La verità sull'olio di vitamina E
Contenuto
- Panoramica
- Radicali liberi e antiossidanti
- Di quanta vitamina E hai bisogno?
- Esporre i miti
- 1. Protezione del cuore
- 2. Cancro
- 3. Guarigione della pelle
- Il paradosso della vitamina E.
Panoramica
Lodato come antiossidante, la vitamina E aiuta il tuo corpo in molti altri modi, come aiutare il tuo sistema immunitario e aiutare a mantenere i vasi sani. Puoi spalmarlo sulla pelle o ingerirlo in una capsula
Ci sono affermazioni che la vitamina E, come antiossidante, combatte una serie di condizioni, tra cui la malattia di Alzheimer, la perdita della vista legata all'età e persino alcuni tumori.
I ripiani cosmetici sono carichi di prodotti che contengono vitamina E che pretendono di invertire i danni della pelle legati all'età. I reali benefici dietro la vitamina E si trovano nell'equilibrato equilibrio di radicali liberi e antiossidanti.
Radicali liberi e antiossidanti
I radicali liberi nel corpo sono molecole con un elettrone spaiato che li rende instabili. Queste molecole instabili interagiscono con le cellule del corpo in un modo che può causare danni. Man mano che le palle di neve vengono trattate, le cellule possono essere danneggiate e si diventa vulnerabili alle malattie.
I nostri corpi possono creare radicali liberi mentre invecchiamo o attraverso fattori quotidiani come la digestione o l'esercizio fisico. Sono anche causati dall'esposizione a cose esterne come:
- fumo di tabacco
- ozono
- inquinanti ambientali
- radiazione
Gli antiossidanti, come la vitamina E, neutralizzano i radicali liberi donando gli elettroni mancanti che li destabilizzano. Gli antiossidanti si trovano in molti alimenti e sono anche prodotti nei nostri corpi usando le vitamine e i minerali presenti negli alimenti.
Di quanta vitamina E hai bisogno?
A meno che la tua dieta non sia molto povera di grassi, è probabile che tu stia assumendo abbastanza vitamina E. Ma il fumo, l'inquinamento dell'aria e persino l'esposizione ai dannosi raggi ultravioletti del sole possono esaurire le riserve di vitamina del tuo corpo.
Secondo il National Institutes of Health, adolescenti e adulti dovrebbero assumere circa 15 mg di vitamina E al giorno. Le donne in gravidanza dovrebbero avere lo stesso. Le donne che allattano dovrebbero aumentare l'assunzione a 19 mg.
Per i bambini, l'NIH raccomanda 4-5 mg per i bambini, 6 mg per i bambini di età compresa tra 1-3, 7 mg per quelle di età compresa tra 4-8 e 11 mg per quelle di età compresa tra 9 e 13 anni.
Non hai bisogno di capsule e olio per ottenere la vitamina E. Molti alimenti trasformati, in particolare cereali e succhi, sono arricchiti con vitamina E. Si trova naturalmente anche in molti alimenti, tra cui:
- oli vegetali, in particolare oli di germe di grano, girasole e cartamo
- Noci e semi
- avocado e altri grassi
Esporre i miti
Sin dalla loro identificazione, la vitamina E e altri antiossidanti sono stati oggetto di ricerche per la loro capacità di prevenire una serie di malattie.
1. Protezione del cuore
Si ritiene che le persone con livelli più alti di vitamina E abbiano un rischio ridotto di malattie cardiache.
Ma uno studio che ha seguito oltre 14.000 maschi negli Stati Uniti per 8 anni non ha riscontrato alcun beneficio cardiovascolare dall'assunzione di integratori di vitamina E. In effetti, lo studio ha stabilito che la vitamina E era associata a un rischio maggiore di ictus.
2. Cancro
Un altro studio che ha seguito 35.000 uomini per 5 anni ha scoperto che l'assunzione di integratori di vitamina E non ha avuto alcun effetto quando si trattava di ridurre il rischio di sviluppare qualsiasi tipo di cancro.
Un follow-up del 2011 ha scoperto che i partecipanti allo studio che avevano assunto vitamina E avevano in realtà un rischio maggiore del 17% di sviluppare il cancro alla prostata.
3. Guarigione della pelle
La vitamina E è ampiamente affermata per aiutare ad accelerare la guarigione e ridurre le cicatrici quando applicata sulla pelle. Mentre ci sono stati alcuni studi a supporto di questo, il più grande corpus di ricerche indica che la vitamina E non aiuta le ferite della pelle a guarire più velocemente.
Uno studio ha scoperto che spargere olio di vitamina E sulla pelle può effettivamente peggiorare la comparsa di cicatrici o semplicemente non avere alcun effetto. Circa un terzo dei partecipanti ha sviluppato dermatite da contatto, che è un tipo di eruzione cutanea.
Il paradosso della vitamina E.
La fretta di integrare le nostre diete con antiossidanti, compresa la vitamina E, potrebbe non essere il miglior modo di agire. Alcuni esperti sostengono che l'assunzione di dosi elevate di qualsiasi antiossidante non ha un reale valore preventivo o terapeutico se non si ha una carenza di vitamina E.
Nel marzo 2005, i ricercatori delle Johns Hopkins Medical Institutions hanno pubblicato un articolo sugli Annals of Internal Medicine che affermava che alte dosi di vitamina E potevano aumentare significativamente la mortalità per tutte le cause.
I loro risultati, basati su una revisione di 19 studi clinici, hanno scatenato una tempesta di confutazioni, ma poco in termini di prove scientifiche.
Quindi, dovresti usare l'olio di vitamina E?
Non è probabile che avrà effetti positivi sulla pelle e comporta un alto rischio di sviluppare un'eruzione cutanea. Per quanto riguarda l'assunzione di vitamina E internamente, se si prende la dose raccomandata, è considerata relativamente sicura. Dosi eccessivamente elevate di vitamina E non sono raccomandate.