Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 19 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Ipertensione: quali farmaci utilizzare? come si cura?
Video: Ipertensione: quali farmaci utilizzare? come si cura?

Contenuto

L'idroclorotiazide viene utilizzata da sola o in combinazione con altri farmaci per il trattamento dell'ipertensione. L'idroclorotiazide è usata per trattare l'edema (ritenzione di liquidi, eccesso di liquidi trattenuto nei tessuti corporei) causato da vari problemi medici, tra cui malattie cardiache, renali ed epatiche e per trattare l'edema causato dall'uso di determinati farmaci tra cui estrogeni e corticosteroidi. L'idroclorotiazide fa parte di una classe di farmaci chiamati diuretici ("pillole per l'acqua"). Funziona inducendo i reni a liberarsi dell'acqua e del sale non necessari dal corpo nelle urine.

L'ipertensione è una condizione comune e, se non trattata, può causare danni al cervello, al cuore, ai vasi sanguigni, ai reni e ad altre parti del corpo. I danni a questi organi possono causare malattie cardiache, infarto, insufficienza cardiaca, ictus, insufficienza renale, perdita della vista e altri problemi. Oltre all'assunzione di farmaci, apportare modifiche allo stile di vita aiuterà anche a controllare la pressione sanguigna. Questi cambiamenti includono seguire una dieta a basso contenuto di grassi e sale, mantenere un peso sano, esercitare almeno 30 minuti quasi tutti i giorni, non fumare e consumare alcol con moderazione.


L'idroclorotiazide si presenta sotto forma di compressa, capsula e soluzione (liquida) da assumere per via orale. Di solito è preso una o due volte al giorno. Quando usato per trattare l'edema, l'idroclorotiazide può essere assunta giornalmente o solo in determinati giorni della settimana. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'idroclorotiazide esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

L'idroclorotiazide controlla la pressione alta ma non la cura. Continua a prendere idroclorotiazide anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di idroclorotiazide senza parlare con il medico.

L'idroclorotiazide può anche essere usata per trattare pazienti con diabete insipido e per prevenire calcoli renali in pazienti con alti livelli di calcio nel sangue. Parli con il medico dei possibili rischi dell'uso di questo medicinale per la sua condizione.

Questo medicinale è talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.


Prima di assumere idroclorotiazide,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'idroclorotiazide, ai "farmaci sulfamidici", alla penicillina o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: barbiturici come fenobarbital e secobarbital (Seconal); corticosteroidi come betametasone (Celestone), budesonide (Entocort), cortisone (Cortone), desametasone (Decadron, Dexpak, Dexasone, altri), fludrocortisone (Florinef), idrocortisone (Cortef, Hydrocortone), metilprednisolone (Medrol, Meprolone, altri), prednisolone (Prelone, altri), prednisone (Deltasone, Meticorten, Sterapred, altri) e triamcinolone (Aristocort, Azmacort); corticotropina (ACTH, H.P., Acthar Gel); insulina e farmaci orali per il diabete; litio (Eskalith, Lithobid); farmaci per l'ipertensione o il dolore; farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin, altri) e naprossene (Aleve, Naprosyn, altri). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • se sta assumendo colestiramina o colestipolo, prendali 1 ora prima o 4 ore dopo l'assunzione di idroclorotiazide.
  • informi il medico se ha una malattia renale. Il medico potrebbe dirti di non assumere idroclorotiazide.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto diabete, asma, gotta, lupus eritematoso sistemico (LES, una condizione infiammatoria cronica), colesterolo alto o malattie renali o epatiche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di idroclorotiazide, chiami immediatamente il medico.
  • pianificare di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare e di indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare. L'idroclorotiazide può rendere la pelle sensibile alla luce solare e aumentare il rischio di alcuni tipi di cancro della pelle. Il medico controllerà la pelle per i tumori della pelle durante il trattamento con idroclorotiazide. Chiama il tuo medico se noti nuovi cambiamenti o escrescenze della pelle.
  • dovresti sapere che l'idroclorotiazide può causare vertigini, stordimento e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Questo è più comune quando si inizia a prendere l'idroclorotiazide. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti. L'alcol può aggiungere a questi effetti collaterali.

