Cos'è il test spurling?
Contenuto
- A cosa serve il test Spurling?
- Come è andata?
- Test di spurling A
- Test di spurling B
- Cosa significa un risultato positivo?
- Cosa significa un risultato normale?
- Quanto è preciso?
- La linea di fondo
A cosa serve il test Spurling?
Il test Spurling aiuta a diagnosticare la radicolopatia cervicale. Si chiama anche il test di compressione Spurling o manovra Spurling.
La radicolopatia cervicale si verifica quando un nervo nel collo viene pizzicato vicino all'area in cui si dirama dal midollo spinale. Diverse cose possono causare questo, tra cui un ernia del disco o cambiamenti degenerativi che si verificano naturalmente con l'età. I sintomi più comuni includono dolore, debolezza o intorpidimento dei muscoli delle braccia o delle mani. Potresti anche provare dolore alla parte superiore della schiena, alle spalle o al collo.
Il test di Spurling aiuterà il medico a verificare la presenza di radicolopatia cervicale e ad escludere qualsiasi altra causa del dolore.
Come è andata?
Il test Spurling viene eseguito mentre si è seduti, su una sedia su un tavolo da esame.
Esistono diverse varianti del test, ma le più comuni sono il test Spurling A e il test Spurling B.
Test di spurling A
Il medico piegherà la testa verso il lato del corpo in cui si manifestano i sintomi. Applicheranno quindi una certa pressione sulla parte superiore della testa.
Test di spurling B
Oltre a piegare la testa verso il lato sintomatico, il medico estenderà e ruoterà il collo mentre esercita una pressione sulla parte superiore della testa.
Cosa significa un risultato positivo?
Un risultato positivo del test Spurling significa che sentirai irradiare dolore nel braccio durante il test. Il medico interromperà il test non appena avvertirà dolore.
A seconda dei sintomi, il medico potrebbe eseguire alcuni test aggiuntivi per confermare la diagnosi.
Cosa significa un risultato normale?
Un normale risultato del test Spurling significa che non hai avvertito alcun dolore durante il test. Tuttavia, un risultato normale non significa sempre che non si dispone di radicolopatia cervicale.
A seguito di un normale risultato del test, il medico eseguirà probabilmente alcuni test aggiuntivi per verificare altri segni di radicolopatia cervicale o un'altra condizione che potrebbe causare i sintomi.
Alcuni di questi test aggiuntivi includono:
- Test di abduzione della spalla. Questo test prevede il posizionamento del palmo del braccio interessato sulla parte superiore della testa. Se i sintomi scompaiono quando lo fai, viene considerato un risultato positivo.
- Test di tensione dell'arto superiore. Esistono numerosi test di tensione dell'arto superiore progettati per sollecitare i nervi che scorrono dal collo al braccio. Durante questi test, ogni nervo viene allungato (stressato) per vedere se vengono prodotti i sintomi del paziente.
- Test di imaging. Il medico potrebbe utilizzare i raggi X, le scansioni TC o le scansioni MRI per dare un'occhiata migliore all'area interessata. Questo li aiuterà a escludere qualsiasi altra causa del tuo dolore, come un infortunio.
- Studi di conduzione nervosa. Questi test valutano la velocità con cui un impulso nervoso si muove attraverso il nervo, il che può aiutare il medico a identificare il danno nervoso.
Quanto è preciso?
I test medici sono spesso valutati per la loro sensibilità e specificità:
- Specificità si riferisce alla capacità del test di identificare con precisione le persone che non hanno la condizione associata
- sensibilità si riferisce alla capacità del test di identificare le persone che hanno la condizione associata.
Il test Spurling è considerato altamente specifico ma non molto sensibile. Ad esempio, una recensione del 2017 ha rilevato che il test Spurling aveva una specificità dal 92% al 100%. Ciò significa che il test ha prodotto un risultato normale nei partecipanti senza radicolopatia cervicale almeno il 92 percento delle volte.
Lo stesso studio ha concluso che il test Spurling aveva un tasso di sensibilità dal 40 al 60 percento.Ciò significa che ha prodotto solo un risultato positivo in circa la metà dei partecipanti con radicolopatia cervicale.
Sebbene il test Spurling non sia sempre completamente accurato, è un modo semplice per il tuo medico di iniziare a escludere possibili cause dei sintomi. Il risultato può anche aiutare a guidare il medico verso altri test diagnostici che potrebbero aiutarli a identificare meglio la tua condizione.
La linea di fondo
Il test Spurling viene utilizzato per diagnosticare la radicolopatia cervicale. Se avverti dolore durante il test, viene considerato un risultato positivo. Ciò significa che potresti avere la radicolopatia cervicale. Un risultato normale significa che non senti alcun dolore e suggerisce che non hai la radicolopatia cervicale. Tieni presente che questo test non è completamente accurato, quindi il medico probabilmente eseguirà alcuni test aggiuntivi.