Cosa fare in caso di arresto cardiopolmonare
Contenuto
L'arresto cardiorespiratorio è il momento in cui il cuore smette di funzionare e la persona smette di respirare, rendendo necessario un massaggio cardiaco per far battere nuovamente il cuore.
Cosa fare se ciò accade è chiamare immediatamente un'ambulanza, chiamando il 192 e avviare il supporto vitale di base:
- Chiamare la vittima, nel tentativo di verificare se è cosciente o meno;
- Verificare che la persona non stia realmente respirando, avvicinando il viso al naso e alla bocca e osservando se il torace si muove con i respiri:
- Se stai respirando: porre la persona in posizione laterale di sicurezza, attendere l'assistenza medica e valutare frequentemente se la persona continua a respirare;
- Se non stai respirando: il massaggio cardiaco dovrebbe essere iniziato.
- Per eseguire il massaggio cardiaco, segui i passaggi:
- Posizionare la persona a faccia in su su una superficie dura, come un tavolo o il pavimento;
- Posizionare entrambe le mani nel punto medio tra i capezzoli della vittima, una sopra l'altra, con le dita intrecciate;
- Eseguire le compressioni sul torace della vittima, con le braccia tese e applicando una pressione verso il basso, fino a quando le costole scendono di circa 5 cm. Mantenere le compressioni a una velocità di 2 compressioni al secondo fino all'arrivo dell'assistenza medica.
Il massaggio cardiaco può essere effettuato anche alternando 2 respiri bocca a bocca ogni 30 compressioni, tuttavia, se sei una persona sconosciuta o se non ti senti a tuo agio nel fare i respiri, le compressioni devono essere mantenute continuamente fino all'arrivo dell'ambulanza.
L'arresto cardiorespiratorio può verificarsi per una serie di motivi, ma il più delle volte si verifica a causa di problemi cardiaci. Tuttavia, può accadere quando la persona è apparentemente sana. Vedi le principali cause di arresto cardiorespiratorio.
Questo video divertente e leggero mostra cosa fare se incontri una vittima di un arresto cardiaco per strada:
Sintomi di arresto cardiorespiratorio
Prima dell'arresto cardiorespiratorio, la persona può avere sintomi come:
- Forte dolore al petto;
- Fiato corto intenso;
- Sudorazione fredda;
- Sensazione di palpitazione;
- Visione offuscata o offuscata.
- Vertigini e sensazione di svenimento.
Dopo questi sintomi, la persona può svenire ei segni che potrebbe essere in arresto cardiopolmonare includono assenza di polso e nessun movimento respiratorio.
Cause principali
L'arresto cardiorespiratorio può essere causato da diverse situazioni, come sanguinamento, emorragia, incidenti, infezioni generalizzate, problemi neurologici, infarto miocardico acuto, infezioni respiratorie, mancanza di ossigeno e mancanza o eccesso di zucchero nel sangue, per esempio.
Indipendentemente dalle cause, l'arresto cardiorespiratorio è una situazione molto grave che richiede cure mediche urgenti. Scopri altre cause di arresto cardiaco.