trisma
Contenuto
- Che cos'è il trisma?
- Cause comuni
- Trauma
- Chirurgia orale
- Disturbo dell'articolazione temporo-mandibolare (TMJD)
- Radiazioni per cancro alla testa e alla gola
- Quali sono i sintomi?
- Come viene diagnosticato
- Opzioni di trattamento
- Gestire il trisma a casa
- L'asporto
Che cos'è il trisma?
Il trisma, a volte chiamato anche lockjaw, è una condizione dolorosa in cui i muscoli masticatori della mascella si contraggono e talvolta si infiammano, impedendo alla bocca di aprirsi completamente. Per la maggior parte delle persone, aprire completamente la bocca significa aprirla oltre 35 millimetri (mm) di larghezza - un po 'più grande della larghezza di due dita.
Quando il movimento di apertura della bocca è limitato, possono sorgere una serie di problemi. Questi includono problemi di alimentazione e deglutizione, problemi di igiene orale e persino difficoltà a parlare. Sebbene il trisma non sia diffuso nella popolazione, a volte è comunemente visto in alcuni gruppi, in particolare in quelli che:
- hanno avuto un intervento chirurgico orale per rimuovere i loro denti del giudizio
- ha avuto un tumore alla testa e al collo in una regione che coinvolge strutture che influenzano il movimento della bocca
- ha subito un intervento chirurgico o radioterapia alla testa e al collo
Il trisma non è la stessa condizione del tetano, che a volte viene anche chiamato lockjaw. Il tetano è un'infezione causata dal batterio Clostridium tetani. Perché esiste un vaccino per prevenire il tetano, è una rara infezione negli Stati Uniti. Tuttavia, quando si verifica il tetano, si avrà rigidità muscolare e spasmi che sono dolorosi e potrebbero verificarsi in qualsiasi parte del corpo. Un'area notevole in cui ciò si verifica è nella regione della testa e del collo, dove provoca il trisma.
Cause comuni
Il trisma può verificarsi in presenza di danni o lesioni ai muscoli della mascella. Questo può accadere a causa di:
Trauma
Esempi di questo includono quando le ossa della mascella sono fratturate o quando sono immobilizzate per far guarire una frattura.
Chirurgia orale
Mentre il trisma può insorgere dopo qualsiasi intervento chirurgico orale, a volte viene visto dopo l'estrazione dei denti del giudizio, in particolare dei denti del giudizio inferiori. (I denti del giudizio sono gli ultimi molari su ciascun lato della mascella.) Il trisma può verificarsi a causa dell'infiammazione che la chirurgia crea o dell'iperestensione della mascella durante la procedura. Può anche accadere quando un ago che trasporta l'anestetico danneggia inavvertitamente il tessuto circostante. Ulteriori informazioni sul recupero dopo la rimozione del dente del giudizio.
Disturbo dell'articolazione temporo-mandibolare (TMJD)
Su ciascun lato della mascella c'è un'articolazione temporo-mandibolare. Questa articolazione funge da cerniera scorrevole, collegando la mascella al cranio e permettendoti di aprire e chiudere la bocca. Quando c'è disfunzione nell'articolazione, può causare trisma e dolore. La disfunzione articolare può verificarsi a causa di:
- trauma
- artrite
- genetica
- comportamenti legati allo stress come l'abitudine di serrare e digrignare i denti
Secondo studi di ricerca, fino all'11,2 percento delle persone con TMJD ha difficoltà ad aprire la mascella.
Radiazioni per cancro alla testa e alla gola
I tumori che interferiscono con la funzione della mascella stessa possono portare al trisma. Ma si verifica più comunemente a causa delle radiazioni del cancro che coinvolgono la mascella. Ciò può causare danni e portare alla creazione di tessuto cicatriziale nell'area articolare.
La Oral Cancer Foundation afferma che dal 10 al 40 percento di quelli con carcinoma della testa e del collo che ricevono radiazioni svilupperanno il trisma. Le radiazioni che colpiscono l'articolazione temporo-mandibolare, i muscoli pterigoideo o il muscolo massetere (che svolgono tutti un ruolo importante nella masticazione) hanno maggiori probabilità di causare trisma. Anche il rischio di trisma sembra essere correlato alla dose. Uno studio del 2016 ha rilevato che ogni aumento di 10 Gy delle radiazioni (dopo una dose iniziale di 40 Gy) a un muscolo pterigoideo aumenta il rischio di trisma del 24 percento. Gy è un'unità di misura per la radioterapia.
