Vaccino contro l'HIV
Contenuto
Il vaccino contro il virus HIV è in fase di studio, oggetto di ricerca da parte di scienziati di tutto il mondo, ma non esiste ancora un vaccino realmente efficace. Nel corso degli anni sono state molte le ipotesi che sarebbe stato trovato il vaccino ideale, tuttavia, la stragrande maggioranza non è riuscita a superare la seconda fase di sperimentazione del vaccino, non essendo stato messo a disposizione della popolazione.
L'HIV è un virus complesso che agisce direttamente sulla cellula principale del sistema immunitario, provocando cambiamenti nella risposta immunitaria e rendendone più difficile la lotta. Ulteriori informazioni sull'HIV.
Perché l'HIV non ha ancora un vaccino
Attualmente non esiste un vaccino efficace contro il virus HIV, perché si comporta in modo diverso da altri virus, come ad esempio l'influenza o la varicella. Nel caso dell'HIV, il virus colpisce una delle cellule di difesa più importanti dell'organismo, il linfocita T CD4, che controlla la risposta immunitaria dell'intero organismo. I vaccini "normali" offrono una parte del virus vivo o morto, che è sufficiente per far riconoscere all'organismo l'agente offensivo e stimolare la produzione di anticorpi contro quel virus.
Tuttavia, nel caso dell'HIV, non è sufficiente stimolare solo la produzione di anticorpi, perché questo non è sufficiente per l'organismo a combattere la malattia. Le persone sieropositive hanno molti anticorpi che circolano nel loro corpo, tuttavia questi anticorpi non sono in grado di eliminare il virus dell'HIV. Pertanto, il vaccino contro l'HIV dovrebbe funzionare in modo diverso dagli altri tipi di vaccini disponibili contro i virus più comuni.
Cosa rende difficile creare il vaccino contro l'HIV
Uno dei fattori che ostacolano la creazione del vaccino contro l'HIV è il fatto che il virus attacca la cellula responsabile della regolazione del sistema immunitario, il linfocita T CD4, che provoca la produzione incontrollata di anticorpi. Inoltre, il virus HIV può subire diversi cambiamenti e può avere caratteristiche diverse tra le persone. Pertanto, anche se il vaccino per il virus HIV viene scoperto, un'altra persona può portare il virus modificato, per esempio, e quindi il vaccino non avrà alcun effetto.
Un altro fattore che rende difficili gli studi è che il virus HIV non è aggressivo negli animali, e quindi i test possono essere effettuati solo con le scimmie (perché ha un DNA molto simile all'uomo) o nell'uomo stesso. La ricerca con le scimmie è molto costosa e ha regole molto rigide per la protezione degli animali, che rendono tale ricerca non sempre fattibile, e nell'uomo non sono molte le ricerche che hanno superato la 2 ° fase degli studi, che corrisponde alla fase in cui si vaccina viene somministrato a un numero maggiore di persone.
Ulteriori informazioni sulle fasi di test del vaccino.
Inoltre, sono stati identificati diversi tipi di HIV con caratteristiche differenti, principalmente legate alle proteine che lo costituiscono. Pertanto, a causa della diversità, realizzare un vaccino universale è difficile, poiché il vaccino che può funzionare per un tipo di HIV potrebbe non essere altrettanto efficace per un altro.