Autore: Robert White
Data Della Creazione: 2 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Giugno 2024
Anonim
8 cibi che fanno male e 8 cibi che fanno bene alla salute
Video: 8 cibi che fanno male e 8 cibi che fanno bene alla salute

Contenuto

I supercibi, una volta una tendenza nutrizionale di nicchia, sono diventati così mainstream che anche coloro che non sono interessati alla salute e al benessere sanno cosa sono. E questo non è sicuramente un male. "In generale, mi piace la tendenza dei supercibi", afferma Liz Weinandy, R.D., dietista registrata presso il Dipartimento di Nutrizione e Dietetica dell'Ohio State University Wexner Medical Center. "Mette davvero sotto i riflettori i cibi sani che contengono più nutrienti noti per essere importanti per una salute umana ottimale". Sì, questo ci sembra abbastanza positivo.

Ma c'è un aspetto negativo della tendenza dei superfood, secondo i professionisti della salute. "È assolutamente essenziale che le persone ricordino che mangiare uno o due supercibi non ci renderà super sani", afferma Weinandy. Aspetta, quindi vuoi dire che non possiamo mangiare pizza tutto il tempo e poi completare il tutto con un frullato pieno di superfood?! Peccato. "Abbiamo bisogno di mangiare una varietà di cibi sani su base regolare per una super salute", spiega.


Inoltre, i superfood alla moda provenienti da località esotiche o prodotti in laboratorio possono essere costosi. "I supercibi sono spesso più costosi perché sono altamente trasformati in polvere o pillole e viaggiano da tutto il mondo per arrivare al tuo piatto", osserva Amanda Barnes, R.D.N., una dietista registrata. E a volte, puoi trovare le stesse sostanze che rendono questi super alimenti così benefici a un prezzo molto più basso negli alimenti che vedi comunemente al supermercato.

Inoltre, c'è il fatto che il marketing intorno ai supercibi può essere in qualche modo fuorviante. "Anche se non disprezzo i supercibi in generale perché possono essere densi di nutrienti salutari, questi alimenti potrebbero non essere adatti a tutti perché la nutrizione non è 'taglia unica'", sottolinea Arti Lakhani, MD e oncologo integrativo con AMITA Health Adventist Medical Center Hinsdale. "I supercibi possono mantenere le loro promesse solo se consumati nella giusta quantità, preparati adeguatamente e mangiati al momento giusto. Sfortunatamente, non sappiamo esattamente quanto bene vengano assorbiti i nutrienti da questi alimenti. Ognuno è unico nel modo in cui elabora i cibi che mangiano".


Con questo in mente, ecco alcuni supercibi popolari che sono stati sopravvalutati per i loro benefici per la salute, sia perché la ricerca dietro di loro è carente o perché è possibile ottenere gli stessi nutrienti da cibi meno costosi e più facili da trovare. Mentre la maggior parte di questi supercibi non lo sono cattivo per te, i professionisti della nutrizione dicono che non dovresti sudare se non puoi (o non vuoi!) inserirli nella tua dieta. (P.S. Qui ci sono altri supercibi O.G. che un nutrizionista dice che puoi anche saltare.)

Açaí

"Queste bacche viola sono originarie del Sud America e hanno alti livelli di antocianina, che è un antiossidante benefico per aiutare a ridurre il rischio di alcuni tumori", afferma Weinandy. Inoltre, creano delle ciotole per frullati davvero deliziose. "Anche se l'açaí è un superalimento, è difficile da trovare negli Stati Uniti ed è costoso. Molti prodotti potrebbero averlo, ma in quantità estremamente piccole come succhi e yogurt. Una scommessa migliore sono i mirtilli o qualsiasi altra bacca viola come more o lamponi neri. , che sono tutti coltivati ​​negli Stati Uniti e contengono gli stessi antociani delle bacche di açaí". (Correlato: le ciotole di Açaí sono davvero salutari?)


Carbone attivo

"Il carbone attivo è una delle ultime tendenze delle bevande salutari e probabilmente lo troverai nel tuo bar di succhi di frutta boutique locale", osserva Katrina Trisko, R.D., un dietista registrato con sede a New York. (Chrissy Teigen è nota per essere una fan dei detersivi con carbone attivo.) "Grazie alle sue qualità altamente assorbenti, il carbone viene generalmente utilizzato per gestire le overdose o il consumo accidentale di sostanze chimiche velenose. Tuttavia, non ci sono ricerche dietro la sua capacità di "disintossicare" il nostro sistema su base giornaliera", afferma Trisko. Siamo nati con i disintossicanti incorporati: il nostro fegato e i nostri reni! "Quindi, invece di spendere soldi extra per questa bevanda alla moda, concentrati sul mangiare più pasti integrali a base di piante per supportare un tratto immunitario e digestivo sano per benefici per la salute a lungo termine", suggerisce.

