Le vescicole
Contenuto
- Cosa sono le vescicole?
- Cosa causa le vescicole?
- Quali sono i sintomi?
- Come vengono diagnosticate le vescicole?
- Come vengono trattate le vescicole?
- Quali trattamenti domiciliari sono efficaci contro le vescicole?
- Qual è la prospettiva per qualcuno con questa condizione?
- Come puoi prevenire le vescicole?
- Quando dovresti chiamare il tuo dottore?
- Consulta il tuo medico se ...
Cosa sono le vescicole?
Le vescicole sono piccole sacche piene di liquido che possono apparire sulla pelle. Il fluido all'interno di queste sacche può essere chiaro, bianco, giallo o mescolato con sangue.
Le vescicole sono talvolta chiamate vesciche o bolle, anche se ci sono lievi differenze di dimensioni tra i tre. Le vescicole hanno in genere un diametro compreso tra 5 e 10 millimetri. Se le sacche diventano più grandi di così, vengono classificate come vesciche. Se hanno un diametro di almeno mezzo centimetro, sono noti come bullae.
Cosa causa le vescicole?
Le vescicole si sviluppano quando il fluido rimane intrappolato sotto l'epidermide, lo strato superiore della pelle. Numerose diverse condizioni di salute possono causarle. Alcune di queste condizioni sono minori e non richiedono cure mediche. Altri sono più gravi e possono segnalare un problema medico complicato che necessita di cure in corso.
Le cause minori delle vescicole includono:
- reazioni allergiche che causano irritazione cutanea
- dermatite o eczema
- dermatite da contatto, ad esempio da edera velenosa o quercia velenosa
- herpes labiale
Dovresti consultare un medico se le vescicole sono il risultato di:
- disturbi autoimmuni, come il pemfigoide bolloso
- varicella o fuoco di Sant'Antonio
- malattie della pelle che causano vesciche, come la porfiria cutanea tarda
- impetigine, una condizione della pelle causata da infezione da streptococco o batteri da stafilococco
- erpete
Quali sono i sintomi?
Le vescicole sono spesso facili da riconoscere. La maggior parte si sviluppa sulla superficie della pelle e la fa gonfiare di liquidi. La pelle intorno a una vescicola mantiene il liquido contenuto.
Le vescicole tendono a rompersi facilmente e rilasciano il liquido sulla pelle. Quando il fluido si asciuga, può diventare giallo o croccante.
Le condizioni che producono sintomi simili alle vescicole possono includere:
- foruncoli
- ustioni
- congelamento
- infezioni da stafilococco
- noduli della pelle
- neurofibromi o tumori che si sviluppano sui nervi
- follicoli piliferi infetti
Quando un'eruzione cutanea appare nello stesso posto di più vescicole, è conosciuta come un'eruzione vescicolare. Le eruzioni di calore sono un tipo di eruzione vescicolare, che si verificano principalmente nelle pieghe della pelle o ovunque gli indumenti possano causare attrito. Le infezioni, come le infezioni da stafilococco che si sono diffuse, possono anche causare eruzioni vescicolari. La dermatite da contatto è una causa estremamente comune di eruzione vescicolare.
Le eruzioni vescicolari possono diffondersi rapidamente. In caso di infezioni batteriche, mantenere l'eruzione cutanea pulita per evitare che si diffonda ad altre parti del corpo.
Come vengono diagnosticate le vescicole?
Dovresti sempre fissare un appuntamento con il tuo medico se sviluppi vescicole inspiegabili sulla tua pelle. Durante la visita, ti chiederanno della tua storia sanitaria recente e di eventuali condizioni mediche che potrebbero essere correlate alle vescicole.
Esamineranno anche la tua pelle. Il medico potrebbe essere in grado di diagnosticare la causa delle vescicole basandosi esclusivamente su queste informazioni.
Se il medico non è sicuro di una diagnosi, può raccomandare ulteriori test. Possono anche prelevare un campione di liquido o una biopsia del tessuto cutaneo dalla vescicola da inviare a un laboratorio. L'analisi del campione li aiuterà a confermare una diagnosi.
Come vengono trattate le vescicole?
Dovresti sempre parlare con il tuo medico delle migliori opzioni di trattamento per ridurre i sintomi.
Il trattamento per le vescicole dipende dalla causa. I rimedi da banco (OTC) possono essere sufficienti per trattare le vescicole risultanti da reazioni allergiche, dermatiti, edera velenosa o herpes labiale. Molti di questi rimedi sono unguenti topici che possono lenire la pelle. Gli antistaminici possono essere in grado di ridurre i sintomi correlati alle allergie.
