Tipi di trattamento per l'asma grave: cosa chiedere al medico

Contenuto
- Come faccio a sapere se ho l'asma grave?
- Cosa sono i corticosteroidi inalatori?
- Cosa sono i corticosteroidi orali?
- Cosa sono i biologici?
- Cosa sono i beta agonisti a breve e lunga durata d'azione?
- Cosa sono i modificatori dei leucotrieni?
- Cosa posso fare per aiutare a gestire i miei sintomi?
- Qual è la mia prospettiva a lungo termine?
- Porta via
Panoramica
L'asma grave è una condizione respiratoria cronica in cui i sintomi sono più intensi e difficili da controllare rispetto ai casi da lievi a moderati.
L'asma non ben controllato può influire sulla tua capacità di completare le attività quotidiane. Può anche portare a attacchi d'asma potenzialmente letali. Se stai riscontrando effetti collaterali da un farmaco o non pensi che funzioni, è importante consultare il medico. Possono rivedere la tua storia medica e adattare il trattamento di conseguenza.
Ecco alcune domande che puoi portare al tuo prossimo appuntamento medico per iniziare la conversazione.
Come faccio a sapere se ho l'asma grave?
Inizia chiedendo al tuo medico di spiegare i segni e i sintomi dell'asma grave. L'asma da lieve a moderato può essere generalmente controllata con farmaci da prescrizione. Le persone con asma grave richiedono dosi più elevate di questi farmaci e possono comunque trovarsi al pronto soccorso a causa di attacchi di asma.
L'asma grave può causare sintomi debilitanti che portano a perdere la scuola o il lavoro. Potresti anche non essere in grado di prendere parte ad attività fisiche come andare in palestra o fare sport.
È anche più probabile che l'asma grave sia accompagnato da altre condizioni mediche, come l'obesità, l'apnea notturna e la malattia da reflusso gastroesofageo.
Cosa sono i corticosteroidi inalatori?
Il medico può prescrivere corticosteroidi per via inalatoria per l'asma grave per prevenire i sintomi e gestire l'infiammazione delle vie aeree. Con l'uso regolare, i corticosteroidi inalatori possono ridurre la frequenza e l'intensità degli attacchi d'asma. Non impediranno o fermeranno un attacco una volta che è iniziato.
I corticosteroidi per via inalatoria possono causare effetti collaterali locali, che sono limitati a una parte specifica del corpo. Possono anche portare a effetti collaterali sistemici, che colpiscono tutto il corpo.
I possibili effetti collaterali includono:
- candidosi orale, un'infezione fungina della bocca
- raucedine
- bocca o gola irritate
- spasmi della trachea
- lieve riduzione della crescita nei bambini
- diminuzione della densità ossea negli adulti
- lividi facili
- cataratta
- glaucoma
Cosa sono i corticosteroidi orali?
I corticosteroidi orali possono essere prescritti in aggiunta ai corticosteroidi per via inalatoria se sei a rischio di un grave attacco d'asma o se ne hai già avuto uno in passato. Agiscono rilassando i muscoli intorno alle vie aeree.Riducono anche sintomi come tosse, respiro sibilante e mancanza di respiro.
Questi possono portare effetti collaterali simili ai corticosteroidi inalatori, sebbene siano più comuni e possano essere più gravi. Gli effetti collaterali possono includere:
- obesità
- ritenzione idrica
- ipertensione
- crescita soppressa nei bambini
- osteoporosi negli adulti
- diabete
- debolezza muscolare
- cataratta
- glaucoma
Cosa sono i biologici?
I farmaci biologici vengono spesso assunti per iniezione e aiutano a controllare i sintomi dell'asma grave. I biologici tendono ad essere più costosi di altri farmaci per l'asma. Ma vengono utilizzati sempre di più come alternativa agli steroidi orali, che a volte possono portare a gravi effetti collaterali.
I biologici sono generalmente sicuri da usare. Gli effetti collaterali sono generalmente minori, tra cui:
- fatica
- mal di testa
- dolore intorno al sito di iniezione
- muscoli e articolazioni doloranti
- gola infiammata
In rari casi, sono possibili gravi reazioni allergiche ai biologici. Se pensi di avere una reazione allergica, contatta subito il tuo medico.
Cosa sono i beta agonisti a breve e lunga durata d'azione?
I beta agonisti a breve durata d'azione (SABA) sono talvolta usati come farmaci di salvataggio per il rapido sollievo dei sintomi dell'asma. I beta agonisti a lunga durata d'azione (LABA) funzionano in modo simile ma continuano a fornire sollievo per 12 ore o più.
Entrambi portano gli stessi effetti collaterali, poiché funzionano in modi molto simili. Ma gli effetti collaterali dei SABA di solito si risolvono rapidamente. Con i LABA, gli effetti collaterali possono persistere per lunghi periodi di tempo. Gli effetti collaterali possono includere:
- mal di testa
- vertigini
- aumento della frequenza cardiaca
- ansia
- tremori
- orticaria o eruzione cutanea
Cosa sono i modificatori dei leucotrieni?
I modificatori dei leucotrieni agiscono bloccando una sostanza chimica infiammatoria nel corpo chiamata leucotriene. Questa sostanza chimica provoca il rafforzamento dei muscoli delle vie aeree quando si entra in contatto con un allergene o un fattore scatenante dell'asma.
I modificatori dei leucotrieni sono generalmente ben tollerati nelle persone con asma grave, ma portano una serie di effetti collaterali minori, tra cui:
- mal di stomaco
- mal di testa
- nervosismo
- nausea o vomito
- congestione nasale
- sintomi influenzali
- eruzione cutanea
Cosa posso fare per aiutare a gestire i miei sintomi?
La gestione dei sintomi è una parte vitale della convivenza con l'asma grave. Il medico può consigliarti sulle strategie per ridurre al minimo gli effetti dell'asma sulla tua vita quotidiana.
Rivolgiti regolarmente al medico per verificare l'efficacia dei tuoi farmaci. Informa immediatamente il tuo medico se ritieni che qualcuno dei tuoi farmaci non funzioni come dovrebbe.
Il tuo medico può anche aiutarti a identificare quali sostanze inquinanti e irritanti stanno scatenando l'asma. Una volta che sai quali sono i tuoi trigger, puoi adottare misure per evitarli.
Se sei un fumatore, dovresti fare uno sforzo per smettere il prima possibile. Il fumo può esacerbare i sintomi e aumentare le possibilità di altre condizioni potenzialmente letali come il cancro e le malattie cardiache. Parla con il tuo medico di programmi o farmaci che possono aiutarti a smettere di fumare.
Qual è la mia prospettiva a lungo termine?
Probabilmente sei curioso delle tue prospettive a lungo termine con l'asma grave. Se è così, considera di chiedere al tuo medico di questo.
L'asma grave può essere imprevedibile, quindi le prospettive a lungo termine sono diverse per tutti. I sintomi di alcune persone migliorano, alcune sperimentano alti e bassi e alcune scoprono che i loro sintomi peggiorano nel tempo.
Il tuo medico può darti la previsione più accurata in base alla tua storia medica e alla tua risposta al trattamento finora.
Porta via
Mantenere un dialogo con il tuo medico è la chiave per trovare il trattamento giusto per te. Le domande sopra sono un buon punto di partenza, ma non sono affatto le uniche cose che dovresti chiedere.
Non aver paura di contattare l'ufficio del tuo medico ogni volta che hai altre domande o dubbi. Più conosci la tua asma grave, più facile sarà per te gestire i sintomi e condurre una vita normale e sana.