Latte crudo di vacca

"Si dice spesso che questa alternativa sempre più popolare al latte vaccino pastorizzato aumenti i batteri intestinali buoni, rafforzi il sistema immunitario e riduca la gravità o l'impatto dell'asma e delle allergie", afferma Anna Mason, RDN, dietista e consulente di comunicazione del benessere. E mentre ci sono alcune ricerche limitate che supportano queste affermazioni, la maggior parte delle ricerche sull'argomento suggerisce che il latte pastorizzato è *solo* sano quanto il latte crudo. "Sembra che il latte crudo non abbia un vero vantaggio", dice Mason. Inoltre, potrebbe non essere del tutto sicuro da bere. "Senza il processo di pastorizzazione per uccidere i batteri cattivi, il latte crudo è tanto più probabilità di causare molti diversi tipi di malattie di origine alimentare. Anche da mucche molto sane in condizioni pulite, c'è ancora il rischio di intossicazione alimentare. Allora qual è la chiamata? Benefici per la salute: forse alcuni. Consenso della ricerca: non vale il rischio per la sicurezza." (A proposito, leggi questo prima di rinunciare ai latticini.)

Aceto di mele

Ci sono molti presunti benefici per la salute dell'ACV a causa del suo contenuto di acido acetico, secondo Paul Salter, R.D., C.S.C.S., un consulente di nutrizione sportiva per la Periodizzazione del Rinascimento. Presumibilmente, può aiutare a regolare la glicemia, migliorare la digestione, ridurre il gonfiore costante, migliorare la funzione immunitaria, aumentare la salute della pelle e l'elenco potrebbe continuare. L'unico problema? "I benefici della glicemia sono mostrati nei diabetici, non nelle popolazioni sane", sottolinea Salter. Ciò significa che non sappiamo davvero se l'ACV ha effetti positivi sulla glicemia sui non diabetici. Inoltre, "la stragrande maggioranza degli altri vantaggi sono aneddotici senza alcuna ricerca a sostegno delle loro affermazioni", afferma Salter. Gli studi condotti sugli animali lo dimostrano Maggio hanno un piccolo effetto sull'accumulo di grasso addominale, ma fino a quando questo effetto non viene mostrato negli esseri umani, è difficile dire se sia legittimo. "L'aceto di mele non è affatto male, ma i benefici sembrano essere grossolanamente esagerati", conclude Salter. (Per non parlare del fatto che potrebbe rovinarti i denti.)

Succo di melograno

"Coltivati ​​nel corso della storia, i melograni sono diventati popolari di recente grazie al marketing di aziende come POM Wonderful", afferma il dott. Lakhani. Ci sono alcune prove che suggeriscono che il succo e l'estratto di melograno possono ridurre lo stress ossidativo e la formazione di radicali liberi, il che lo rende antinfiammatorio e potenzialmente anti-cancerogeno. "Tuttavia, il fatto è che questo è tutto negli studi di laboratorio e preliminari sugli animali. Non ci sono dati sugli esseri umani e, come puoi immaginare, molte cose che funzionano sugli animali da laboratorio non hanno lo stesso effetto sugli esseri umani", afferma il dott. Lakhani sottolinea. Mentre i melograni sono sicuramente buoni per te in generale, il succo di frutta è ricco di zucchero, che è pro-infiammatorio, secondo il dottor Lakhani. Puoi anche ottenere gli stessi benefici antiossidanti da cibi come mirtilli, lamponi e uva rossa. "Il cavolo rosso e le melanzane contengono anche antociani e sono alimenti che hanno un indice glicemico più basso", aggiunge.

Brodo d'osso

"Riferito che guarisce il tratto gastrointestinale e un intestino permeabile, il brodo di ossa viene prodotto arrostendo e facendo sobbollire ossa di animali, erbe e altre verdure per 24-48 ore", afferma Weinandy. "Il brodo di ossa è simile al brodo normale, ma le ossa sono incrinate e i minerali e il collagene all'interno diventano parte della miscela di brodo di ossa". Fin qui tutto bene. "Il problema arriva quando altre cose immagazzinate all'interno delle ossa escono con i nutrienti, in particolare il piombo". Sebbene non tutto il brodo di ossa possa contenere piombo, Weinandy ritiene che sia meglio prevenire che curare. "Per questo motivo, non consiglio alle persone di bere regolarmente brodo di ossa. Usa il brodo normale, che è molto più economico, e segui una dieta complessivamente sana".

