Segni di infezione batterica: tagli, ustioni e nel corpo
Contenuto
- Che cos'è un'infezione batterica?
- Segni di infezione
- tagli
- Burns
- Nel corpo
- Mal di gola
- Infezione del tratto urinario
- Polmonite
- Avvelenamento del cibo
- Meningite batterica
- Sepsi
- Trattamento
- Prevenzione
- Quando vedere un dottore
- Porta via
Che cos'è un'infezione batterica?
Un'infezione batterica si verifica quando i batteri entrano nel tuo corpo e iniziano a moltiplicarsi.
Non tutti i batteri sono cattivi. In effetti, varie specie di batteri iniziano a colonizzare i nostri corpi poco dopo la nostra nascita. Questi batteri sono innocui e possono offrirci benefici a volte, come aiutare con la digestione.
Alcuni tipi di batteri, noti come batteri patogeni, sono dannosi per noi. Quando ci infettano, possono causare malattie.
Alcune di queste infezioni possono diventare gravi, quindi assicurati di consultare il medico se pensi di avere un'infezione batterica. Ad esempio, una piccola infezione della pelle può svilupparsi in cellulite se non trattata.
Inoltre, alcune infezioni possono portare a una condizione pericolosa per la vita chiamata sepsi. È una risposta estrema del tuo corpo a un'infezione.
Di seguito, esploreremo alcuni dei segni e sintomi di un'infezione batterica in tagli, ustioni e all'interno del corpo.
Segni di infezione
Segni e sintomi di un'infezione batterica possono variare a seconda della posizione dell'infezione e del tipo di batteri che la causano. Tuttavia, alcuni sintomi generali di un'infezione batterica includono:
- febbre
- sentirsi stanchi o affaticati
- linfonodi ingrossati nel collo, nelle ascelle o nell'inguine
- mal di testa
- nausea o vomito
tagli
La tua pelle è la prima difesa del tuo corpo contro le infezioni. Le rotture della pelle, come tagli, graffi o incisioni chirurgiche, possono fornire un ingresso nel corpo per i batteri.
I sintomi di un taglio o una ferita infetti possono includere:
- arrossamento nell'area della ferita, in particolare se si diffonde o forma una striscia rossa
- gonfiore o calore nella zona interessata
- dolore o tenerezza in corrispondenza o intorno al sito della ferita
- pus che si forma intorno o trasuda dalla ferita
- febbre
- linfonodi ingrossati nel collo, nelle ascelle o nell'inguine
- ritardata guarigione della ferita
Burns
Le ustioni si verificano quando i tessuti del tuo corpo sono esposti a cose come calore, radiazioni o sostanze chimiche. Le ustioni possono variare in gravità, dal solo interessare lo strato superiore della pelle al raggiungimento di strati di tessuto in profondità sotto la pelle.
Le persone con ustioni sono a rischio di sviluppare complicanze, come un'infezione batterica. I sintomi che un'ustione è stata infettata includono:
- un aumento del dolore o del disagio intorno all'area interessata
- arrossamento nell'area dell'ustione, specialmente se inizia a diffondersi o formare una striscia rossa
- gonfiore o calore nella zona interessata
- fluido o pus che fuoriesce dal sito di combustione
- un cattivo odore attorno all'ustione
Se l'ustione provoca la formazione di un blister, quell'area rischia di essere infettata se il blister esplode.
Nel corpo
I batteri possono causare una varietà di altre infezioni nel tuo corpo.
Di seguito è riportato solo un piccolo campione di infezioni che potresti già conoscere. Come puoi vedere, i sintomi di queste infezioni variano in base al tipo di batteri che causano l'infezione e alla parte del corpo che è interessata.
Mal di gola
La gola strep è un'infezione della gola causata da un tipo di batteri chiamato gruppo A Streptococco. I sintomi includono:
- gola infiammata
- difficoltà a deglutire
- macchie rosse o bianche sul retro della gola
- mal di testa
- perdita di appetito
Infezione del tratto urinario
Le infezioni del tratto urinario (UTI) si verificano quando i batteri del retto o della pelle entrano nel tratto urinario. I sintomi di IVU possono includere:
- una sensazione di bruciore durante la minzione
- dover urinare frequentemente
- urina torbida
- crampi addominali
- febbre
Polmonite
La polmonite è un'infezione che infiamma le sacche d'aria nei polmoni. Batteri come Streptococcus pneumoniae può causarlo. I sintomi della polmonite includono:
- tosse
- dolore al petto
- febbre
- sudorazione o brividi
- fiato corto
- sentirsi stanchi o affaticati
Avvelenamento del cibo
L'intossicazione alimentare può verificarsi quando si consumano cibo o acqua contaminati da batteri. Alcuni tipi di batteri che causano intossicazione alimentare includono Escherichia coli, Listeria, e Salmonella. I sintomi possono includere:
- nausea o vomito
- diarrea
- crampi addominali
- febbre
Meningite batterica
La meningite è un'infiammazione dei tessuti che circondano il cervello e il midollo spinale. La meningite batterica può svilupparsi da diversi tipi di batteri, tra cui Streptococcus pneumoniae e Neisseria meningitidis. I sintomi includono:
- mal di testa
- torcicollo
- febbre
- nausea o vomito
- confusione
- sensibilità alla luce
Sepsi
Un'infezione batterica non trattata può anche mettere a rischio lo sviluppo di una condizione pericolosa per la vita chiamata sepsi.
