Dove sono i punti di digitopressione per gli occhi?
Contenuto
- Punti di digitopressione per gli occhi
- Zan Zhu Point
- Si Zhu Kong Point
- Punto Cheng Qi
- Yang Bai Point
- Come massaggiare i punti di digitopressione per gli occhi
- Benefici del massaggio di questi punti
- Aiuta ad alleviare la tensione
- Allevia le contrazioni degli occhi
- Migliora i problemi di vista
- Può aiutare con il glaucoma
- Punti chiave
Se hai a che fare con problemi agli occhi come visione offuscata, secchezza oculare, irritazione, affaticamento degli occhi o visione doppia, potresti chiederti se massaggiare i punti di digitopressione per gli occhi può migliorare la salute degli occhi.
La ricerca sulla relazione tra digitopressione e salute degli occhi è minima. Tuttavia, si ritiene che massaggiare punti specifici della digitopressione possa fornire sollievo per alcune condizioni oculari acute e croniche.
Continua a leggere per saperne di più sulla digitopressione e su come potrebbe giovare ai tuoi occhi.
Punti di digitopressione per gli occhi
A meno che tu non sia un agopuntore esperto o che stia ricevendo trattamenti professionali, usare la punta delle dita per massaggiare questi punti, piuttosto che gli aghi, è un modo aggiuntivo per indirizzare queste aree.
La digitopressione o i punti di pressione sono aree specifiche del corpo che scorrono lungo i meridiani o canali attraverso i quali scorre l'energia nel nostro corpo.
Questi punti di pressione sono radicati nella medicina tradizionale cinese, che li utilizza per promuovere il benessere generale.
La digitopressione è diversa dall'agopuntura, che utilizza gli aghi per trattare una varietà di condizioni di salute.
Mentre sul corpo esistono diversi punti di digitopressione, Ani Baran, un agopuntore autorizzato e proprietario del NJ Acupuncture Center, afferma che ci sono quattro punti di digitopressione per gli occhi popolari per problemi relativi agli occhi.
Zan Zhu Point
- Localizzazione: lungo la zona interna degli occhi, vicino al naso.
- Indicazione: il punto di pressione Zan Zhu viene utilizzato quando si cerca di alleviare gli occhi rossi, pruriginosi o doloranti, l'eccessiva produzione di lacrime, allergie, mal di testa e altro.
Si Zhu Kong Point
- Posizione: Trovato all'estremità della punta della fronte, lontano dagli occhi.
- Indicazione: Si Zhu Kong è un punto comune che può aiutare ad alleviare il mal di testa e il dolore emicranico, che sono disturbi comuni con l'affaticamento degli occhi.
Punto Cheng Qi
- Posizione: Direttamente sotto l'occhio e al centro della zona degli occhi.
- Indicazione: Il punto di pressione Cheng Qi viene utilizzato per alleviare i sintomi di congiuntivite, arrossamento degli occhi, gonfiore e dolore agli occhi e spasmi.
Yang Bai Point
- Posizione: A sinistra del centro della fronte, appena sopra l'occhio sinistro.
- Indicazione: Il punto Yang Bai può essere utile quando si cerca di alleviare il mal di testa, gli spasmi degli occhi e persino il glaucoma.
Come massaggiare i punti di digitopressione per gli occhi
Quando si massaggiano i punti di digitopressione per gli occhi, è importante utilizzare la tecnica corretta e trovare il giusto equilibrio.
L'esecuzione di qualsiasi digitopressione facciale, inclusa la digitopressione oculare, richiede la conoscenza del punto specifico e la tecnica corretta per massaggiare l'area.
In altre parole, devi stare abbastanza attento a non causare dolore, ma anche applicare una pressione sufficiente per essere efficace.
"Questa tecnica non dovrebbe mai essere dolorosa, ma dovresti sentire un senso di pressione acuta nell'area a cui stai applicando la digitopressione", spiega Baran.
Per un approccio più delicato, ma comunque efficace, Baran consiglia di massaggiare i punti per gli occhi in modo circolare. "Questo è un modo rilassante per facilitare la pratica", dice.
Dopo aver massaggiato l'area, Baran dice di tenere il punto per 10-15 secondi, quindi rilasciarlo per circa la stessa quantità di tempo.
Ripeti questo processo nello stesso punto da 6 a 10 volte, a seconda dell'afflizione.
Ricorda di respirare. La respirazione lenta e profonda è importante durante questo processo.
Benefici del massaggio di questi punti
I vantaggi di massaggiare le aree vicino agli occhi sono infiniti, secondo Baran.
"La digitopressione è un modo fantastico e non invasivo per dare ai nostri occhi un po 'di cure amorevoli e aiutarli a riprendersi dallo stress della giornata", spiega Baron.
Ciò è particolarmente importante in un momento in cui guardiamo costantemente i nostri telefoni, computer, tablet e schermi televisivi.
Aiuta ad alleviare la tensione
Baran dice che massaggiare i punti di pressione per gli occhi può aiutare ad alleviare la tensione e il mal di testa e fornire un senso di rilassamento.
Allevia le contrazioni degli occhi
Concentrarsi su questi punti può anche aiutare ad alleviare gli spasmi o la debolezza degli occhi.
Migliora i problemi di vista
Inoltre, Baran sottolinea che si ritiene che alcuni punti della digitopressione oculare migliorino i problemi di vista, come la miopia e la cecità notturna.
Può aiutare con il glaucoma
La digitopressione può anche aiutare con condizioni di salute degli occhi più complicate come il glaucoma e le mosche volanti, aumentando il flusso sanguigno e rilassando i muscoli nell'area, secondo Baran.
E la ricerca supporta queste affermazioni.
Un articolo pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine ha valutato 33 pazienti con glaucoma per determinare se la digitopressione potesse essere utilizzata come trattamento complementare per la pressione intraoculare.
I pazienti nello studio sono stati divisi in due gruppi.
Un gruppo ha ricevuto la digitopressione auricolare (il gruppo di digitopressione auricolare). L'altro gruppo ha ricevuto la digitopressione su punti non correlati alla vista e senza stimolazione del massaggio (il gruppo fittizio).
I 16 pazienti del gruppo che hanno ricevuto la digitopressione auricolare hanno massaggiato regolarmente due volte al giorno per 4 settimane.
Dopo il trattamento e al follow-up di 8 settimane, la pressione intraoculare e l'attività visiva sono migliorate significativamente nel gruppo della digitopressione auricolare rispetto al gruppo sham.
Punti chiave
Massaggiare i punti di digitopressione per gli occhi è una tecnica che puoi usare a casa e quotidianamente. Una volta che hai il tocco giusto, dovresti essere in grado di applicare pressione senza causare dolore al punto di pressione.
Se provi fastidio o dolore durante l'applicazione della pressione, fermati immediatamente e consulta un agopuntore esperto per ulteriori informazioni. Possono aiutarti a individuare i punti corretti per gli occhi e insegnarti come applicare la giusta pressione.
Puoi trovare un agopuntore online qui.
Sebbene la digitopressione possa aiutare con problemi minori legati alla salute degli occhi, dovresti sempre parlare prima con un medico. Avere una conversazione con loro è particolarmente importante se stai riscontrando problemi seri. È altrettanto importante se sei già sotto la cura di un operatore sanitario per problemi di vista.