Colica e pianto - cura di sé
Se il tuo bambino piange per più di 3 ore al giorno, potrebbe avere le coliche. La colica non è causata da un altro problema medico. Molti bambini attraversano un periodo difficile. Alcuni piangono più di altri.
Se hai un bambino con le coliche, non sei solo. Un bambino su cinque piange abbastanza da essere chiamato coliche. La colica di solito inizia quando i bambini hanno circa 3 settimane. Peggiora quando hanno tra le 4 e le 6 settimane. La maggior parte delle volte, i bambini affetti da coliche migliorano dopo le 6 settimane di vita e stanno completamente bene quando raggiungono le 12 settimane.
La colica inizia normalmente all'incirca alla stessa ora ogni giorno. I bambini con coliche sono solitamente più esigenti la sera.
I sintomi della colica spesso iniziano improvvisamente. Le mani del tuo bambino potrebbero essere a pugno. Le gambe possono raggomitolarsi e la pancia può sembrare gonfia. Il pianto può durare da minuti a ore. Il pianto spesso si calma quando il bambino è stanco o quando vengono eliminati gas o feci.
Anche se i bambini affetti da coliche sembrano avere mal di pancia, mangiano bene e ingrassano normalmente.
Le cause della colica possono includere una delle seguenti:
- Dolore da gas
- Fame
- sovralimentazione
- Il bambino non può tollerare determinati alimenti o determinate proteine nel latte materno o artificiale
- Sensibilità a determinati stimoli
- Emozioni come paura, frustrazione o persino eccitazione
Le persone intorno al bambino possono anche sembrare preoccupate, ansiose o depresse.
Spesso la causa esatta della colica è sconosciuta.
L'operatore sanitario del tuo bambino può spesso diagnosticare le coliche chiedendoti della storia medica del bambino, dei sintomi e della durata del pianto. Il fornitore eseguirà un esame fisico e potrebbe eseguire alcuni test per controllare il bambino.
Il fornitore deve assicurarsi che il bambino non abbia altri problemi medici, come reflusso, ernia o intussuscezione.
Gli alimenti che passano attraverso il latte materno al tuo bambino possono scatenare le coliche. Se il tuo bambino ha le coliche e stai allattando, evita di mangiare o bere i seguenti alimenti per alcune settimane per vedere se questo aiuta.
- Stimolanti, come caffeina e cioccolato.
- Latticini e noci. Il tuo bambino potrebbe avere allergie a questi alimenti.
Alcune mamme che allattano evitano di mangiare broccoli, cavoli, fagioli e altri alimenti che producono gas. Ma la ricerca non ha dimostrato che questi alimenti possano avere un effetto negativo sul tuo bambino.
Altri possibili trigger includono:
- Le medicine sono passate attraverso il latte materno. Se stai allattando, parla con il tuo medico dei medicinali che prendi.
- Formula per neonati. Alcuni bambini sono sensibili alle proteine nella formula. Parla con il medico del tuo bambino di cambiare le formule per vedere se questo aiuta.
- Sovralimentazione o alimentazione del bambino troppo veloce. L'allattamento al biberon dovrebbe durare circa 20 minuti. Se il tuo bambino sta mangiando più velocemente, usa una tettarella con un foro più piccolo.
Parla con un consulente per l'allattamento per saperne di più sulle possibili cause legate all'allattamento al seno.
Ciò che conforta un bambino potrebbe non calmare un altro. E ciò che calma il tuo bambino durante un episodio potrebbe non funzionare per il successivo. Ma prova tecniche diverse e rivisita ciò che sembra aiutare, anche se aiuta solo un po'.
Se allatti:
- Lascia che il tuo bambino finisca di allattare sul primo seno prima di offrire il secondo. Il latte alla fine dello svuotamento di ciascun seno, chiamato latte posteriore, è molto più ricco e talvolta più rilassante.
