Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Анна Куцеволова - гиперреалистичный жулик. Часть 12. 2018 год.
Video: Анна Куцеволова - гиперреалистичный жулик. Часть 12. 2018 год.

La separazione della spalla non è una lesione all'articolazione della spalla principale stessa. È una lesione alla parte superiore della spalla dove la clavicola (clavicola) incontra la parte superiore della scapola (acromion della scapola).

Non è la stessa cosa di una lussazione della spalla. Una spalla lussata si verifica quando l'osso del braccio fuoriesce dall'articolazione della spalla principale.

La maggior parte delle lesioni da separazione della spalla sono causate dalla caduta sulla spalla. Ciò si traduce in uno strappo nel tessuto che collega la clavicola e la parte superiore della scapola. Queste lacrime possono anche essere causate da incidenti stradali e infortuni sportivi.

Questa lesione può far sembrare la spalla anormale dall'estremità di un osso che sporge o dalla spalla che pende più in basso del normale.

Il dolore è di solito nella parte superiore della spalla.

Il tuo medico potrebbe farti tenere un peso mentre ti esamini per vedere se la tua clavicola sporge. Una radiografia della spalla può aiutare a diagnosticare una separazione della spalla. Con separazioni sottili può essere necessaria una risonanza magnetica (imaging avanzato) per identificare con precisione la presenza e l'entità della lesione.


La maggior parte delle persone guarisce da una separazione della spalla senza intervento chirurgico, entro 2-12 settimane. Sarai trattato con ghiaccio, medicine, una fasciatura e poi esercizi mentre continui a guarire.

Il tuo recupero potrebbe essere più lento se hai:

  • Artrite nell'articolazione della spalla
  • Cartilagine danneggiata (tessuto di imbottitura) tra la clavicola e la parte superiore della scapola
  • Una grave separazione della spalla

Potresti aver bisogno di un intervento chirurgico subito se hai:

  • Intorpidimento alle dita
  • Dita fredde
  • Debolezza muscolare nel braccio
  • Grave deformità dell'articolazione

Prepara un impacco di ghiaccio mettendo il ghiaccio in un sacchetto di plastica sigillabile e avvolgendolo con un panno. Non mettere il sacchetto di ghiaccio direttamente sull'area, poiché il ghiaccio potrebbe danneggiare la pelle.

Il primo giorno dell'infortunio, applica il ghiaccio per 20 minuti ogni ora da sveglio. Dopo il primo giorno, ghiaccia l'area ogni 3 o 4 ore per 20 minuti ogni volta. Fallo per 2 giorni o più o come indicato dal tuo fornitore.


Per il dolore, puoi prendere ibuprofene (Advil, Motrin), naprossene (Aleve, Naprosyn), aspirina o acetaminofene (Tylenol). Puoi acquistare questi antidolorifici senza prescrizione medica.

  • Parla con il tuo medico prima di usare questi medicinali se soffri di malattie cardiache, ipertensione, malattie renali, malattie del fegato o hai avuto ulcere allo stomaco o sanguinamento.
  • Non prenda più della quantità raccomandata sulla bottiglia.
  • Non dare l'aspirina ai bambini.

Potresti ricevere un'imbracatura per le spalle da utilizzare per alcune settimane.

  • Una volta che hai meno dolore, inizia gli esercizi di movimento in modo che la spalla non rimanga bloccata in posizione. Questo è chiamato contrattura o spalla congelata. Verificare con il proprio provider prima di eseguire uno di questi movimenti.
  • Dopo che la tua ferita è guarita, non sollevare oggetti pesanti per 8-12 settimane secondo le istruzioni del tuo fornitore.

Se continui ad avere dolore, il tuo medico probabilmente ti chiederà di tornare tra 1 settimana per decidere se è necessario:


  • Consulta un ortopedico (medico delle ossa e delle articolazioni)
  • Inizia la terapia fisica o esercizi di movimento range

La maggior parte delle lussazioni della spalla guarisce senza gravi conseguenze. In una lesione grave, potrebbero esserci difficoltà a lungo termine nel sollevare oggetti pesanti con il lato ferito.

Chiama il tuo medico o vai subito al pronto soccorso se hai:

  • Dolore intenso
  • Debolezza al braccio o alle dita
  • Dita intorpidite o fredde
  • Una forte diminuzione della capacità di muovere il braccio
  • Un nodulo sopra la spalla che fa sembrare la spalla anormale

Spalla separata - assistenza post-vendita; Separazione dell'articolazione acromioclavicolare - assistenza post-vendita; Separazione aria condizionata - assistenza post-vendita

Andermahr J, Anello D, Giove JB. Fratture e lussazioni della clavicola. In: Browner BD, Jupiter JB, Krettek C, Anderson PA, eds. Trauma scheletrico: scienza di base, gestione e ricostruzione. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 48.

Bengtzen RR, Daya MR. Spalla. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 46.

Rizzo TD. Lesioni acromioclavicolari. In: Frontera WR, Silver JK, Rizzo TD, eds. Elementi essenziali di medicina fisica e riabilitazione. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 10.

Scholten P, Stanos SP, Rivers WE, Prather H, Press J. Approcci di medicina fisica e riabilitazione alla gestione del dolore. In: Benzon HT, Raja SN, Liu SS, Fishman SM, Cohen SP, eds. Elementi essenziali della medicina del dolore. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 58.

  • Lesioni e disturbi della spalla

Nuove Pubblicazioni

Questa donna di 110 anni ha schiacciato 3 birre e uno scotch ogni giorno

Questa donna di 110 anni ha schiacciato 3 birre e uno scotch ogni giorno

Ricordi quando la donna più anziana del mondo ha detto che il u hi e i onnellini erano la chiave per una lunga vita? Bene, c'è un altro centenario con una vi ione molto più vivace d...
Questa è la prima donna a partorire con un'ovaia congelata prima della pubertà

Questa è la prima donna a partorire con un'ovaia congelata prima della pubertà

L'unica co a più bella del corpo umano ( eriamente, tiamo facendo miracoli, ragazzi) è la roba intere ante che la cienza ci ta aiutando fare con il corpo umano.Più di 15 anni fa, a ...