Macchie di età
Contenuto
- Quali sono le cause delle macchie dell'età?
- Chi è a rischio di macchie senili?
- Quali sono i sintomi delle macchie senili?
- Come vengono diagnosticate le macchie dell'età?
- Come vengono trattate le macchie dell'età?
- Farmaci da prescrizione
- Procedure mediche
- Trattamenti domiciliari
- Prevenire le macchie dell'età
- Qual è la prospettiva a lungo termine?
Cosa sono le macchie dell'età?
Le macchie dell'età sono macchie piatte marroni, grigie o nere sulla pelle. Di solito si verificano nelle aree esposte al sole. Le macchie dell'età sono anche chiamate macchie del fegato, lentigo senile, lentiggini solari o macchie solari.
Quali sono le cause delle macchie dell'età?
Le macchie dell'età sono il risultato di una produzione eccessiva di melanina o pigmento della pelle. I medici non sempre sanno perché si sviluppano le macchie dell'età. L'invecchiamento della pelle, l'esposizione al sole o altre forme di esposizione alla luce ultravioletta (UV), come i lettini abbronzanti, sono tutte possibili cause. È molto probabile che si sviluppino macchie dell'età sulle aree della pelle che ricevono la maggiore esposizione al sole, tra cui:
- la tua faccia
- il dorso delle tue mani
- le tue spalle
- la parte superiore della schiena
- i tuoi avambracci
Chi è a rischio di macchie senili?
Persone di qualsiasi età, sesso o razza possono sviluppare macchie senili. Tuttavia, le macchie dell'età sono più comuni nelle persone con determinati fattori di rischio. Questi includono:
- avere più di 40 anni
- avere la pelle chiara
- avere una storia di frequente esposizione al sole
- avendo una storia di uso frequente del lettino abbronzante
Quali sono i sintomi delle macchie senili?
Le macchie dell'età vanno dal marrone chiaro al nero. Le macchie hanno la stessa consistenza del resto della pelle e di solito compaiono sulle aree esposte al sole. Non provocano alcun dolore.
Come vengono diagnosticate le macchie dell'età?
Il tuo medico di solito diagnostica le macchie dell'età osservando la tua pelle.
Se sono preoccupati che un'area scura non sia un punto dell'età, possono eseguire una biopsia. Rimuoveranno un piccolo pezzo di pelle e controlleranno la presenza di cancro o altre anomalie.
Come vengono trattate le macchie dell'età?
Le macchie dell'età non sono pericolose e non causano problemi di salute. Il trattamento non è necessario, ma alcune persone vogliono rimuovere le macchie dell'età a causa del loro aspetto.
Farmaci da prescrizione
Il tuo medico può prescrivere creme sbiancanti per sbiadire gradualmente le macchie dell'età. Questi di solito contengono idrochinone, con o senza retinoidi come la tretinoina. Le creme sbiancanti di solito impiegano diversi mesi per sbiadire le macchie dell'età.
Le creme sbiancanti e alla tretinoina rendono la pelle più sensibile ai danni dei raggi UV. Dovrai indossare la protezione solare in ogni momento durante il trattamento e continuare a indossare la protezione solare, anche nelle giornate nuvolose, dopo aver sbiadito le macchie.
Procedure mediche
Esistono diverse procedure mediche che possono rimuovere o ridurre le macchie dell'età. Ogni procedura medica comporta il rischio di effetti collaterali e complicazioni. Chiedi al tuo dermatologo, chirurgo plastico o professionista della cura della pelle quale trattamento è più appropriato per la tua pelle.
Le procedure mediche per le macchie dell'età includono:
- trattamento a luce pulsata intensa, che emette una gamma di onde luminose che attraversano la pelle e colpisce la melanina per distruggere o rompere le macchie
- peeling chimici, che rimuovono lo strato esterno della pelle in modo che una nuova pelle possa crescere al suo posto
- dermoabrasione, che leviga gli strati esterni della pelle in modo che una nuova pelle possa crescere al suo posto
- criochirurgia, che congela le singole macchie dell'età con azoto liquido
Indossare sempre la crema solare dopo il trattamento per proteggere la pelle in via di guarigione dai danni UV e per prevenire il ripetersi delle macchie.
Trattamenti domiciliari
Ci sono molte creme da banco disponibili che vengono commercializzate per rimuovere le macchie dell'età. Tuttavia, queste creme non sono forti come le creme da prescrizione. Possono o meno rimuovere efficacemente la pigmentazione della pelle in eccesso. Se vuoi usare una crema da banco, scegline una che contenga idrochinone, deossirarbutina, acido glicolico, alfa idrossiacido o acido cogico.
I cosmetici non rimuovono le macchie dell'età. Invece, li coprono. Chiedi al tuo dermatologo, chirurgo plastico o venditore di trucchi di consigliarti marchi che nascondono efficacemente le macchie dell'età.
Prevenire le macchie dell'età
Sebbene non sia sempre possibile prevenire le macchie dell'età, esistono diversi modi per ridurre le possibilità di svilupparle:
- Evita il sole tra le 10:00 e le 15:00, quando i raggi del sole sono più intensi.
- Indossa la protezione solare ogni giorno. Dovrebbe avere un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30 e contenere sia la protezione UVA che UVB.
- Applicare la protezione solare almeno 30 minuti prima dell'esposizione al sole. Riapplicare ogni due ore e più spesso se si nuota o si suda.
- Indossare indumenti protettivi come cappelli, pantaloni e camicie a maniche lunghe. Questi aiutano a proteggere la tua pelle dai raggi UV. Per la migliore protezione, indossa abiti che bloccano i raggi UV con un fattore di protezione dai raggi ultravioletti (UPF) di almeno 40.
Qual è la prospettiva a lungo termine?
Le macchie dell'età sono cambiamenti innocui per la pelle e non causano dolore. In rare occasioni, le macchie dell'età possono rendere più difficile la diagnosi del cancro della pelle. La comparsa di macchie senili può causare disagio emotivo ad alcune persone. Spesso puoi rimuoverli o ridurli con il trattamento. Parla con il tuo medico o un dermatologo delle migliori opzioni di trattamento per te.