Vaccino contro la varicella (varicella): a cosa serve ed effetti collaterali
Contenuto
- Come e quando somministrare
- I bambini che hanno avuto la varicella devono essere vaccinati?
- Chi non dovrebbe ricevere il vaccino
- Possibili effetti collaterali
Il vaccino contro la varicella, noto anche come varicella, ha la funzione di proteggere la persona dal virus della varicella, prevenendone lo sviluppo o prevenendo il peggioramento della malattia. Questo vaccino contiene virus vivo attenuato della varicella-zoster, che stimola l'organismo a produrre anticorpi contro il virus.
La varicella è un'infezione contagiosa causata dal virus varicella-zoster, che sebbene sia una malattia lieve nei bambini sani, può essere grave negli adulti e portare a complicazioni più gravi nelle persone con un sistema immunitario indebolito. Inoltre, la varicella in gravidanza può portare al verificarsi di difetti alla nascita nel bambino. Scopri i sintomi della varicella e come si sviluppa la malattia.
Come e quando somministrare
Il vaccino contro la varicella può essere somministrato a neonati e bambini dai 12 mesi in su, richiedendo solo una dose. Se il vaccino viene somministrato dall'età di 13 anni, sono necessarie due dosi per garantire la protezione.
I bambini che hanno avuto la varicella devono essere vaccinati?
No. I bambini che sono stati infettati dal virus e che hanno sviluppato la varicella sono già immuni alla malattia, quindi non hanno bisogno di ricevere il vaccino.
Chi non dovrebbe ricevere il vaccino
Il vaccino contro la varicella non deve essere utilizzato da persone che sono ipersensibili a qualsiasi componente del vaccino, persone con un sistema immunitario indebolito, che hanno ricevuto una trasfusione di sangue, un'iniezione di immunoglobuline negli ultimi 3 mesi o un vaccino vivo nelle ultime 4 settimane e incinta. Inoltre, le donne che desiderano una gravidanza ma hanno ricevuto il vaccino devono evitare la gravidanza per un mese dopo la vaccinazione.
Inoltre, il vaccino contro la varicella non deve essere utilizzato nelle persone sottoposte a trattamento con salicilati e questi farmaci non devono essere utilizzati durante le 6 settimane successive alla vaccinazione.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali che possono verificarsi dopo la somministrazione del vaccino sono febbre, dolore al sito di iniezione, infezioni del tratto respiratorio superiore, irritabilità e comparsa di brufoli simili alla varicella tra 5 e 26 giorni dopo la vaccinazione.