- Se il tuo bambino sembra ancora a disagio o sta mangiando troppo, offri solo un seno tutte le volte che vuoi, per un periodo di 2-3 ore. Questo darà al tuo bambino più latte posteriore.
A volte può essere davvero difficile far smettere di piangere il tuo bambino. Ecco alcune tecniche che potresti voler provare:
- Fascia il tuo bambino. Avvolgi il tuo bambino comodamente in una coperta.
- Tieni il tuo bambino. Tenere il bambino di più può aiutarlo a essere meno pignolo la sera. Questo non rovinerà il tuo bambino. Prova un marsupio che indossi sul corpo per tenere il bambino vicino.
- Scuoti dolcemente il tuo bambino. Il dondolo calma il tuo bambino e può aiutare il tuo bambino a passare il gas. Quando i bambini piangono, ingoiano aria. Hanno più gas e più dolore allo stomaco, che li fa piangere di più. I bambini entrano in un ciclo difficile da interrompere. Prova un'altalena per neonati se il tuo bambino ha almeno 3 settimane e può tenere la testa alta.
- Canta al tuo bambino.
- Tieni il bambino in posizione eretta. Questo aiuta il tuo bambino a passare il gas e riduce il bruciore di stomaco.
- Prova a mettere un asciugamano caldo o una bottiglia d'acqua calda sullo stomaco del bambino.
- Metti i bambini a pancia in giù quando sono svegli e dai loro dei massaggi. NON lasciare che i bambini dormano a pancia in giù. I bambini che dormono a pancia in giù hanno un rischio maggiore di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS).
- Dai al tuo bambino un ciuccio da succhiare.
- Metti il tuo bambino in un passeggino e vai a fare una passeggiata.
- Metti il tuo bambino in un seggiolino per auto e vai a fare un giro. Se funziona, cerca un dispositivo che emetta un movimento e un suono dell'auto.
- Metti il tuo bambino in una culla e accendi qualcosa con rumore bianco. Puoi usare una macchina a rumore bianco, un ventilatore, un aspirapolvere, una lavatrice o una lavastoviglie.
- Le gocce di simeticone sono vendute senza prescrizione medica e possono aiutare a ridurre il gas. Questo medicinale non viene assorbito dall'organismo ed è sicuro per i bambini. Un medico può prescrivere farmaci più forti se il bambino ha una colica grave che potrebbe essere secondaria al reflusso.
Molto probabilmente il tuo bambino supererà le coliche entro i 3-4 mesi di età. Di solito non ci sono complicazioni da coliche.
I genitori possono essere molto stressati quando un bambino piange molto. Scopri quando hai raggiunto il tuo limite e chiedi aiuto a familiari o amici. Se pensi di poter scuotere o ferire il tuo bambino, chiedi subito aiuto.
Chiama il fornitore se il tuo bambino è:
- Piangi molto e non riesci a calmare il tuo bambino
- Ha 3 mesi e ha ancora le coliche
Devi assicurarti che il tuo bambino non abbia gravi problemi di salute.
Chiama subito il fornitore del tuo bambino se:
- Il comportamento del tuo bambino o il pianto cambiano improvvisamente
- Il tuo bambino ha la febbre, vomito violento, diarrea, feci sanguinolente o altri problemi di stomaco
Chiedi subito aiuto per te stesso se ti senti sopraffatto o pensi di fare del male al tuo bambino.
Colica infantile - cura di sé; Bambino esigente - coliche - cura di sé
Accademia americana di pediatria. Sito web Healthychildren.org. Suggerimenti per alleviare le coliche per i genitori. www.healthychildren.org/English/ages-stages/baby/crying-colic/Pages/Colic.aspx. Aggiornato il 24 giugno 2015. Accesso effettuato il 23 luglio 2019.
Onigbanjo MT, Feigelman S. Il primo anno. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 22.
- Problemi comuni del neonato e del neonato
- Assistenza ai neonati e ai neonati