Trova antistaminici online.
Le vescicole possono essere accompagnate da altri sintomi gravi, come infiammazione o infezione. In questi casi, il medico può prescrivere farmaci per trattare le cause sottostanti.
Ad esempio, il pemfigoide bolloso - un tipo di disturbo autoimmune che colpisce gli anziani - viene in genere trattato con corticosteroidi per aiutare a ridurre l'infiammazione e gli antibiotici per aiutare a prevenire l'infezione.
Le infezioni batteriche sono in genere trattate con antibiotici per via orale in modo da non aggravare le vescicole.
Le vescicole causate dall'eczema sono spesso trattate con farmaci topici, inclusi retinoidi e glucocorticoidi.
Le vesciche o le vesciche bruciate saranno trattate con creme da bruciare prescritte. Potrebbe anche essere prescritto antibiotici per via orale per ridurre la possibilità di infezione.
Quali trattamenti domiciliari sono efficaci contro le vescicole?
I trattamenti domiciliari, inclusi i rimedi alternativi, possono spesso essere efficaci per il trattamento di vescicole o vesciche.
Per prendersi cura di una vescicola aperta o strappata, lavare la zona con acqua e sapone. Puoi usare l'unguento antibiotico OTC per prevenire l'infezione. Copri l'area con una benda pulita per proteggerla.
Acquista unguento antibiotico.
I trattamenti naturali per le vescicole che non sono stati strappati o drenati includono:
- aloe vera, che è lenitivo e ha proprietà antinfiammatorie
- aceto di mele, che ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche per ridurre il gonfiore e aiutare a seccare la vescicola
- olio dell'albero del tè, che ha proprietà antibatteriche e astringenti
Amazon ha una selezione di prodotti a base di aloe vera, aceto di mele e olio di tea tree.
In genere non è consigliabile interrompere una vescicola. Questo può lasciare l'area aperta alle infezioni e richiedere più tempo per guarire. A meno che la vescicola non diventi grande ed eccezionalmente dolorosa, lasciarla sola è la cosa migliore.
Qual è la prospettiva per qualcuno con questa condizione?
La tua prospettiva dipende dalla causa sottostante. Se le tue vescicole sono causate da una reazione allergica o dermatite da contatto, in genere effettuerai un pieno recupero dopo il trattamento.
I casi più gravi di vescicole possono essere il risultato della tua genetica o un'infezione da un virus, quindi le vescicole possono ripresentarsi per tutta la vita. Un trattamento adeguato può alleviare i sintomi. Tuttavia, se hai una condizione cronica, è probabile che le vescicole ritornino.
Come puoi prevenire le vescicole?
Se sai di avere allergie, puoi aiutare a prevenire le vescicole evitando i fattori scatenanti. Dovresti anche fare attenzione a non condividere tazze, cannucce o prodotti per le labbra.
Cerca di non indossare abiti attillati che sfregano a disagio sulla pelle, specialmente in climi caldi o umidi. Dovresti indossare un abbigliamento adeguato per lo sport o l'attività fisica, come calze con imbottitura extra. Anche gli indumenti traspiranti possono essere utili.
Mantenere la pelle pulita, mantenere una buona igiene ed evitare sostanze irritanti che potrebbero aggravare la pelle. I saponi antibatterici possono aiutare a prevenire l'infezione delle vescicole (e le infezioni causano le vescicole). Fare la doccia immediatamente dopo l'allenamento o il contatto con un potenziale irritante per la pelle.
Trova saponi antibatterici online.
In alcuni casi, potrebbe non essere possibile prevenire le vescicole.
Quando dovresti chiamare il tuo dottore?
La maggior parte delle vescicole, vesciche e bolle possono essere trattate con trattamenti OTC e rimedi casalinghi. In alcuni casi, tuttavia, è una buona idea chiamare il medico.
Consulta il tuo medico se ...
- stai avvertendo segni di un'infezione, tra cui gonfiore, aumento del rossore, striature della vescicola e calore nel sito della vescicola
- stai ricevendo vescicole o vesciche spesso o hai un gran numero di vesciche e non sai perché
- hai una fascia di vescicole dolorose su un lato del corpo o del viso, che potrebbe indicare l'herpes zoster
- hai il diabete e soffri di vescicole o vesciche su mani, piedi o gambe
Se si verifica una rapida diffusione di vescicole, in particolare con un'eruzione cutanea e sintomi come mancanza di respiro, dolore o vertigini, si potrebbe avere una reazione allergica ai farmaci. In questi casi, è necessario consultare immediatamente un medico.