Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2025
Anonim
Come si cura la malattia di Parkinson?
Video: Come si cura la malattia di Parkinson?

Contenuto

Il trattamento per il morbo di Parkinson, o morbo di Parkinson, comprende l'uso di farmaci, prescritti dal neurologo o dal geriatra, come ad esempio Levodopa, Pramipexolo e Seleginina, che aiutano a diminuire i sintomi mentre aumentano la dopamina e altri neurotrasmettitori nel cervello, che sono ridotti nelle persone con questa malattia.

Nei casi in cui non vi sia alcun miglioramento con l'uso di questi farmaci, è anche possibile eseguire una procedura chirurgica, chiamata stimolazione cerebrale profonda, che può far regredire alcuni sintomi e diminuire la dose necessaria dei farmaci. Inoltre, anche la pratica della fisioterapia, della terapia occupazionale e dell'attività fisica è importante per aiutare a migliorare la forza e l'equilibrio, rafforzando l'autonomia.

1. Rimedi

Dopo la diagnosi della malattia, il neurologo può prescrivere l'uso quotidiano di farmaci, che possono essere forniti da SUS o possono essere acquistati presso farmacie private, quali:


AzioneEsempi della medicina
LevodopaProlopa, Sinemet, Madopar
Anticolinergici

Akineton (Biperiden)

Gentin (Benzatropine)

Artane (Triexifenidil)

Kemadrin (prociclidina)

AmantadinaMantidan
Inibitori della monoamino ossidasi B.Niar, Deprilan (Seleginina)
Inibitori della catecol-O-metil transferasi

Tasmar (Tolcapona)

Comtan (Entacapone)

Agonisti dopaminergici

Permax (Pergolide)

Parlodel (bromocriptina)

Mirapex (pramipexolo)

Requip (Ropinirole)

Generalmente il tipo di farmaco più utilizzato è la Levodopa, tuttavia il medico deciderà quali combinazioni indicare, in base allo stato di salute generale, allo stadio della malattia, all'ora del giorno in cui i sintomi si intensificano e agli effetti collaterali dei farmaci .

Inoltre, per trattare altre condizioni come depressione, agitazione e insonnia, comuni in questa malattia, il medico può prescrivere altri tipi di farmaci, come antidepressivi, antipsicotici e ansiolitici.


2. Fisioterapia

Il trattamento di terapia fisica può essere avviato non appena la diagnosi è confermata, essendo un buon modo per aiutare a stimolare il movimento della persona e la qualità della vita, perché migliora la forza, la coordinazione e la mobilità, riducendo il naturale squilibrio della malattia e prevenendo le contratture e cade. Le sessioni possono essere giornaliere o almeno due volte a settimana. Vedi di più sulla terapia fisica per il Parkinson.

Altri modi importanti per stimolare le persone con Parkinson sono la logopedia, per migliorare la capacità vocale, la raucedine e la capacità di deglutizione, oltre alla terapia occupazionale e all'attività fisica, poiché aiutano a stimolare l'indipendenza, la capacità di svolgere le attività quotidiane e la cura di sé.

3. Trattamento naturale

Il trattamento naturale non sostituisce la terapia farmacologica e può essere utilizzato come integratore per alleviare alcuni sintomi dei malati di Parkinson.

È quindi possibile investire in alimenti ricchi di vitamina E, consumando oli vegetali e frutta come l'avocado, oltre a frutta e verdura, in quanto contengono proprietà antiossidanti neuroprotettive. Il tè alle foglie di frutto della passione è un buon modo per calmare e rilassare la persona con il Parkinson, nei momenti di ansia e agitazione.


Un nutrizionista saprà indicare come adattare la dieta in modo da facilitare l'alimentazione e combattere i sintomi comuni come bruciore di stomaco, stipsi e inappetenza. Pertanto, nei casi più avanzati, si consiglia di scegliere cibi facili da deglutire e che riducono il rischio di soffocamento, come zuppe dense, miscele in un frullatore, frullati di frutta, purea e brodi, ad esempio, e la carne deve essere già tagliato o sminuzzato sul piatto per facilitare la masticazione.

Un altro modo naturale che può aiutare a ridurre i sintomi correlati al Parkinson è l'agopuntura, che è un tipo di trattamento alternativo che promuove il sollievo dal dolore nel corpo, la rigidità e alcuni sintomi legati alla tristezza e alla depressione.

4. Chirurgia

La procedura chirurgica per curare il Parkinson è la stimolazione cerebrale profonda, eseguita nei casi in cui non vi è alcun miglioramento con l'uso di farmaci o quando questi non sono più efficaci.

Questa tecnica consiste nel posizionare un piccolo elettrodo nella regione del cervello colpita dalla malattia, e aiuta a diminuire o far regredire alcuni sintomi, migliorando la qualità della vita della persona. Comprendi come viene eseguita la stimolazione cerebrale profonda.

Appeato Oggi

Cancro ovarico in gravidanza

Cancro ovarico in gravidanza

Il richio di carcinoma ovarico in generale è piuttoto bao. Negli tati Uniti, olo circa l'1,3 per cento dei nuovi cai di cancro è il carcinoma ovarico. Una donna ha maggiori probabilit...
9 suggerimenti per la gestione degli sbalzi d'umore dell'ADHD

9 suggerimenti per la gestione degli sbalzi d'umore dell'ADHD

Tutti affrontano di volta in volta ania, rabbia e impazienza, ma il diturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) tende ad amplificare quelle emozioni. In alcuni cai, i tuoi umori mutevo...