Puoi usare l'olio di vinaccioli per macchie e cicatrici da acne?
Contenuto
- Cos'è l'olio di semi d'uva?
- Come funziona?
- Per quali tipi di acne funziona?
- Sblocchi attivi
- Cicatrici da acne
- Prevenzione generale dell'acne
- È sicuro per tutti i tipi di pelle?
- Come usare l'olio di semi d'uva
- Possibili effetti collaterali e rischi
- Prodotti da provare
- La linea di fondo
Cos'è l'olio di semi d'uva?
L'olio di vinaccioli proviene dai semi che vengono espulsi dall'uva durante il processo di vinificazione. I semi vengono spremuti a freddo per produrre un olio noto per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Alcune persone credono che l'olio di vinaccioli possa essere usato per curare l'acne e mantenere la pelle luminosa. Sebbene l'olio abbia alcune proprietà uniche che lo rendono buono per la pelle, potrebbe non essere l'opzione di trattamento più efficace per tutte le imperfezioni legate all'acne.
Continua a leggere per sapere come funziona l'olio di semi d'uva, quali tipi di acne possono trarne beneficio e come aggiungerlo alla tua routine di cura della pelle.
Come funziona?
Se usato come trattamento topico, l'olio di semi d'uva può aiutare a promuovere la pelle sana a livello cellulare.
Questo perché l'olio di semi d'uva contiene vitamina E, beta-carotene e acido linoleico. Questi nutrienti conferiscono all'olio proprietà antiossidanti e antiproliferative, aiutando le cellule sane a rigenerarsi e a sostituire l'invecchiamento o le cellule danneggiate.
I ricercatori hanno riconosciuto la capacità della vitamina E, in particolare, di aiutare anche il tono della pelle e di guarire le imperfezioni.
Gli oli naturali che contengono alti livelli di alcuni acidi grassi - come i semi d'uva - sono stati anche collegati alla guarigione delle ferite.
L'olio di vinaccioli può anche aiutare a combattere i batteri che causano l'acne.
Per quali tipi di acne funziona?
L'olio di vinaccioli potrebbe non funzionare allo stesso modo per tutti i tipi di pelle. Il modo in cui influisce sulla pelle può variare da persona a persona e anche da breakout a breakout.
Sblocchi attivi
Se hai a che fare con papule e pustole, gli "zits" rossi che possono formarsi sulla superficie della pelle, l'olio di semi d'uva può aiutarti a liberarti.
Oltre a ridurre il rossore e l'infiammazione, l'olio può favorire la rigenerazione cellulare per aiutare a sostituire la pelle danneggiata.
Non è considerato efficace per le imperfezioni che si trovano principalmente sotto la pelle, come:
- punti neri
- brufoli
- cisti
Cicatrici da acne
Puoi anche usare l'olio di semi d'uva per aiutare a ridurre la comparsa di cicatrici da acne.
L'olio di vinaccioli è ricco di vitamina E, che ha dimostrato di aiutare con le cicatrici. Alcune ricerche suggeriscono che potresti vedere risultati in meno di due settimane se applichi l'olio due volte al giorno.
Vale anche la pena notare che l'acido linoleico contenuto nell'olio di semi d'uva può aiutare ad accelerare le ferite durante la fase infiammatoria. Ciò potrebbe ridurre il rischio di cicatrici.
Prevenzione generale dell'acne
Se sei incline a sfoghi o vuoi solo migliorare il tono della tua pelle, considera l'olio di semi d'uva come una prima linea di difesa per mantenere la pelle chiara.
Se la tua pelle ha una produzione di petrolio sbilanciata - il che significa che in alcune aree è satura di olio e rimane troppo secca in altre - l'acido linoleico dell'olio di semi d'uva può imitare il sebo che le tue ghiandole producono naturalmente. Questo può dare alla tua pelle un aspetto più uniforme e luminoso
Ricerche precedenti suggeriscono che una diminuzione dei livelli di acido linoleico può essere una causa diretta dell'infiammazione dell'acne. In teoria, aumentare i livelli di acido linoleico potrebbe aiutare a ridurre il rischio di infiammazione.
È sicuro per tutti i tipi di pelle?
L'acido linoleico nell'olio può aiutare a bilanciare la produzione di olio naturale della pelle, rendendola sicura da usare per tutti i tipi di pelle.
Non ci sono ricerche che suggeriscono che l'olio possa avere un impatto negativo su un particolare tono della pelle.
Se non sei sicuro che l'olio di semi d'uva sia compatibile con la tua pelle, parla con il tuo dermatologo. Possono rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere.
