Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 17 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
Cos'è una coda vestigiale negli esseri umani? - Benessere
Cos'è una coda vestigiale negli esseri umani? - Benessere

Contenuto

Cos'è la vestigialità?

Per la maggior parte, i tuoi organi e arti hanno uno scopo, quindi è ovvio che la perdita di uno di questi può interferire con la normale funzione quotidiana del tuo corpo.

D'altra parte, è noto che alcuni organi, come l'appendice, possono essere rimossi senza molte conseguenze. Questo perché, mentre molte strutture corporee sono utili in modo ovvio, alcune strutture hanno perso le loro funzioni originali nel corso del tempo.

La vestigialità umana si riferisce a parti del corpo che sembrano non servire più a uno scopo. Si ritiene che i nostri antenati, a un certo punto, abbiano avuto bisogno di queste parti del corpo. Tuttavia, molte di queste strutture hanno perso la maggior parte della loro funzione originale, diventando essenzialmente ciò che alcuni etichettano come "organi spazzatura".

Alcuni credono che queste strutture siano esempi dell'evoluzione umana. Altri credono che i cosiddetti organi vestigiali abbiano uno scopo, sebbene questi scopi non siano ancora compresi.

Per illustrare, alcuni medici e scienziati una volta consideravano le tonsille una vestigialità umana. Ma gli scienziati in seguito hanno scoperto che le tonsille svolgono un ruolo nell'immunità, aiutando il corpo a combattere le infezioni.


Alcuni esempi di vestigialità includono:

  • dente del giudizio
  • appendice
  • peluria

Alcune persone hanno anche una coda vestigiale. Sebbene siano un'entità, gli esseri umani con la coda apparente sono stati notati nella letteratura nel corso della storia.

Cosa causa una coda vestigiale?

Mentre le code sono molto rare negli esseri umani, nell'embrione umano si trovano strutture temporanee simili a code. Queste code si sviluppano intorno al e contengono da 10 a 12 vertebre.

La maggior parte delle persone non nasce con una coda perché la struttura scompare o si assorbe nel corpo durante lo sviluppo fetale, formando il coccige o il coccige. Il coccige è un osso triangolare situato nella parte inferiore della colonna vertebrale sotto il sacro.

La scomparsa della coda nell'embrione avviene intorno all'ottava settimana di gestazione.

Sebbene una coda vestigiale scompaia per la maggior parte delle persone, a volte la coda rimane a causa di un difetto durante la fase di sviluppo. Nel caso di una coda vestigiale "vera", la causa esatta di questo difetto è sconosciuta.


È importante notare che alcune persone nascono anche con una pseudotail, che non è la stessa di una "vera" coda vestigiale. Uno pseudotail può sembrare una coda vestigiale, ma è tipicamente causato da un coccige allungato o collegato alla spina bifida.

Nei neonati con pseudotail congenita, la risonanza magnetica ha mostrato segni di spina bifida, un difetto congenito in cui la colonna vertebrale e il midollo spinale non si formano correttamente.

Di cosa è fatta una coda rudimentale?

Quando una coda vestigiale non si fonde con il coccige e rimane dopo la nascita, ciò che resta è la pelle che non contiene ossa. Sebbene la coda manchi di ossa, contiene nervi, sangue, tessuto adiposo, tessuto connettivo e muscoli.

È interessante notare che anche la coda è mobile (in alcune persone) come altre parti del corpo, sebbene non fornisca una funzione utile. Pertanto, la coda non viene utilizzata per afferrare o afferrare oggetti.

Come viene trattata una coda vestigiale?

La decisione di cercare un trattamento per una coda vestigiale dipende dalla gravità dell'anomalia. Alcune code sono piccole e non causano problemi. Ma le code più lunghe possono eventualmente interferire con la seduta. Queste code possono essere fino a 5 pollici.


Poiché le code vestigiali non contengono ossa, queste code in genere non causano dolore o disagio. Il dolore potrebbe verificarsi con una pseudotail perché contengono ossa o vertebre.

I bambini nati con una coda vestigiale dovranno sottoporsi a un test di imaging come una risonanza magnetica o un'ecografia. Questo è necessario per classificare la coda e assicurarsi che non sia associata a una condizione medica come la spina bifida.

La chirurgia è il trattamento per una coda vestigiale. Poiché una "vera" coda vestigiale è composta da tessuto adiposo e muscolare, i medici possono rimuovere rapidamente questi tipi di code con una semplice escissione. Questa procedura non causa effetti collaterali residui.

Tieni presente che la rimozione non è necessaria dal punto di vista medico, sebbene alcuni genitori preferiscano un intervento chirurgico per ragioni estetiche. Possono scegliere di rimuovere la struttura dal loro bambino subito dopo la nascita. Quando una coda vestigiale è piccola e sembra una protuberanza, i genitori possono rinunciare a un intervento chirurgico.

Qual è la prospettiva per una coda rudimentale?

Se tu o tuo figlio avete una coda rudimentale, potete rimuoverla con una semplice procedura o tenere la coda se è piccola.

Vivere con una coda vestigiale non porta a complicazioni né causa problemi a lungo termine. Ma se scegli di rimuovere la coda, la prognosi è buona e la perdita della struttura non ha effetti negativi.

La decisione di rimuovere o conservare dipende principalmente da come la coda influisce sulla tua vita. Se è qualcosa che ti turba o impedisce le relazioni intime, sbarazzarti della struttura potrebbe migliorare la qualità della tua vita e aumentare la tua autostima.

Pubblicazioni

Panoramica di Mons Pubis

Panoramica di Mons Pubis

Il mon pubi è un cucinetto di teuto adipoo che copre l'oo pubico. A volte è indicato come il mon, o il mon veneri nelle femmine. ebbene entrambi i ei abbiano un mon pubi, è più...
13 consigli supportati dalla scienza per smettere di mangiare senza cervello

13 consigli supportati dalla scienza per smettere di mangiare senza cervello

In media, prendi più di 200 deciioni ul cibo ogni giorno, ma ei a conocenza olo di una piccola parte di ee (1).Il reto viene eeguito dalla tua mente inconcia e può portare a mangiare enza ce...