Cosa cercare in un vino estivo rinfrescante (oltre al colore rosa)
Contenuto
Se bevi esclusivamente rosé tra i mesi di giugno e agosto, ti stai perdendo alcuni solidi vini estivi. Inoltre, a questo punto, #roseallday è esagerato quanto pubblicare una foto sulla spiaggia con la didascalia "fuori sede".
Non stiamo dicendo che nessuna di queste cose lo sia cattivo-Stiamo solo dicendo che è ora di mescolare. Ci sono un sacco di bianchi frizzanti e rossi rinfrescanti degni della tua prossima festa in piscina. (Amiamo anche queste ricette frosé che portano il tuo bere quotidiano al livello successivo.)
Ecco cosa dovresti cercare in un vino estivo, oltre a una bella sfumatura di rosa.
Rossi che puoi rilassare
Buone notizie: la polizia sommelier non ti multerà per aver raffreddato una bottiglia di rosso. In effetti, è esattamente quello che fa Ashley Santoro, sommelier e direttore delle bevande per The Standard Hotels, quando raggiunge il massimo del rosé a metà giugno. "La chiave è raffreddare i rossi più leggeri (come il pinot nero), non le varietà più tanniche come il cabernet e il syrah", dice. (Ulteriori informazioni qui: tutto ciò che devi sapere sul raffreddamento del vino rosso)
Vino da provare: Il più recente go-to di Santoro è stato Foradori Lezèr dal Trentino, Italia. "È da leggero a medio con frutta scura e note salate", dice. ("Lezèr" deriva dal termine regionale per "leggero".) "Adoro anche lo Château Tire Pé, "Diem" 2016 di Bordeaux, che è un'altra opzione fresca ottima per l'estate".
Vini Crudi
"Le botti di rovere creano vini più caldi e pesanti, che, sebbene deliziosi, non sono così buoni per l'estate", afferma José Alfredo Morales, sommelier dell'enoteca La Malbequeria di Buenos Aires. Mentre i rossi in genere trascorrono più tempo a invecchiare in botte, anche alcuni bianchi (come lo chardonnay) sono invecchiati in botte, il che li rende più adatti per la cena del Ringraziamento che per una giornata trascorsa a bere al sole. Ecco perché suggerisce vini crudi che hanno un gusto più leggero e fresco. I bianchi come torrontés o sauvignon blanc sono generalmente risparmiati dal trattamento del rovere.
Vino da provare: "Sono ossessionato dallo Château Peybonhomme Les Tours Blanc di Côtes de Blaye (Bordeaux) perché è fresco e minerale guidato da una bella consistenza e acidità", afferma Santoro.
Bianchi d'alta quota
"I bianchi delle regioni ad alta quota tendono ad avere un'acidità più forte, il che rende il vino rinfrescante perfetto per una giornata calda", afferma Morales. Alcune comuni regioni d'alta quota da cercare: Salta, Argentina; Alto Adige, Italia; e Rueda, Spagna.
Vino da provare: "Verdejo, coltivato a Rueda, a circa due ore a nord di Madrid e da 2.300 a 3.300 piedi sul livello del mare, è il vino bianco numero uno consumato in Spagna", afferma Sarah Howard, ambasciatrice del marchio statunitense per le regioni di Ribera del Duero e Rueda in Spagna. "È fresco, rinfrescante e pieno di sapori vivaci, come limone, lime e frutti tropicali". Howard suggerisce Menade Verdejo per la tua prossima festa o picnic. "È asciutto ed equilibrato, perfetto per le feste in spiaggia."