Se il medico prescrive una dieta a basso contenuto di sale o di sodio, o di mangiare o bere quantità maggiori di cibi ricchi di potassio (ad es. Banane, prugne, uvetta e succo d'arancia) nella tua dieta, segui attentamente queste istruzioni.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • minzione frequente
  • diarrea
  • perdita di appetito
  • mal di testa
  • la perdita di capelli

Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • bocca asciutta; sete; nausea; vomito; debolezza, stanchezza; sonnolenza; irrequietezza; confusione; debolezza muscolare, dolore o crampi; battito cardiaco accelerato e altri segni di disidratazione e squilibrio elettrolitico
  • vesciche o desquamazione della pelle
  • orticaria
  • eruzione cutanea
  • prurito
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • febbre, mal di gola, brividi e altri segni di infezione
  • sanguinamento insolito o lividi
  • dolore continuo che inizia nella zona dello stomaco, ma può diffondersi alla schiena
  • dolori articolari o gonfiore
  • alterazioni della vista, dolore oculare o gonfiore o arrossamento all'interno o intorno all'occhio

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Conservi questo medicinale nel contenitore in cui è arrivato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non lasciare che il liquido o le capsule si congelino.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. La pressione sanguigna deve essere controllata regolarmente e gli esami del sangue devono essere eseguiti occasionalmente.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo idroclorotiazide.

Non permettere a nessun altro di prendere la tua medicina. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Esidrix®
  • idrodiurile®
  • microzide®
  • Oretico®
  • Zide®
  • Apresazide® (contenente idralazina, idroclorotiazide)
  • Accuretico® (contenente Quinapril, Idroclorotiazide)
  • Benicar® HCT (contenente Olmesartan, Idroclorotiazide)
  • Diovan® HCT (contenente Valsartan, Idroclorotiazide)
  • Dutoprol® (contenente metoprololo, idroclorotiazide)
  • Exforge® HCT (contenente amlodipina, idroclorotiazide, valsartan)
  • Hydrap-ES® (contenente idralazina, idroclorotiazide, reserpina)
  • Idro-Riserva® (contenente idroclorotiazide, reserpina)
  • Hydropres® (contenente idroclorotiazide, reserpina)
  • Hydroserp® (contenente idroclorotiazide, reserpina)
  • idroserpina® (contenente idroclorotiazide, reserpina)
  • Idra-Zide® (contenente idralazina, idroclorotiazide)
  • Inderide® (contenente idroclorotiazide, propranololo)
  • Inderide® LA (contenente idroclorotiazide, propranololo)
  • lopressor® HCT (contenente metoprololo, idroclorotiazide)
  • Mallopress® (contenente idroclorotiazide, reserpina)
  • Marpres® (contenente idralazina, idroclorotiazide, reserpina)
  • Monopril® HCT (contenente Fosinopril, Idroclorotiazide)
  • normozide® (contenente Labetalolo, Idroclorotiazide)
  • Quinaretico® (contenente Quinapril, Idroclorotiazide)
  • Ser-Ap-Es® (contenente idralazina, idroclorotiazide, reserpina)
  • seratide® (contenente idralazina, idroclorotiazide, reserpina)
  • Serpazide® (contenente idralazina, idroclorotiazide, reserpina)
  • Serpex® (contenente idralazina, idroclorotiazide, reserpina)
  • Tekturna® HCT (contenente Aliskiren, Idroclorotiazide)
  • Teveten® HCT (contenente eprosartan, idroclorotiazide)
  • timolide® (contenente Timololo, Idroclorotiazide)
  • Trandate HCT® (contenente Labetalolo, Idroclorotiazide)
  • Tri-idroserpina® (contenente idralazina, idroclorotiazide, reserpina)
  • Tribenzore® (contenente amlodipina, idroclorotiazide, olmesartan)
  • Uni Serp® (contenente idralazina, idroclorotiazide, reserpina)
  • Unipres® (contenente idralazina, idroclorotiazide, reserpina)
  • Ziac® (contenente bisoprololo, idroclorotiazide)

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/02/2021

Per Te

12 posizioni yoga per il dolore al collo

12 posizioni yoga per il dolore al collo

PanoramicaIl dolore al collo è etremamente comune e può eere cauato da diveri fattori. Queti includono attività quotidiane che comportano chemi di movimento in avanti ripetitivi, catti...
Qual è la relazione tra cheloidi, cicatrici e tatuaggi?

Qual è la relazione tra cheloidi, cicatrici e tatuaggi?

Coa dovreti apereC'è molta confuione ul fatto che i tatuaggi cauino cheloidi. Alcuni avvertono che non dovreti mai farti un tatuaggio e ei incline a queto tipo di teuto cicatriziale.e non ei...