Guarda le conseguenze e come sbarazzarti dello stress
Contenuto
Lo stress eccessivo può portare ad aumento di peso, ulcere gastriche, alterazioni cardiache e ipertensione a causa dell'aumento del cortisolo, l'ormone responsabile del corretto funzionamento del sistema immunitario. Ulteriori informazioni sulle funzioni di questo ormone su: Cortisolo.
Generalmente, lo stress è causato da superlavoro, orari instabili, situazioni di malattia o sovraccarico di compiti personali e uno dei modi migliori per sbarazzarsi dello stress è dedicare 30 minuti al giorno ad attività rilassanti, come ascoltare musica, bere una calma fare il bagno o camminare riposarsi sulla sabbia, perché aiuta ad abbassare i livelli di cortisolo, rilassa e rallenta il battito cardiaco.
Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere necessario rivolgersi al medico per assumere farmaci che aiutano a ridurre l'ansia, conducendo sedute di psicoterapia per apprendere tecniche di rilassamento e modi efficaci per gestire il tempo.
Conseguenze dello stress
Lo stress può causare problemi o malattie nella maggior parte degli organi e dei sistemi e può causare:
Unghie deboli e rotte
- Perdita di capelli e fili più sottili;
- Unghie deboli e fragile;
- Aumento dell'appetito con aumento di peso o perdita di peso a causa della costante sensazione di vampate di calore e mancanza di appetito;
- Difficoltà ad addormentarsi, che provoca stanchezza frequente;
Malattie frequenti, come infezioni urinarie, gastroenterite o influenza.
Lo stress può anche portare allo sviluppo di problemi più gravi come la sindrome metabolica, come un aumento dell'insorgenza del diabete, alti livelli di trigliceridi e colesterolo cattivo o sindrome dell'intestino irritabile.
Inoltre, lo stress frequente nel tempo può compromettere praticamente ogni organo o sistema del corpo e, nei casi più gravi, può portare alla sterilità o addirittura al suicidio. Impara anche a riconoscere i sintomi dell'esaurimento nervoso.
Come ridurre lo stress da lavoro
Per diminuire i livelli di stress da lavoro, dovresti:
Prenditi una vacanza- Prenditi una vacanza ogni anno: le vacanze aiutano a dimenticare gli obblighi della vita quotidiana;
- Fai piccole pause regolari durante l'orario di lavoro: la pausa, anche se di 5 minuti, aiuta a rilassare e organizzare il pensiero, aumentando la produzione e la redditività;
- Allungare: al lavoro, il corpo ha anche bisogno di rilassarsi e alleviare la tensione. Ecco cosa fare a: esercizi di stretching da fare al lavoro.
- Parla con il capo: soprattutto quando c'è qualche difficoltà o problema;
- Attività divise: la divisione dei compiti aiuta a ridurre l'onere per ogni lavoratore;
Inoltre, mettersi sempre nei panni dell'altra persona è uno dei modi per ridurre i conflitti di lavoro, motivo per cui è importante essere tolleranti e cauti per poter valutare bene tutte le situazioni e anticipare ciò che può accadere, sia positivo e negativo.
Come diminuire lo stress emotivo
Normalmente lo stress nasce dalla difficoltà di gestire il tempo che intercorre tra le mansioni professionali e gli impegni familiari e, quindi, la cosa più importante per sbarazzarsi dello stress in eccesso comprende:
- Utilizza un calendario per organizzare le routine della settimana, pianificando settimana per settimana.
- Distribuisci i compiti tra i diversi elementi di una famiglia: i bambini dovrebbero essere inclusi, assegnando piccoli compiti, come rifare il letto o riordinare la stanza, per esempio;
- Concentrati sui bisogni attuali e dimentica il passato;
- Risparmiare, spendere solo in beni di prima necessità, per evitare il debito, che è una delle cause dello stress eccessivo;
- Evita le situazioni che causano disagio ad esempio, se i notiziari in televisione provocano tensione o il traffico intenso provoca ansia è importante cercare soluzioni;
- Fai attività ricreative rilassanti: dedicare almeno 30 minuti al giorno ad attività calmanti come ascoltare musica, fare un bagno, camminare sulla sabbia o sulla terra o camminare all'aperto, può aiutare a ridurre lo stress.
Inoltre, dovresti bere quotidianamente un tè calmante, come la camomilla o l'erba di San Giovanni ed evitare bevande e cibi contenenti caffeina perché provoca l'eccitazione del sistema nervoso centrale che porta a un aumento dello stress.
Per imparare a controllare l'ansia leggi:
- 4 passaggi per controllare le emozioni negative
- Come controllare la tachicardia