giorno di guida migliorano la tua salute

Car : il tuo viaggio ver o una tomba precoce? ai che gli incidenti ono un gro o ri chio quando ti metti al volante. Ma un nuovo tudio au traliano collega anche la guida all'obe ità, alla manc...