È sicuro dare Miralax ai bambini per costipazione?
Contenuto
- Che cos'è Miralax?
- Raccomandazioni di dosaggio comuni
- Problemi di sicurezza
- Effetti collaterali di Miralax
- Effetti collaterali del comportamento nei bambini
- Cause di costipazione nei bambini
- Alternative a Miralax
- L'asporto
Potrebbe sembrare che quando non hai a che fare con la diarrea o il vomito di tuo figlio, stai cercando di farli fare la cacca. Il sistema digestivo del tuo piccolo sta ancora imparando a funzionare senza problemi. Inoltre, come ben saprai, la costipazione può essere un atto di bilanciamento permanente.
Fino al 30 percento dei bambini ha costipazione. Può succedere a neonati, bambini piccoli e bambini più grandi. Il tuo bambino potrebbe essere stitico di tanto in tanto o passare diversi mesi senza molti movimenti intestinali normali.
Certo, farai di tutto per vedere tuo figlio sano e felice. Fortunatamente, i lassativi e altri rimedi possono aiutare e i lassativi da banco (OTC) come Miralax funzionano. Tuttavia, recenti rapporti mostrano che potrebbero causare effetti collaterali in alcuni bambini.
Ecco cosa sapere su Miralax e se stai meglio provando un metodo più naturale per aiutare con la costipazione di tuo figlio.
Che cos'è Miralax?
Miralax è un lassativo OTC che puoi trovare nella tua farmacia o farmacia locale. Non hai bisogno di una prescrizione per questo. In genere si presenta in una forma di polvere che si mescola con acqua, succo o latte. La Food and Drug Administration (FDA) approva Miralax per l'uso solo negli adulti.
L'ingrediente chiave di Miralax è il polietilenglicole 3350 o PEG. Questa sostanza chimica aiuta il tratto digestivo ad assorbire l'acqua. L'acqua si addolcisce e rimbocca la cacca, rendendo più facile andare al numero due. Il glicole polietilenico potrebbe anche aiutarti ad avere movimenti intestinali più spesso.
Il polietilenglicole è molto nuovo sulla scena della costipazione rispetto ad altri farmaci e rimedi. È stato usato solo dal 2000. Questo ingrediente è presente anche in altri lassativi OTC come Glyvolax e Restoralax.
Raccomandazioni di dosaggio comuni
Molti pediatri dicono che va bene dare a tuo figlio Miralax. Il sito del produttore informa che è "per adulti e bambini di età pari o superiore a 17 anni" e dice di consultare un medico per i minori di 16 anni.
Secondo il sito, la dose giornaliera raccomandata - se hai 17 anni o più - è di 17 grammi di polvere di Miralax sciolta in 4-8 once di una bevanda fredda o calda (come acqua, succo o latte). La bottiglia viene fornita con un comodo tappo dosatore. Dichiara inoltre che Miralax non deve essere usato per più di 7 giorni.
Le raccomandazioni individuali di dosaggio clinico e medico per i bambini variano abbastanza. I dosaggi che potresti trovare online possono sembrare confusi, in quanto a volte sono superiori a quanto raccomandato dal produttore per gli adulti! È fondamentale consultare il medico di tuo figlio, che conosce meglio le esigenze mediche di tuo figlio.
Problemi di sicurezza
Anche se non hai bisogno di una prescrizione per Miralax, è comunque una medicina. Il suo ingrediente principale è polietilenglicole (PEG). L'uso eccessivo di Miralax può causare gli effetti opposti della costipazione: cacca che cola e diarrea. Se vuoi provare Miralax, chiedi al tuo pediatra la dose migliore per il tuo bambino.
Secondo l'etichetta, in genere funziona entro 24 a 72 ore. Questo è molto tempo da aspettare, soprattutto quando il tuo bambino è a disagio, ma non dare a tuo figlio più di quanto raccomanda il tuo pediatra.
In teoria, puoi essere allergico al PEG. Tuttavia, in realtà, questo è estremamente raro. Un singolo caso di studio ha riportato una reazione di anafilassi (grave allergia), ma solo sette di questi casi sono stati segnalati in tutto il mondo dal 1990.
I sintomi di una grave reazione allergica includono:
- prurito
- eruzione cutanea
- rigonfiamento
- formicolio alle braccia o in altre aree
- vertigini
- respirazione difficoltosa
- difficoltà a deglutire
- shock
Vale la pena ricordare che il sito del produttore Miralax ha un avviso di allergia.
