Sostituzione del disco - colonna lombare
La sostituzione del disco della colonna vertebrale lombare è un intervento chirurgico della zona lombare (lombare). È fatto per trattare la stenosi spinale o i problemi del disco e consentire il normale movimento della spina dorsale.
La stenosi spinale è presente quando:
- Lo spazio per la colonna vertebrale è ristretto.
- Le aperture per le radici nervose che lasciano la colonna vertebrale si restringono, esercitando una pressione sul nervo.
Durante la sostituzione totale del disco (TDR), la porzione interna di un disco spinale danneggiato viene sostituita con un disco artificiale per ripristinare il normale movimento della spina dorsale.
Molto spesso, l'intervento chirurgico viene eseguito per un solo disco, ma a volte possono essere sostituiti due livelli uno accanto all'altro.
L'intervento viene eseguito in anestesia generale. Dormirai e non sentirai alcun dolore.
Durante l'intervento:
- Ti sdraierai sulla schiena sul tavolo operatorio.
- Le braccia sono imbottite nella zona dei gomiti e piegate davanti al petto.
- Il chirurgo pratica un'incisione (taglio) sull'addome. L'operazione attraverso l'addome consente al chirurgo di accedere alla colonna vertebrale senza disturbare i nervi spinali.
- Gli organi intestinali e i vasi sanguigni vengono spostati di lato per accedere alla spina dorsale.
- Il chirurgo rimuove la parte danneggiata del disco e mette al suo posto il nuovo disco artificiale.
- Tutti gli organi vengono rimessi a posto.
- L'incisione è chiusa con punti di sutura.
L'intervento richiede circa 2 ore per essere completato.
I dischi a forma di cuscino aiutano la colonna vertebrale a rimanere mobile. I nervi nella zona inferiore della colonna vertebrale vengono compressi a causa di:
- Restringimento del disco a causa di vecchie lesioni
- Rigonfiamento del disco (protrusione)
- Artrite che si verifica nella colonna vertebrale
La chirurgia per la stenosi spinale può essere presa in considerazione se si hanno sintomi gravi che interferiscono con la vita quotidiana e non migliorano con altre terapie. I sintomi più spesso includono:
- Dolore che può essere sentito alla coscia, al polpaccio, alla parte bassa della schiena, alla spalla, alle braccia o alle mani. Il dolore è spesso profondo e costante.
- Dolore quando si fanno determinate attività o si muove il corpo in un certo modo.
- Intorpidimento, formicolio e debolezza muscolare.
- Difficoltà con l'equilibrio e la deambulazione.
- Perdita di controllo della vescica o dell'intestino.
Parla con il tuo medico se la chirurgia è giusta per te. Non tutti coloro che soffrono di lombalgia necessitano di un intervento chirurgico. La maggior parte delle persone viene prima trattata con farmaci, terapia fisica ed esercizio fisico per alleviare il mal di schiena.
Durante la chirurgia spinale tradizionale per la stenosi spinale, il chirurgo dovrà fondere alcune delle ossa della colonna vertebrale per rendere la colonna vertebrale più stabile. Di conseguenza, altre parti della colonna vertebrale sotto e sopra la fusione potrebbero avere maggiori probabilità di avere problemi al disco in futuro.
Con la chirurgia sostitutiva del disco, non è necessaria alcuna fusione. Di conseguenza, la colonna vertebrale sopra e sotto il sito dell'intervento ha ancora conservato il movimento. Questo movimento può aiutare a prevenire ulteriori problemi al disco.
Potresti essere un candidato per un intervento chirurgico di sostituzione del disco se quanto segue è vero:
- Non sei molto sovrappeso.
- Solo uno o due livelli della colonna vertebrale hanno questo problema e altre aree no.
- Non hai molta artrite alle articolazioni della colonna vertebrale.
- Non hai avuto un intervento chirurgico alla colonna vertebrale in passato.
- Non hai una forte pressione sui nervi della colonna vertebrale.
I rischi dell'anestesia e della chirurgia in generale sono:
- Reazione allergica ai farmaci
- Problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue e infezione
I rischi per TDR sono:
- Aumento del mal di schiena
- Difficoltà di movimento
- Lesioni all'intestino
- Coaguli di sangue nelle gambe
- Formazione ossea anormale nei muscoli e nei tendini che circondano il midollo spinale
- Disfunzione sessuale (più comune negli uomini)
- Danni all'uretere e alla vescica
- Infezione nel sito chirurgico
- Rottura del disco artificiale
- Il disco artificiale potrebbe spostarsi fuori posto
- Allentamento dell'impianto
- Paralisi
Il tuo fornitore ordinerà un test di imaging come una risonanza magnetica, una TAC o una radiografia per verificare se hai bisogno di un intervento chirurgico.
