Perché ho l'urina chiara?
Contenuto
- Che cos'è l'urina chiara?
- Quali sono le cause delle urine chiare?
- Diabete mellito
- Diabete insipido
- diuretici
- Eccessiva idratazione
- Problemi ai reni
- Gravidanza
- Quando dovresti consultare un medico per l'urina chiara?
- Come viene trattata l'urina chiara?
- Qual è la prospettiva per l'urina chiara?
Che cos'è l'urina chiara?
Nella terminologia medica, l'urina chiara descrive l'urina che è assente da qualsiasi sedimento o opacità. Se l'urina è priva di urocromo o pigmento giallo visibile, è considerata urina incolore, che ti appare "chiara".
Questa urina incolore è talvolta dovuta al consumo eccessivo di acqua, mentre altre volte può segnalare un problema ai reni. Se l'urina è costantemente chiara o assente di colore, dovresti consultare un medico.
Continua a leggere per saperne di più sul significato di urina chiara e incolore e su come trattarla.
Quali sono le cause delle urine chiare?
Dal bere quantità eccessive di acqua ad avere una condizione medica di base, ci sono molte potenziali cause di urina incolore e chiara. Alcuni dei più comuni includono:
Diabete mellito
Avere il diabete può causare un sintomo noto come poliuria o minzione eccessiva. Ciò si verifica quando una persona ha una glicemia anormalmente elevata. I reni lavoreranno per espellere lo zucchero in eccesso insieme a molta più acqua del solito.
Ulteriori sintomi del diabete non controllato includono:
- perdita di peso
- fatica
- avere molta sete
- alito profumato o fruttato
Se i sintomi non vengono trattati, si può verificare disidratazione o una condizione pericolosa per la vita nota come chetoacidosi diabetica.
Diabete insipido
Il diabete insipido è una condizione medica che induce l'organismo a produrre una quantità eccessiva di urina, da 3 a 20 litri al giorno. Per dirla in prospettiva, la maggior parte delle persone passa solo da 1 a 2 litri di urina al giorno.
La condizione può indurre a bere grandi quantità di liquidi come mezzo per compensare la produzione di urina.
Esistono quattro tipi principali di diabete insipido:
- Centrale. Questo tipo è quando una persona ha una storia di danni al cervello e l'ormone vasopressina non viene prodotta normalmente.
- Nephrogenic. Il diabete insipido nefrogenico (NDI) si verifica quando i reni di una persona non rispondono bene all'ormone vasopressina.
- Dipsogenic. Il tipo dipsogenico è causato da un difetto nel meccanismo della sete, situato nell'ipotalamo.
- Gestazionale. Questo tipo si verifica durante la gravidanza, quando ci sono danni o lesioni alla parte del cervello che controlla la sete.
diuretici
A volte quando prendi diuretici o farmaci destinati a promuovere la minzione e la pressione sanguigna bassa, puoi avere un eccesso di urina che è chiaro.
Esempi di diuretici includono:
- furosemide (Lasix)
- bumetanide (Bumex)
Eccessiva idratazione
Mentre molti esperti medici incoraggiano le persone a rimanere idratate, esiste una linea sottile. A volte le persone possono bere troppa acqua. Di conseguenza, la loro urina può essere molto chiara.
Questo è anche un problema perché troppa acqua può diluire il sangue e abbassare il sodio di una persona a livelli pericolosi. In rari casi, gli effetti del sodio molto basso possono essere fatali.
Problemi ai reni
Condizioni come la nefropatia da deperimento del sale o danni ai reni possono far sì che i reni si liberino del sale in eccesso che può anche causare urine senza colore.
Gravidanza
Le donne possono sperimentare una forma di diabete insipido in gravidanza chiamata diabete insipido gestazionale. Ciò può verificarsi quando la placenta femminile produce un enzima che distrugge la vasopressina, un ormone che può influenzare la produzione di urina.
Può verificarsi anche quando alcuni ormoni interferiscono con la funzione della vasopressina. La maggior parte dei casi di diabete insipido gestazionale sono lievi e si risolveranno quando una donna non è più incinta.
Questi sono solo alcuni esempi di potenziali cause. Le condizioni mediche più rare possono anche portare all'urina chiara e incolore.
Quando dovresti consultare un medico per l'urina chiara?
La produzione giornaliera di urina di una persona è generalmente compresa tra 1 e 2 litri di liquido al giorno. Tuttavia, potresti urinare eccessivamente se l'urina appare molto chiara o incolore e stai urinando più di 3 litri al giorno.
Mentre ogni persona può avvertire urina che appare limpida di tanto in tanto quando ha avuto molta acqua o altri liquidi, dovresti consultare un medico se l'urina è costantemente limpida e stai urinando molto più del solito per più di due giorni.
Altri sintomi che giustificano l'attenzione di un medico includono:
- confusione
- disidratazione
- un mal di testa che dura più di un giorno
- vomito e diarrea per più di due giorni negli adulti
- svegliarsi per urinare più di una volta di notte con sonno disturbato
Se hai avuto una recente infezione del tratto urinario, calcoli renali o altri tipi di lesioni renali, dovresti anche contattare un medico se l'urina appare molto chiara.
Come viene trattata l'urina chiara?
I trattamenti per l'urina incolore e chiara dipenderanno dalla causa sottostante. Ad esempio, se stai bevendo troppa acqua su base regolare, può essere utile ridurre la quantità di acqua che bevi.
L'urina limpida correlata al diabete mellito viene spesso trattata somministrando farmaci per via orale o insulina, un ormone che aiuta il corpo a utilizzare lo zucchero nel sangue in modo più efficace. L'insulina aiuta i tessuti del corpo a spostare il glucosio nelle cellule dove è necessario e mantiene lo zucchero in eccesso fuori dal flusso sanguigno dove può causare una maggiore minzione.
Altre cause di urina incolore devono essere identificate e adeguatamente trattate in modo da evitare complicazioni renali e problemi di chimica del sangue.
Qual è la prospettiva per l'urina chiara?
L'urina limpida e incolore può essere una condizione temporanea a causa del consumo eccessivo di acqua o può essere un segno di una condizione medica di base. La cosa più importante è che cerchi assistenza medica se sospetti di essere disidratato o se l'urina è molto chiara e diluita.
Un medico può eseguire una varietà di test, inclusi esami del sangue, dei reni e delle urine per determinare le cause sottostanti e raccomandare i trattamenti.