Come usare l'olio di semi d'uva
Non è necessario diluire l'olio di semi d'uva con un olio vettore. Ma devi eseguire un patch test prima dell'uso per vedere come la tua pelle reagisce all'olio.
Per fare questo:
- Strofina una piccola quantità di olio all'interno dell'avambraccio.
- Copri l'area con una benda.
- Se non si verificano infiammazioni o irritazioni entro 24 ore, dovrebbe essere sicuro applicare altrove.
- In caso di irritazione, sciacquare l'area interessata con acqua fredda e interrompere l'uso.
Una volta che sai di non avere una sensibilità all'olio di semi d'uva, puoi utilizzare l'olio di semi d'uva puro come trattamento topico per la pelle.
Molti fan dell'olio di semi d'uva raccomandano di usarlo come siero notturno - qualcosa che puoi applicare su viso e collo per migliorare il tono della pelle mentre dormi. Ma non c'è motivo per cui non puoi usare anche l'olio di semi d'uva al mattino.
Tre o quattro gocce di olio dovrebbero essere sufficienti per coprire tutto il viso. Strofina insieme l'olio con i palmi delle mani, quindi applicalo sulle guance, sul collo, sull'osso mascellare, sulla fronte e sull'area sotto gli occhi, usando il movimento verso l'alto dei palmi delle mani. Se hai bisogno di più copertura, aggiungi una o due altre gocce.
Alcune ricerche suggeriscono che il resveratrolo, un antiossidante presente nell'olio di vinaccioli, può aiutare a proteggere la pelle dai raggi UVB. Ma ciò non significa che puoi saltare un SPF quotidiano: devi comunque proteggere la tua pelle dai raggi UVA e da altri raggi ad ampio spettro.
Assicurati di applicare la crema solare al mattino e riapplicala secondo necessità durante il giorno.
Possibili effetti collaterali e rischi
Se stai usando olio di vinaccioli per via topica, il rischio di effetti collaterali è minimo.
Ma se hai allergie a determinati prodotti alimentari, potresti voler consultare il medico o il dermatologo prima dell'uso.
L'olio di semi d'uva e gli estratti possono provocare una reazione allergica. I sintomi includono:
- orticaria
- prurito
- gola graffiante
- occhi pieni di lacrime
In caso di difficoltà respiratorie, gonfiore del viso o palpitazioni cardiache, consultare immediatamente un medico.
L'ingestione di olio di semi d'uva non ha dimostrato di influenzare l'acne in alcun modo. L'olio di vinaccioli ingerito può interagire con alcuni farmaci, tra cui fluidificanti del sangue come il warfarin (Coumadin).
Prodotti da provare
La frequenza con cui usi l'olio di semi d'uva dipende dai prodotti che usi. È possibile acquistare olio di vinaccioli puro oppure selezionare prodotti che contengono olio di vinaccioli e una miscela di altri ingredienti. Esegui sempre un patch test su un'area della pelle come descritto sopra prima di provare l'applicazione completa di un nuovo prodotto per la tua pelle.
L'olio di vinaccioli puro deve essere spremuto a freddo per i migliori risultati. Gli antiossidanti nell'olio di semi d'uva possono diventare meno efficaci a seconda di come viene lavorato l'olio. NOW Solutions Grapeseed Oil è un punto di partenza se si desidera acquistare olio di vinaccioli puro. Puoi anche provare a usare l'olio come trattamento spot nel sito di sblocchi.
Se ti piace usare le maschere per la pelle, prova a provare la maschera di fango di olio di karitè e olio di karitè di karitè per chiarire delicatamente e migliorare il tono della pelle.
Per ottenere i benefici dell'olio di vinaccioli su tutto il corpo, cerca un olio da massaggio come l'Olio da massaggio per il trattamento anticellulite Majestic Pure Cosmeceuticals. Gli oli da massaggio in genere mescolano l'olio di vinaccioli con altri oli essenziali rinfrescanti per la pelle.
La linea di fondo
L'olio di vinaccioli è generalmente considerato un trattamento alternativo sicuro e potenzialmente efficace per l'acne. Il tuo successo individuale dipenderà dal tipo di acne con cui hai a che fare. Può anche variare da breakout a breakout.
Se non vedi risultati dopo tre mesi di utilizzo, visita il tuo dermatologo. Potrebbero essere in grado di raccomandare altri rimedi alternativi o opzioni di trattamento tradizionali più adatte ai tuoi obiettivi di cura della pelle.