Il tuo provider vorrà sapere se:
- sono incinta?
- Stai assumendo medicinali, integratori o erbe?
- Sono diabetici, ipertesi o hanno qualsiasi altra condizione medica
- Sei un fumatore?
Dì al tuo fornitore quali farmaci stai assumendo. Ciò include medicinali, integratori o erbe acquistati senza prescrizione medica.
Nei giorni precedenti l'intervento:
- Prepara la tua casa per quando lasci l'ospedale.
- Se sei un fumatore, devi smettere. Le persone che hanno TDR e continuano a fumare potrebbero non guarire altrettanto bene. Chiedi aiuto al tuo medico per smettere.
- Una settimana prima dell'intervento, il medico potrebbe chiederti di interrompere l'assunzione di medicinali che rendono più difficile la coagulazione del sangue. Questi includono aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), naprossene (Aleve, Naprosyn).
- Se soffri di diabete, malattie cardiache o altri problemi medici, il chirurgo ti chiederà di consultare il tuo medico di base.
- Parla con il tuo medico se hai bevuto molto alcol.
- Chiedi al tuo medico quali medicinali dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Informa subito il tuo medico se hai raffreddore, influenza, febbre, herpes o altre malattie che potresti avere.
- Potresti voler visitare un fisioterapista per imparare gli esercizi da fare prima dell'intervento chirurgico.
Il giorno dell'intervento:
- Segui le istruzioni per non bere o mangiare nulla prima della procedura. Questo può essere da 6 a 12 ore prima dell'intervento.
- Prenda le medicine che il medico le ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
- Il tuo fornitore ti dirà quando arrivare in ospedale. Assicurati di arrivare in tempo.
Rimarrai in ospedale 2 o 3 giorni dopo l'intervento. Il tuo fornitore ti incoraggerà a stare in piedi e iniziare a camminare non appena l'anestesia svanisce. Potrebbe essere necessario indossare un corsetto per supporto e una guarigione più rapida. All'inizio, ti verranno dati liquidi chiari. Successivamente passerai a una dieta liquida e semi-solida.
Il tuo provider ti chiederà di non:
- Fai qualsiasi attività che allunga troppo la colonna vertebrale
- Prendere parte ad attività che comportano urti, piegamenti e torsioni come guidare e sollevare oggetti pesanti per almeno 3 mesi dopo l'intervento
Segui le istruzioni su come prenderti cura della tua schiena a casa.
È probabile che tu possa tornare alle normali attività 3 mesi dopo l'intervento.
Il rischio di complicanze è basso dopo la sostituzione del disco lombare. L'intervento di solito migliora il movimento della spina dorsale meglio di altri (interventi chirurgici alla colonna vertebrale). È una procedura sicura e il sollievo dal dolore si verifica subito dopo l'intervento chirurgico. Il rischio di lesioni del muscolo spinale (muscolo paravertebrale) è inferiore rispetto ad altri tipi di interventi chirurgici alla colonna vertebrale.
artroplastica del disco lombare; artroplastica del disco toracico; Sostituzione del disco artificiale; Sostituzione totale del disco; TDR; artroplastica del disco; Sostituzione del disco; disco artificiale
- Vertebre lombari
- Disco intervertebrale
- Stenosi spinale
Duffy MF, Zigler JE. Artroplastica totale del disco lombare. In: Baron EM, Vaccaro AR, eds. Tecniche operatorie: Chirurgia della colonna vertebrale. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 42.
Gardocki RJ, Parco AL. Patologie degenerative del rachide toracico e lombare. In: Azar FM, Beaty JH, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 39.
Johnson R, Guyer R. Degenerazione del disco lombare: fusione intersomatica lombare anteriore, degenerazione e sostituzione del disco. In: Garfin SR, Eismont FJ, Bell GR, Fischgrund JS, Bono CM, eds. Rothman-Simeone e The Spine di Herkowitz. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 49.
Vialle E, Santos de Moraes OJ. Artroplastica lombare. In: Winn HR, ed. Youmans e Winn Neurochirurgia. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 322.
Zigler J, Gornet MF, Ferko N, Cameron C, Schranck FW, Patel L. Confronto della sostituzione totale del disco lombare con fusione spinale chirurgica per il trattamento della malattia degenerativa del disco a livello singolo: una meta-analisi dei risultati a 5 anni da randomizzati prove controllate. Spina globale J. 2018;8(4):413-423. PMID: 29977727 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29977727/.