Tutto ciò che devi sapere sul mantenimento dell'equilibrio del pH vaginale
Contenuto
- Cos'è un normale pH vaginale?
- Cosa causa un pH vaginale sbilanciato?
- Segni e sintomi di un pH vaginale sbilanciato
- Come correggere un pH vaginale sbilanciato
- Come mantenere un pH vaginale sano
- Quando vedere il tuo dottore
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è il pH vaginale?
Il pH è una misura di quanto sia acida o alcalina (basica) una sostanza. La scala va da 0 a 14. Un pH inferiore a 7 è considerato acido e un pH superiore a 7 è basico.
Cosa c'entra tutto questo con la tua vagina?
Il livello di pH della tua vagina, che sia acido o basico, gioca un ruolo importante nel determinare se è sano.
Continua a leggere per saperne di più sui livelli di pH sani, su come correggere uno squilibrio e su come mantenere la salute vaginale generale.
Cos'è un normale pH vaginale?
Un normale livello di pH vaginale è compreso tra 3,8 e 4,5, che è moderatamente acido. Tuttavia, ciò che costituisce un livello di pH "normale" può variare leggermente in base alla fase della vita.
Ad esempio, durante gli anni riproduttivi (dai 15 ai 49 anni), il tuo pH vaginale dovrebbe essere inferiore o uguale a 4,5. Ma prima delle mestruazioni e dopo la menopausa, un pH sano tende ad essere superiore a 4,5.
Allora perché il pH vaginale è importante? Un ambiente vaginale acido è protettivo. Crea una barriera che impedisce a batteri e lieviti malsani di moltiplicarsi troppo rapidamente e causare infezioni.
Un livello di pH vaginale elevato, superiore a 4,5, fornisce l'ambiente perfetto per la crescita di batteri malsani. Avere un pH vaginale elevato ti mette a rischio di queste infezioni:
Vaginosi batterica (BV) è una condizione di proliferazione batterica che provoca un odore "di pesce", insieme a un insolito scarico vaginale grigio, bianco o giallo. Può anche provocare prurito vaginale e bruciore durante la minzione.
La BV non è necessariamente dannosa di per sé, ma le donne che hanno questa condizione sono soggette a infezioni più gravi, come il papillomavirus umano (HPV), il virus dell'herpes simplex e l'HIV.
Tricomoniasi (trich) è una malattia a trasmissione sessuale (STD) causata dal parassita Trichomonas vaginalis. Negli Stati Uniti, colpisce una stima di persone.
Il trich di solito non causa sintomi nella maggior parte delle persone infette, ma può aumentare il rischio di altre malattie sessualmente trasmissibili più gravi, come l'HIV.
Una vagina acida di solito non causa malattie. Ma se l'acidità aumenta troppo, potrebbe ridurre la tua fertilità. Lo sperma prospera in un ambiente alcalino. Il pH ottimale per nuotare è compreso tra 7,0 e 8,5.
Durante il sesso, il livello di pH all'interno della vagina aumenta temporaneamente, rendendo l'ambiente normalmente acido più alcalino per proteggere gli spermatozoi in modo che possano raggiungere l'uovo.
Cosa causa un pH vaginale sbilanciato?
Una qualsiasi delle seguenti situazioni può modificare il livello di pH vaginale:
- Sesso non protetto. Lo sperma è alcalino, il che può incoraggiare la crescita di alcuni batteri.
- Antibiotici. Questi farmaci uccidono non solo i batteri cattivi che causano la malattia, ma anche i batteri buoni necessari per mantenere un livello di pH vaginale sano e più acido.
- Douching. Sebbene non sia consigliato, circa le donne si lavano regolarmente la vagina con una miscela di acqua e aceto, bicarbonato di sodio o iodio. Douching non solo aumenta il livello di pH vaginale, ma incoraggia anche la crescita di batteri nocivi in generale.
- Periodi mestruali. Il sangue mestruale è un po 'basilare e aumenta il pH nella vagina. Quando quel sangue scorre attraverso la vagina e viene assorbito in un tampone o tampone e si trova in posizione, può aumentare il livello di pH della vagina.
Segni e sintomi di un pH vaginale sbilanciato
Un livello di pH elevato che porta a BV o un'altra infezione può causare sintomi come:
- un cattivo odore di pesce
- scarico insolito bianco, grigio o verde
- prurito vaginale
- bruciore quando urini
Come correggere un pH vaginale sbilanciato
Se hai sintomi di BV o un'altra condizione legata a un pH vaginale elevato, consulta il tuo medico. Non provare a fare la doccia: rovinerai ancora di più il tuo equilibrio del pH.
Per trattare un'infezione da BV o tricomoniasi, il medico potrebbe prescrivere uno di questi antibiotici in pillola o crema:
- clindamicina (Cleocin) per BV
- metronidazolo (Flagyl) per BV o tricomoniasi
- tinidazolo (Tindamax) per BV o tricomoniasi
Anche se gli antibiotici possono influenzare il pH vaginale, è necessario eliminare l'infezione.
Come mantenere un pH vaginale sano
Per mantenere il pH della tua vagina a un livello costantemente sano, segui questi suggerimenti:
- Ogni volta che fai sesso, usa un preservativo. La barriera non solo ti proteggerà dalle malattie sessualmente trasmissibili, ma impedirà anche allo sperma alcalino di interrompere i tuoi livelli di pH vaginale. Acquista online i preservativi qui.
- Prendi i probiotici. Possono ripristinare l'equilibrio di batteri sani nel tuo sistema. Acquista online i probiotici qui.
- Non fare la doccia. Può aumentare il livello di pH nella tua vagina. La tua vagina è naturalmente autopulente. Lavare solo l'esterno della vagina con acqua e sapone delicato durante la doccia. Se sei preoccupato per l'odore, chiedi consiglio al tuo ginecologo.
- Mangia lo yogurt. Oltre ad aiutarti a raggiungere la tua quota giornaliera di calcio e vitamina D, lo yogurt è una fonte abbondante delle benefiche specie batteriche di Lactobacillus.
- Vedi il tuo ginecologo. Gli esami regolari possono aiutarti a mantenere la tua salute vaginale.
Quando vedere il tuo dottore
Visita il tuo ginecologo per controlli regolari per assicurarti che la tua vagina rimanga sana.
Consulta il tuo medico tra le visite programmate se hai questi sintomi:
- prurito
- bruciando
- cattivo odore
- scarico insolito
Il medico può eseguire test per controllare il livello di pH della vagina, tra gli altri, e diagnosticare un'infezione se ne hai una.