Effetti collaterali di Miralax
Miralax può causare alcuni effetti collaterali addominali, tra cui:
- sentirsi pieno o gonfio
- sensazione di mal di stomaco o pressione
- gonfiore nella zona dello stomaco
- nausea o vomito
- diarrea
Effetti collaterali del comportamento nei bambini
L'etichetta Miralax menziona solo gli effetti collaterali addominali - nessun altro.
Quando è arrivato sul mercato, è stato clinicamente testato per essere sicuro per i bambini. Alcuni anni dopo, genitori e media hanno iniziato a riferire effetti collaterali comportamentali nei bambini.
Tuttavia, non ci sono segnalazioni di questo nella letteratura medica. Una recensione viene talvolta citata in modo errato. Nella revisione, sono stati riportati i seguenti sintomi mentre i bambini assumevano PEG:
- ansia
- sbalzi d'umore
- rabbia
- aggressione
- comportamento anormale
- paranoia
Detto questo, non ci sono prove che PEG ha causato questi sintomi. In effetti, i ricercatori sono giunti alla conclusione che "la percezione pubblica negativa innescata dai resoconti dei media e amplificata dall'attività di Internet ha portato a" più lamentele sugli eventi avversi, così come più rifiuti da parte dei genitori di dare ai propri figli PEG.
Sono necessarie ulteriori ricerche mediche per scoprire se il polietilenglicole è responsabile o se questi cambiamenti di comportamento sono collegati ad altre cause.
Cause di costipazione nei bambini
Le abitudini alimentari e banali di tuo figlio potrebbero causare stitichezza. Alcuni bambini sono "timidi" perché o non vogliono sedersi sul water o hanno paura che possa far male. Il bambino può trattenere i movimenti intestinali - di proposito o no.
Evitare o ritardare andare in bagno può portare a costipazione nei bambini. Le abitudini alimentari pignole possono anche cambiare le abitudini del bagno. Se il bambino mangia molti alimenti trasformati o non riceve abbastanza fibra da frutta e verdura, potrebbe avere difficoltà a passare le feci.
Non bere abbastanza acqua può anche causare o peggiorare la costipazione. Mangiare o bere troppo poco significa anche che tuo figlio dovrà andare meno in bagno.
Fai sapere al tuo pediatra se il tuo bambino ha spesso costipazione. I problemi di salute nei bambini a volte possono portare a movimenti intestinali difficili. Questi includono:
- ansia
- fatica
- tiroide ipoattiva
- malattia digestiva
- cambiamenti nelle dimensioni o nella forma dell'intestino e dell'ano
- problemi al midollo spinale
- problemi nervosi
- malattia muscolare
- alcuni farmaci
Alternative a Miralax
Ci sono molti buoni rimedi per questo problema secolare. Se chiedi ai tuoi genitori come hanno trattato la tua costipazione quando eri giovane, probabilmente sentirai alcuni di questi rimedi. Dai al tuo bambino molti alimenti ricchi di fibre per aiutare a migliorare i movimenti intestinali:
- prugne
- agrumi
- mele
- pere
- kiwi
- fichi
- spinaci
- rabarbaro
- fiocchi d'avena
- fagioli
- Lenticchie
Altri rimedi casalinghi per costipazione includono:
- dare a tuo figlio molta acqua da bere
- usando uno sgabello per sostenere i piedi di tuo figlio quando sono seduti sul water
- incoraggiare il bambino a trascorrere più tempo seduto sul water
L'asporto
La costipazione occasionale è comune nei bambini (e negli adulti!). Di solito non è motivo di preoccupazione e non richiede farmaci.
Consulta il pediatra se il bambino ha spesso difficoltà ad andare in bagno. Quando la costipazione è cronica, a volte un problema di salute può essere la causa.
Una vasta gamma di specialisti della salute dei bambini raccomanda Miralax per costipazione cronica - o per una "pulizia" per costipazione grave. Ma questo non significa che sarà adatto a tutti i bambini. Sono necessarie ulteriori ricerche sulla sicurezza dell'uso del polietilenglicole nei bambini.
Il pediatra può raccomandare Miralax o altri lassativi. Chiedi un'alternativa naturale se desideri provare qualcos'altro. La maggior parte dei medici è felice di discutere di queste opzioni. Indipendentemente da ciò che scegli, informa il tuo medico se vedi cambiamenti nella salute e nel comportamento di tuo figlio.