Quali sono i sintomi?
Una bocca che non si aprirà completamente - causando difficoltà di apertura - è il segno distintivo del trisma. Altri sintomi possono includere:
- dolore alla mascella, anche senza movimento
- difficoltà o disagio nell'esecuzione di attività che comportano l'apertura della bocca larga (cose come lavarsi i denti o mordere una mela)
- incapacità di masticare o deglutire determinati alimenti
- crampi alla mascella
Come viene diagnosticato
Il medico eseguirà prima un esame medico approfondito, in particolare alla ricerca di segni di cancro orale, anomalie ossee e articolari o qualsiasi altro tessuto anormale nella mascella che possa portare al trisma. Saranno anche:
- misura quanto puoi aprire la bocca
- chiedere eventuali trattamenti o procedure dentali recenti
- chiedi eventuali lesioni alla mascella, ad esempio se sei stato colpito alla mascella durante un incidente sportivo o automobilistico
- chiedere informazioni su eventuali precedenti interventi chirurgici o radioterapia precedenti alla testa e al collo
- ordina studi di imaging come una TAC o una risonanza magnetica per aiutare a determinare se il tuo trisma deriva da un problema con le articolazioni o i tessuti
Opzioni di trattamento
Il trisma è più comunemente temporaneo che permanente. Ma prima di iniziare il trattamento, maggiori sono le possibilità di un maggiore recupero. Alcune opzioni di trattamento includono:
- Uso di un dispositivo di allungamento della mascella. Questi dispositivi si adattano tra la mascella superiore e inferiore. Un fisioterapista ti dirà quali allungamenti eseguire e con quale frequenza. Gli studi indicano che i dispositivi possono aiutare ad aumentare l'apertura della bocca da 5 a 10 mm.
- Farmaco. Il medico può raccomandare o prescrivere un miorilassante, antidolorifico o farmaci antinfiammatori. In uno studio, coloro che avevano iniettato il prednisolone (glucocorticosteroide) e il diclofenac (farmaco antinfiammatorio non steroideo) iniettati per via intramuscolare dopo l'estrazione dei denti del giudizio avevano meno trisma di quelli a cui era stato somministrato solo prednisolone.
- Fisioterapia che prevede il massaggio e l'allungamento della mascella.
- Un passaggio a una dieta prevalentemente a base di cibi leggeri fino a quando i sintomi non migliorano.
Gestire il trisma a casa
Insieme all'intervento medico, ci sono cose che puoi fare a casa per alleviare il trisma e prevenirne il peggioramento. Puoi provare queste due o tre volte durante il giorno.
- Massaggio. Trova le aree della mascella che sono dolorose e, muovendo le dita con un movimento circolare, massaggia l'area per circa 30 secondi.
- Muovi la mascella da sinistra a destra, tieni premuto per alcuni secondi, quindi spostala da destra a sinistra.
- Muovi la mascella con un movimento circolare. Fai 5 cerchi a sinistra e 5 a destra.
- Apri la bocca più ampia che puoi comodamente, mantenendo questa posizione per allungarla per alcuni secondi.
- Allunga il collo. Metti il mento sul petto e tieni premuto per 30 secondi, quindi riporta la testa indietro e mantieni premuto per altri 30 secondi. Allo stesso modo, sposta la testa a sinistra e poi a destra. Infine, muovi la testa con un movimento circolare.
Evita di stringere la mascella o di digrignare i denti insieme.
L'asporto
Mentre il trisma può essere doloroso, di solito è temporaneo e risponde bene sia ai farmaci che alla terapia fisica. Se stai subendo un intervento di chirurgia dentale o radioterapia o un intervento chirurgico per il cancro alla testa o al collo, parla con il tuo medico dei modi per ridurre il rischio di sviluppare la condizione. Prima ricevi il trattamento, migliore sarà il risultato, quindi non esitare a cercare subito aiuto se noti sintomi di trisma.