La sepsi si verifica quando un'infezione provoca una reazione estrema nel tuo corpo. I batteri che hanno maggiori probabilità di causare sepsi comprendono Staphylococcus aureus, E. colie alcuni tipi di Streptococco.
La sepsi è sempre un'emergenza medica. Consultare immediatamente un medico se si verifica una delle seguenti condizioni:
- fiato corto
- battito cardiaco accelerato
- febbre
- essere in forte dolore o disagio
- brividi o sudorazione
- confusione
Trattamento
Gli antibiotici sono usati per trattare le infezioni batteriche. Questi farmaci mirano a specifici processi batterici e possono uccidere i batteri o impedire loro di moltiplicarsi.
Ci sono molte diverse classi di antibiotici disponibili. L'antibiotico prescritto da un operatore sanitario dipenderà dal tipo di batteri che causano l'infezione. Questo perché alcuni batteri possono essere sensibili a un antibiotico specifico, ma altri no.
Se la tua infezione è lieve, ti verrà probabilmente somministrato un ciclo orale di antibiotici. Assicurati sempre di seguire l'intero ciclo di antibiotici, anche se inizi a sentirti meglio.Non finire gli antibiotici può far sopravvivere alcuni batteri e l'infezione può ripresentarsi.
Se l'infezione è grave, potrebbe essere necessario essere curati in ospedale. In questo caso, antibiotici più forti possono essere somministrati tramite un IV.
Oltre all'assunzione di antibiotici, il trattamento può comportare anche la riduzione dei sintomi. Ad esempio, assumere farmaci antidolorifici per mal di testa o dolori e dolori o prendere un antidiarroico per aiutare a fermare la diarrea.
Prevenzione
Assicurati di seguire i suggerimenti di seguito per prevenire le infezioni batteriche:
- Vaccinati. Molte infezioni batteriche sono prevenibili con il vaccino, come la pertosse, il tetano e la meningite batterica.
- Idrata la tua pelle. La pelle secca può rompersi, il che può far entrare i batteri.
- Pratica una buona igiene. Lavati spesso le mani, soprattutto prima di mangiare e dopo aver usato il bagno. Se le tue mani non sono pulite, evita di toccarti il viso, il naso o la bocca. Fare bagni e docce regolari può anche aiutare a lavare via i batteri potenzialmente dannosi dalla pelle.
- Evita di condividere oggetti personali. Condividere cose come spazzolini da denti o bicchieri può trasmettere batteri.
- Cuocere gli alimenti alla temperatura corretta. Mangiare cibi crudi o poco cotti può portare ad intossicazione alimentare.
- Mantieni pulite le ferite. Assicurati che le ferite vengano pulite il prima possibile. Tocca l'area della ferita solo con le mani pulite ed evita di raccogliere o graffiare. Se hai una benda o una medicazione, assicurati di cambiarla regolarmente o secondo le istruzioni del medico.
- Usa unguento antibiotico. Se hai una ferita, l'uso di Neosporin può aiutare a tenere fuori i batteri. Assicurati di applicare uno strato sottile sul sito solo con le mani pulite.
- Pratica sesso sicuro. Molte infezioni a trasmissione sessuale (IST), come la gonorrea e la clamidia, sono causate da batteri. Indossa un preservativo e ottieni regolari proiezioni STI.
Quando vedere un dottore
Prendi sempre un appuntamento con il tuo medico se hai:
- respirazione difficoltosa
- una tosse persistente o tosse con pus
- arrossamento inspiegabile o gonfiore della pelle, specialmente se il rossore si sta espandendo o forma una striscia rossa
- una febbre persistente
- vomito frequente e difficoltà a trattenere i liquidi
- nausea o vomito che causano disidratazione
- sangue nelle urine, vomito o feci
- forte dolore addominale o crampi
- forte mal di testa
- mal di gola che dura più di due giorni
- un taglio, un'incisione o un'ustione che sembra essere infetto
Porta via
I batteri possono causare una varietà di infezioni nel tuo corpo. Poiché le infezioni batteriche possono diventare gravi se non trattate, è molto importante sapere quali segni e sintomi cercare.
Se sospetti di avere un'infezione batterica, fissa un appuntamento con il tuo medico. Prima di ricevere un trattamento, prima ti sentirai iniziare a sentirti meglio.