Guaiava
Contenuto
- A cosa serve la guava?
- Proprietà Guava
- Come usare la guava
- Effetti collaterali della guava
- Controindicazioni per guava
- Link utili:
La guava è un albero che produce guaiave, le cui foglie possono essere utilizzate come pianta medicinale. È un piccolo albero con fusti lisci che hanno grandi foglie ovali di colore verde brillante. I suoi fiori sono bianchi e il suo frutto è tondeggiante di colore giallo verdolino e polpa bianca o rosa, a seconda della specie.
La guava ha un'azione antibiotica e cicatrizzante e può essere utilizzata come rimedio casalingo per ulcere gastriche o infezioni, come la candidosi.
Il suo nome scientifico è Psidium guajava. Le sue foglie possono essere acquistate nei negozi di frutta naturale e i suoi frutti nei mercati.
A cosa serve la guava?
La guava è usata per trattare i problemi digestivi grazie alla sua composizione ricca di vitamine e minerali che aiutano ad evitare l'acidità durante la digestione e prevenire la diarrea. Può anche essere usato per trattare il gonfiore e il sanguinamento nell'utero grazie alla sua azione diuretica. Perché è lenitivo viene utilizzato anche in caso di nervosismo e stress.
Proprietà Guava
Le proprietà della guava sono principalmente la sua azione digestiva, antibiotica, cicatrizzante, antiemorragica e rilassante.
Come usare la guava
Le parti più utilizzate della guava sono le sue foglie e il suo frutto, la guava. Possono essere utilizzati per preparare tè, succhi, gelati e marmellate.
- Infuso di guava: Mettere 1 cucchiaino di foglie di guava essiccate in una tazza di acqua bollente e lasciare riposare per circa 10 minuti. Quindi filtrare e bere fino a 3 tazze al giorno.
Effetti collaterali della guava
La guava se consumata in eccesso può causare stitichezza.
Controindicazioni per guava
La guava è controindicata nei pazienti con problemi al tratto digerente o intestinali molto sensibili.
Link utili:
- Rimedio casalingo per le perdite vaginali
- Rimedio casalingo per lo scarico verdastro
- Rimedio casalingo per la diarrea