collagene

Il collage è incredibilmente vivace in questo momento. Sfortunatamente, la ricerca su di esso non merita l'entusiasmo generale su di esso come integratore. Dovrebbe migliorare l'elasticità della pelle, la salute delle ossa e delle articolazioni e persino favorire la salute dell'apparato digerente. "Anche se non ci sono effetti collaterali negativi documentati, i benefici dell'elasticità della pelle non sono sufficienti, in alcuni studi, per essere statisticamente significativi", sottolinea Barnes. Inoltre, c'è il fatto che "questo è un integratore che devi prendere ogni giorno per un lungo periodo di tempo per vedere finalmente i benefici per il tuo corpo", dice Barnes. "È molto costoso e la maggior parte delle persone ha abbastanza collagene naturale nei loro corpi che non hanno bisogno di integrarlo". (Correlato: dovresti aggiungere collagene alla tua dieta?)

Funghi Adattogeni

Questi includono reishi, cordyceps e chaga e si dice che aiutino a regolare il sistema surrenale.Queste tre varietà di polveri di funghi sono commercializzate come integratori per il potenziamento immunitario e antinfiammatori", afferma Trisko. "Con un prezzo compreso tra $ 25 e $ 50, questi integratori hanno anche un prezzo piuttosto alto. Gli adattogeni sono stati tradizionalmente utilizzati nella medicina cinese e nelle pratiche ayurvediche, ma non c'è molta ricerca solida sui loro effetti sulla salute negli esseri umani." Invece, raccomanda di rifornire il frigorifero con una varietà di frutta e verdura colorata e fresca per la settimana e cucinare con spezie antinfiammatorie come curcuma, aglio e zenzero.

Polveri Superfood Verdi

Probabilmente li hai visti al supermercato e hai pensato: "Perché non aggiungi questo ai miei frullati?" Ma il più delle volte, queste polveri hanno pochissimi benefici per la salute. "Di tutte le tendenze dei superfood, questa è quella che fa innervosire il mio cuore da dietista", afferma Mason. "Molte polveri verdi potrebbero non essere intrinsecamente cattive, ma il problema è che una polvere di frutta e verdura è più simile a un multivitaminico ricavato dall'estratto di prodotti che non è come la frutta o la verdura reale. Certo, possono affermare di aver aggiunto 50 tipi diversi di prodotti alla polvere. Ma non è lo stesso che mangiare tutta la verdura o tutta la frutta", spiega. Perché? "Stai perdendo la fibra e molte delle proprietà fresche e naturali dei prodotti. In genere, i nostri corpi elaborano, assorbono e utilizzano tutte le vitamine e i minerali alimentari in modo più efficiente rispetto a quelli artificiali e integrativi", afferma Mason. Linea di fondo? "Le polveri verdi non sostituiscono la frutta e la verdura reali. Al massimo, possono essere una piccola spinta.Se hai un budget limitato, non spenderlo per una cipria. La ricerca sostiene i cibi integrali."

Caffè antiproiettile e olio MCT

Probabilmente hai sentito parlare di burro, olio di cocco e persino olio di trigliceridi a catena media (MCT) nel tuo caffè per una spinta in più. Questa tendenza è anche conosciuta come caffè a prova di proiettile ed è pubblicizzata per fornire "energia pulita" e aumentare la funzione cognitiva, afferma Trisko. "Tuttavia, ci sono poche ricerche per dimostrare che questo tipo di grasso ha dei benefici per la salute a lungo termine. Alla fine della giornata, stai bene anche a bere una tazza di caffè normale con una colazione equilibrata di proteine ​​magre e cibi sani. grassi, come una fetta di pane tostato integrale con avocado e un uovo fritto in olio d'oliva", spiega. "Optare per un pasto equilibrato con grassi e proteine ​​sani manterrà il tuo stomaco e la tua mente soddisfatti per farti passare la mattinata."

Recensione per

Annuncio

Seleziona Amministrazione

Limoni e diabete: dovrebbero essere inclusi nella vostra dieta?

Limoni e diabete: dovrebbero essere inclusi nella vostra dieta?

I limoni ono ricchi di otanze nutritive, tra cui:vitamina Avitamina CpotaiocalciomagneioUn limone crudo enza la buccia intorno:29 calorie9 grammi di carboidrati2,8 grammi di fibra alimentare0,3 grammi...
Come sbarazzarsi di carie

Come sbarazzarsi di carie

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo. Coa caua la carie?Le cavità d...