Avvelenamento da nicotina
La nicotina è un composto dal sapore amaro che si trova naturalmente in grandi quantità nelle foglie delle piante di tabacco.
L'avvelenamento da nicotina deriva da troppa nicotina. L'avvelenamento acuto da nicotina di solito si verifica nei bambini piccoli che masticano accidentalmente gomme o cerotti alla nicotina.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Nicotina
La nicotina si trova in:
- Tabacco da masticare
- Sigarette
- Sigarette elettroniche
- Nicotina liquida
- Gomma alla nicotina (Nicorette)
- Cerotti alla nicotina (Habitrol, Nicoderm)
- Tabacco da pipa
- Alcuni insetticidi
- foglie di tabacco
Nota: questo elenco potrebbe non essere completo.
I sintomi di avvelenamento da nicotina includono:
- Crampi addominali
- Agitazione, irrequietezza, eccitazione o confusione
- Respirazione che può essere difficile, rapida o addirittura interrotta
- Sensazione di bruciore in bocca, sbavando
- Convulsioni
- Depressione
- Svenimento o addirittura coma (mancanza di reattività)
- Mal di testa
- Contrazioni muscolari
- Palpitazioni (battito cardiaco accelerato e martellante spesso seguito da battito cardiaco lento)
- vomito
- Debolezza
Cerca assistenza medica immediata. NON far vomitare una persona a meno che non gli sia stato detto dal controllo antiveleni o da un operatore sanitario.
Se la sostanza chimica è sulla pelle, lavare con sapone e molta acqua per almeno 15 minuti.
Determina le seguenti informazioni:
- L'età, il peso e le condizioni della persona
- Nome del prodotto (così come gli ingredienti e il dosaggio, se noto)
- Quando è stato ingerito o inalato
- La quantità ingerita o inalata
Tuttavia, NON ritardare la richiesta di aiuto se queste informazioni non sono immediatamente disponibili.
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questa hotline ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Se possibile, porta in ospedale il pacchetto con cui è arrivata la nicotina.
L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati come appropriato. La persona può ricevere:
- Carbone attivo
- Supporto delle vie aeree, incluso ossigeno, tubo di respirazione attraverso la bocca (intubazione) e respiratore (ventilatore)
- Esami del sangue e delle urine
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Fluidi attraverso una vena (IV)
- Lassativo
- Medicinali per il trattamento dei sintomi, tra cui agitazione, battito cardiaco accelerato, convulsioni e nausea
Quanto bene una persona dipende dalla quantità di veleno ingerito e dalla rapidità con cui è stato ricevuto il trattamento. Più velocemente una persona riceve assistenza medica, maggiori sono le possibilità di recupero.
Un sovradosaggio di nicotina può causare convulsioni o morte. Tuttavia, a meno che non ci siano complicazioni, gli effetti a lungo termine del sovradosaggio di nicotina sono rari.
Aronson JK. Nicotina e terapia sostitutiva della nicotina. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: pp.151-156.
Biblioteca nazionale di medicina degli Stati Uniti. Sito Web della rete di dati sulla tossicologia dei servizi di informazione specializzata. Nicotina. toxnet.nlm.nih.gov. Aggiornato il 20 agosto 2009. Accesso 17 gennaio 2019.
Rao RB, Hoffman RS, Erickson TB. Cocaina e altri simpaticomimetici. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 149.